La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cassetti o cestoni sull'isola?

#1
Ciao a tutti, eccomi per un consiglio da parte vostra: nel progetto della mia cucina, il mobiliere ha messo sull'isola due cestoni nella base da 90, e 4 cassetti nella base da 60. Ora chiedo: staranno bene a vedersi? Non so perchè ma i 4 cassetti mi sembrano un po' "vecchi". Non sarà meglio fare due cestoni anche nella base da 60, con due cassetti ciascuno ma interni? Come praticità?
Grazie mille

#2
scusa ma mi sembra proprio sbagliato dire
i 4 cassetti mi sembrano un po' "vecchi".
secondo me nella progettazione prima si guarda la funzionalità poi l'estetica, e questo vale soprattutto per una cucina dove bisogna avere gli strumenti che servono a portata di mano...troverei molto scomodo dover aprire prima un cassettone e poi
il suo cassetto interno per prendere un coltello :?
quindi direi i 4 cassetti... :wink:
ciao Ale
Casetta arredata
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw in pv
Album casetta: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 81492.html
psw in pw

#3
ales ha scritto:scusa ma mi sembra proprio sbagliato dire
i 4 cassetti mi sembrano un po' "vecchi".
secondo me nella progettazione prima si guarda la funzionalità poi l'estetica, e questo vale soprattutto per una cucina dove bisogna avere gli strumenti che servono a portata di mano...troverei molto scomodo dover aprire prima un cassettone e poi
il suo cassetto interno per prendere un coltello :?
quindi direi i 4 cassetti... :wink:
ciao Ale
Infatti è il mio dubbio...qualcuno di voi possiede cassetti interni e mi dà un parere sulla praticità? :roll:

#4
Io ho il cassetto interno nel cestone sotto al pc. E' l'unico cassetto che ho in cucina ed è attrezzato come portaposate e portaspezie.
Ammetto che il primo giorno (arrivando da una cassettiera normale) ci ho messo un po' ad abituarmi :wink: ma ora mi trovo benissimo 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
io odio il cassetto nel cassetto perché apro e chiudo molte volte i cassetti.
ho fatto i cassetti 12-24-36cm ovvero quello sotto da 36 è un cestone e sopra ho un mezzo cestone da 24 e un cassetto da 12. bello e comodo.
penne.2010

#7
pennealragu ha scritto:io odio il cassetto nel cassetto perché apro e chiudo molte volte i cassetti.
ho fatto i cassetti 12-24-36cm ovvero quello sotto da 36 è un cestone e sopra ho un mezzo cestone da 24 e un cassetto da 12. bello e comodo.
Grazie, anche a me è stata consigliata la soluzione 12-24-36. Per la praticità, immagino che in effetti soprattutto per il cassetto posate sia scomodo averlo interno. Magari quello con tovaglie ecc. che si usa meno. Grazie

#8
Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.

#9
Bambola ha scritto:Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.
volevo suggerirlo io, ma l'hai già fatto tu! :D
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#10
momi_ ha scritto:
Bambola ha scritto:Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.
volevo suggerirlo io, ma l'hai già fatto tu! :D
:D

#11
Bambola ha scritto:Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.
i due cassetti da 90 non mi convincono molto. oltre all'isola hai altri cassetti in cucina? se si, farei due + due cestoni e via
penne.2010

#12
pennealragu ha scritto:
Bambola ha scritto:Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.
i due cassetti da 90 non mi convincono molto. oltre all'isola hai altri cassetti in cucina? se si, farei due + due cestoni e via
Se mettessi questi 4 potrei fare tutte le basi sulla parete a cestoni da 90, più una base da 60 per la lvs e una da 60 ad anta normale (in pratica queste due basi da 60 aprono e chiudono la parete per dare simmetria), e quindi non mettere altri cassetti. Perchè non ti convincono? A me sembravano comodi per le tovaglie, ci starebbero molto comode, e anche le posate, potrei mettere il portaposate più tutti i mestoli e attrezzi vari. Tu cosa mi consigli? Grazie

#13
Bambola ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Bambola ha scritto:Ho pensato a questa soluzione: l'isola avrà base da 90 + base da 60, e vorrei fare in entrambe due cassetti in modo che si crei continuità nella linea delle gole fra le due basi. Quindi 2 cassetti da 90 con sotto cestone, e 2 cassetti da 60, sempre con sotto cestone, può andare? E niente cassetti interni.
i due cassetti da 90 non mi convincono molto. oltre all'isola hai altri cassetti in cucina? se si, farei due + due cestoni e via
Se mettessi questi 4 potrei fare tutte le basi sulla parete a cestoni da 90, più una base da 60 per la lvs e una da 60 ad anta normale (in pratica queste due basi da 60 aprono e chiudono la parete per dare simmetria), e quindi non mettere altri cassetti. Perchè non ti convincono? A me sembravano comodi per le tovaglie, ci starebbero molto comode, e anche le posate, potrei mettere il portaposate più tutti i mestoli e attrezzi vari. Tu cosa mi consigli? Grazie
mia mamma li ha messi....secondo me sono fantastici...
poi dipende se uno di trova...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#14
io sono per la simmetria per cui se è così ok. ma i cassetti da 90 non mi piacciono. io farei due cestoni da 90 e nella base da 60 il 12.24.36.

è comunque un discorso estetico. prova a disegnartela con qualche sw tipo room arranger o alno...
penne.2010

#15
pennealragu ha scritto:io sono per la simmetria per cui se è così ok. ma i cassetti da 90 non mi piacciono. io farei due cestoni da 90 e nella base da 60 il 12.24.36.

è comunque un discorso estetico. prova a disegnartela con qualche sw tipo room arranger o alno...
Una volta in un sito non ricordo di quale marca ho visto nell'isola i due cassetti da 90 sotto il pc e mi erano piaciuti molto! Però erano affiancati ad una base da 60 senza nè cassetti nè cestoni :roll: