La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Premetto che sono architetto anch'io, e che penso di aver compreso alla perfezione la situazione.

Diciamo che se tu comunque devi acquistare un'appartamento, e comunque ti rivolgerai a quell'architetto per i lavori, o quantomeno per il progetto, potreste raggiungere l'accordo che il lavoro svolto glie lo paghi per il secondo progetto che ti farà. Se poi gli darai la gestione del cantiere, il costo del progetto risulta marginale e il mio collega non avrà difficolta a farlo rientrare nella cifra complessiva, senza aggravi.

Noi anche abbiamo clienti che ci chiedono dei progetti prima ancora di comprare la casa: è una cosa normale. Ed in queste situazioni, usiamo sempre buttare giù delle ipotesi di massima, per poi approfondirle (e fare il grosso del lavoro) solo dopo aver rivisto il cliente per "aggiustare il tiro" del progetto.

Il discorso è complesso e riguarda tante sfaccettature, primo tra tutti il modo in cui è nato il rapporto professionale...probabilmente siete stati incauti entrambi (se non sento il cliente per un po, lo richiamo io prima di procedere a fare il grosso del lavoro), e la cosa servirà da insegnamento per entrambe (e non solo per l'architetto, eh lupo77 :D ).

E'ovvio poi che in una controversia legale il mio collega non potrebbe far valere alcun diritto, perchè non v'è nulla di scritto e nessuna lettera d'incarico...ma questo è un discorso lungo ed annoso :P

Quel che è vero è che il mio collega ha svolto del lavoro che, nel bene o nel male, tu gli hai chiesto di fare...quindi non è completamente sbagliato che lui ti chieda dei soldi: ma qui entriamo nel discorso circa lo "stile" che ciascuno ha nel gestire la sua professione e la propria clientela, e questa è una cosa che non me la sento di giudicare.

Facci sapere poi quanto ti chiede (se vuoi) e come si sta strutturando il rapporto professionale.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#17
grazie a tutti per i vostri interventi!
comprendo chi dice che avrei dovuto comportarmi in maniera diversa con l'architetto, io stessa sono la prima ad ammetterlo.. però ripeto, è stato un periodo piuttosto complesso, anche se ciò non mi giustifica. a mia discolpa però, posso dire che durante l'unico incontro avuto con l'architetto io ho tirato in ballo il discorso "prezzi", ma mi è stato risposto che se ne sarebbe parlato una volta pronto il progetto di massima, anche perchè solitamente i clienti decidono tutti di andare avanti con i lavori e quindi il problema dei pagamenti si pone solo a lavori ultimati. inoltre l'architetto era comunque stato informato dei problemi che ho avuto con l'impresa costruttrice di quello che sarebbe dovuto essere il mio appartamento, ma nessuno gli ha detto di andare avanti con il progetto, soprattutto perchè io non avevo visto nemmeno dove era arrivato fino a quel momento! insomma, sinceramente sono un pò dubbiosa sul da farsi.. a parte che non credo proprio che in tutti questi mesi abbia lavorato solo per fare un progetto di massima per il mio appartamentino! insomma, abbiamo sbagliato entrambi credo.. ancora non so nemmeno a quanto ammonta la cifra per questo progetto che non ho mai visto e che ha impiegato così tante ore di lavoro! insomma, il discorso è: dovrei pagarlo? ammetto che probabilmente sì, perchè comunque ci ha speso del tempo, anche se poi non si è comportato nel migliore dei modi.. devo pagarlo? non lo so, legalmente non so se io sono tenuta a pagare un lavoro che è andato avanti per diverso tempo senza che io abbia detto nulla e/o sia stata informata sui suoi sviluppi, e soprattutto visto il fatto che non esiste alcun documento che attesti il mio impegno nei suoi confronti.. insomma, non so come fare! :roll: francamente se fossi un architetto cercherei di tutelarmi subito al primo incontro facendo firmare un impegno ai clienti.. sbaglio o in questi casi non si usa fare dei contratti (anche informali)?

***Asia***

#18
pagalo e zitta.
gli hai dato una piantina,
gli hai dato carta bianca.
gli hai dato dei tempi comunque lunghi per la consegna di un progetto di massima.
i tempi li ha rispettati.
il lavoro l'ha fatto.
tu hai sbagliato a non avvertire SUBITO.
poco ma pagalo...(magari manco ti chiede tanto...dai che siam curiosi, torna e dicci quanto ti ha chiesto)...facendogli capire che prima o poi lui ti servirà ancora...(se ha lavorato bene, ovvio...se invece il suo progetto di massima ti fa schifo...non lgielo dire...e glisssssa)
:wink:

#19
rananera ha scritto:pagalo e zitta.
no, se lo pago non credo proprio me ne starò zitta, e non vedo perchè dovrei.. :?
rananera ha scritto:gli hai dato una piantina,
gli hai dato carta bianca.
gli hai dato dei tempi comunque lunghi per la consegna di un progetto di massima.
i tempi li ha rispettati.
il lavoro l'ha fatto.
tu hai sbagliato a non avvertire SUBITO.
sul fatto che sono stata una stupida a non avvertire subito ci siamo. io però non ho dato tempi corti/medi/lunghi.. e soprattutto, vista la situazione che si era creata e di cui l'architetto era al corrente, nessuno gli ha detto di continuare ad andare avanti con il lavoro come lui si ostina a dire! "carta bianca" mi sembra un tantino esagerato.. non sono una miliardaria, non ho chiesto un progetto per una seconda reggia di versailles, semplicemente mi sono rivolta a un esperto per conoscerlo ed eventualmente avere qualche idea da sviluppare assieme in seguito.. e credo stia anche nella sensibilità di ognuno(in questo caso l'architetto) valutare chi si ha di fronte, la situazione e capire come procedere, non certo partire in quarta! magari sbaglio, ma io la penso così.. :roll:
rananera ha scritto:poco ma pagalo...(magari manco ti chiede tanto...dai che siam curiosi, torna e dicci quanto ti ha chiesto)...facendogli capire che prima o poi lui ti servirà ancora...(se ha lavorato bene, ovvio...se invece il suo progetto di massima ti fa schifo...non lgielo dire...e glisssssa)
:wink:
se lo devo pagare "poco", quindi sicuramente meno di quanto mi chiederà, di sicuro ci sarà da trovare da dire! e comunque da parte mia ho già fatto presente che nonostante tutto sono ancora interessata, nel caso ce ne fosse bisogno, a lavorare con lui in futuro..


***Asia***
Ultima modifica di plasibo il 30/10/07 21:00, modificato 1 volta in totale.

#21
Come ha già scritto qualcuno, verba volant scripta manent... mi sembra che ci sia un "concorso di colpa" ed è giusto che anche tu dica la tua senza remore. Senti qual è il suo compenso... concordate un prezzo finale. Magari fagli anche uno squillo prima... ...prima che ti presenti direttamente fattura!

:wink:
Immagine

commenti qui

#22
onestamente sono un po' stufo di sentire che si va da un professionista, lo si fa lavorare senza accennare al discorso compenso e poi ci si stupisce che vuole anche essere pagato.

l'anno scorso sono stato da un avvocato per avere dei consigli sulla separazione che stavo per intraprendere. sono stato più di un'ora a discutere. alla fine ci siamo lasciati che avrei richiamato per vedere come procedere; nel mentre avevo anche chiesto dei preventivi di massima a seconda delle piega che avrebbe preso la vicenda.
prima di uscire ho chiesto quanto dovevo per la consulenza. non mi sarei stupito di pagare una cifra anche alta perché di fatto, di tutto il lavoro che poi ha fatto nel seguito, quell'ora lì è stata forse la più importante. lei mi ha detto che se avessimo proseguito avrei pagato, altrimenti andava bene così.

se io mi fossi "dimenticato" di chiedere questo dettaglio e poi avessi deciso di non continuare con lei, mi sarebbe sembrato il minimo di ricevere una fattura per il lavoro svolto, ma scherziamo?
penne.2010

#23
Marcvsrvs ha scritto:Purtroppo non è una prassi diffusa...anzi. in genere la lettera d'incarico si fa quando si ha a che fare con aziende o altre strutture che non siano privati cittadini.
Oppure quando si ha a che fare con lupo77 almeno una sorta di preventivo sottoscritto!! :D :D :lol:

E se ti chiedono il perchè rispondi che lupo77 non paga con i soldi del monopoli :!: :!:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#24
pennealragu ha scritto:onestamente sono un po' stufo di sentire che si va da un professionista, lo si fa lavorare senza accennare al discorso compenso e poi ci si stupisce che vuole anche essere pagato.

Non posso che quotarti...una domandina a plasibo...se vai dal medico (un privato) e ti prescrive esami per capire cosa hai che fai non lo paghi perchè tanto ha scritto un foglio?????
Io che sono arch...ok sono di parte...so che un progetto non implica solo due disegnini che ha fatto mentre beveva un caffè, il lavoro, come tutti i lavori del resto va pagato.

#25
pola ha scritto:una domandina a plasibo...se vai dal medico (un privato) e ti prescrive esami per capire cosa hai che fai non lo paghi perchè tanto ha scritto un foglio
Scusa se mi intrufolo ... il medico si paga certo vai li per una prestazione da fare al momento ... oltretutto le parcelle si conoscono ... basta telefonare e chiedere gentilmente ....

Addirittura se proprio vuoi vi sarà disponibile anche l'asl con altrettante parcelle pubbliche per singola prestazione da confrontare se quelle private puzzano :!: :!:

In ogni caso ... il paragone non è proprio parallelo :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#26
lupo77 ha scritto:
pola ha scritto:una domandina a plasibo...se vai dal medico (un privato) e ti prescrive esami per capire cosa hai che fai non lo paghi perchè tanto ha scritto un foglio
Scusa se mi intrufolo ... il medico si paga certo vai li per una prestazione da fare al momento ... oltretutto le parcelle si conoscono ... basta telefonare e chiedere gentilmente ....

Addirittura se proprio vuoi vi sarà disponibile anche l'asl con altrettante parcelle pubbliche per singola prestazione da confrontare se quelle private puzzano :!: :!:

In ogni caso ... il paragone non è proprio parallelo :wink:
guarda che anche all'architetto basta chiedere, la sua parcella non è top secret...è la solita concezione del "ma sì poi si vedrà" e "se non mi richiama chi si è visto si è visto!!"...volevo vedere se l'architetto non l'avesse chiamata lei cosa avrebbe fatto. Le servirà di certo da lezione.

#27
[quote="plasibo"]io ho tirato in ballo il discorso "prezzi", ma mi è stato risposto che se ne sarebbe parlato una volta pronto il progetto di massima, anche perchè solitamente i clienti decidono tutti di andare avanti con i lavori e quindi il problema dei pagamenti si pone solo a lavori ultimati[/plasibo]

... da quello che sostiene plasibo mi sembra che dal discorso prezzi l'architetto ha storto il naso ...

Io a quel punto me ne sarei andato ... regalandoli la planimetria del mio appartamento ....

Probabilmente cè architetto ed architetto ... come in ogni lavoro ... più onesto e meno onesto .. 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#28
Secondo me dovresti pagargli quello che gli hai chiesto di fare.
Eravate rimasti con un progetto di massima da fare? Bene, gli paghi quello.
E' lui che si è preso la briga di andare avanti col progetto senza sentire il tuo parere.
E se tu ora avessi la casa, volessi far fare a lui il lavoro ma il progetto di massima che ti aveva fatto non fosse andato bene? gli avresti dovuto pagare anche tutto il lavoro extra che tu non gli hai chiesto? E' lui che ha sbagliato in questo, doveva contattarti ed aspettare una tua risposta.

Il discorso più complesso è che probabilmente quando gli chiederai quanto dovrai pagarlo anche solo per il primo lavoro, lui potrebbe chiederti di più per andare a coprire il lavoro supplementare che ha fatto, ma lì c'è da fidarsi della sua buona fede e magari informarsi pure sui suoi costi per non prendere fregature.

In pratica, va bene ammettere i propri errori e pagarlo per il lavoro concordato, ma essere fessi e accettare tutto quello che ti chiedono, no. Ancora qualche mese e ti ordinava i mobili? :lol:

#29
korhalias ha scritto: In pratica, va bene ammettere i propri errori e pagarlo per il lavoro concordato, ma essere fessi e accettare tutto quello che ti chiedono, no. Ancora qualche mese e ti ordinava i mobili? :lol:
ma se non ha visto nemmeno quanto è andato avanti...secondo me gli ha fatto il prog di massima e le ha detto che è andato avanti col lavoro (nel senso che ha concluso il progetto di massima) per farle capire che non è che se uno non si fa sentire lui fa finta di nulla.
Le chiederà ciò che gli spetta da tariffa.

#30
pola ha scritto:guarda che anche all'architetto basta chiedere, la sua parcella non è top secret...è la solita concezione del "ma sì poi si vedrà" e "se non mi richiama chi si è visto si è visto!!"...volevo vedere se l'architetto non l'avesse chiamata lei cosa avrebbe fatto. Le servirà di certo da lezione.
ribadisco: ho chiesto delle cifre, anche indicative, per questo progetto di massima, ma la risposta è stata quella che ho già scritto sopra.. il "ma sì poi si vedrà" più che mio, mi pare dell'architetto..

se l'architetto non mi avesse chiamata l'avrei fatto io (ripeto, se non l'ho fatto prima non è perchè sono una cafona, ma per ben altri motivi, anche se questo non mi giustifica), non vedo cosa c'entri la "lezione"..