La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensolone: come deve essere perchè non ceda al peso?

#1
In cucina sto appendendo solo qualche pensile:gli altri sto cercando di sistemarli come dispensa.Non amo molto ora i pensili,ma mi piacciono molto le mensole su cui si può mettere di tutto a vista.Ho un problema però.Come deve essere una mensola perchè riesca a sopportare un certo peso....barattoli,vasetti...etc..?
Deve essere sorretta da ganci e non a scomparsa credo,perchè così è solo per sopportare qualcosina di molto leggero...o sbaglio?
Un altro problema:se servono i ganci,visto che le mensole mi poggerebbero sugli schienali di okite,quale soluzione potrei adottare,visto che non forerei mai gli schienali?
Siccome ho messo questi sulle piastrelle continuando ad un'altezza superiore a queste,forse i ganci potrebbero passare dietro allo schienale,nello spazio che rimane fra questo ed il muro,visto che non l'ho ancora riempito di cemento...
Mi dica qualcosa chi ha messo ed ama le mensole ed anche chi non l'ha fatto... :D
Grazie mille
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
ot:
ma mi piacciono molto le mensole su cui si può mettere di tutto a vista
anche a me piaccion molto a vedersi...a casa d'altri.
ma hai idea di quanta polvere si fermi lì sopra?
finchè rimane sui libri non mi impensierisce nemmeno un po'..ma in cucina...mi darebbe fastidio e costringerebbe a pulizia costante.
dupalle insomma

#3
mi pare che devi chiarirti le idee prima di trovare una soluzione, domandati:
- che profondità avranno le mensole? se pensi a prof maggiori di 30 cm ti devi appoggiare lateralmente sicuramente
- lo spessore? esistono vari tipi di supporti a scomparsa che vanno bene già con spessore 28 mm
- il muro ? terrà?? ci puoi fare dei fori da 10 mm di diametro?
- le mensole chi le fornisce? vedi cosa prevede per il fissaggio e se ti può andare bene

#4
rananera ha scritto:ot:
ma mi piacciono molto le mensole su cui si può mettere di tutto a vista
anche a me piaccion molto a vedersi...a casa d'altri.
ma hai idea di quanta polvere si fermi lì sopra?
finchè rimane sui libri non mi impensierisce nemmeno un po'..ma in cucina...mi darebbe fastidio e costringerebbe a pulizia costante.
dupalle insomma
Hai ragione...ma quando dico "a vista" non intendo dire proprio tutto .,ma quel tanto che basta per alleggerire un pò l'ambiente,dato che finora si sono visti solo pensili chiusi e in legno marrone.
Un pò insomma...per cambiare.
Non ho nessuna voglia di stare sempre a pulire: se mi accorgessi che è già troppo a vista e seccante..nasconderei subito tutto di nuovo e....buonanotte.
Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#5
Io ce l'ho in noce con i faretti incassati.

Il falegname mi ha detto che per farla un po' resistente sarebbe stato meglio mettere sotto i sostegni... esteticamente è più brutta ma almeno non corro il rischio tra pò di tempo di vedere la mensola leggermente storta in avanti.

L'unica cosa di cui mi sono pentita è di avergli lasciato carta bianca sul disegno dei sostegni.... me li ha fatti enormi e troppo lavorati per i miei gusti :evil: :evil:
Avrei preferito qualcosa che si notasse meno.... ma tutto sommato devo ammettere che in casa mia (è un rustico) non ci stanno nemmeno male.

Sotto alla mensola c'è la barra porta mestoli in acciaio.... e non ci sono piastrelle o schienali...
:wink: :wink:

#6
claretta ha scritto:Io ce l'ho in noce con i faretti incassati.

Il falegname mi ha detto che per farla un po' resistente sarebbe stato meglio mettere sotto i sostegni... esteticamente è più brutta ma almeno non corro il rischio tra pò di tempo di vedere la mensola leggermente storta in avanti.

L'unica cosa di cui mi sono pentita è di avergli lasciato carta bianca sul disegno dei sostegni.... me li ha fatti enormi e troppo lavorati per i miei gusti :evil: :evil:
Avrei preferito qualcosa che si notasse meno.... ma tutto sommato devo ammettere che in casa mia (è un rustico) non ci stanno nemmeno male.

Sotto alla mensola c'è la barra porta mestoli in acciaio.... e non ci sono piastrelle o schienali...
:wink: :wink:
Bellissimo! E' proprio l'effetto che amo. Io dovrei mettere la mensola sullo schienale:devo studiare una qualche soluzione per reggerlo anch'io con dei sostegni..
Tu a pensili come stai?
Ne hai qualcuno?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
Io non ho pensili.... ho inserito nella cucina in muratura delle basi con i cestoni blum.... e ho fatto una grossa dispensa a muro.

Questa settimana ci sarà il trasloco... percui, appena mi organizzo, posso mandarti qualche foto se ti va :wink:

#8
claretta ha scritto:Io non ho pensili.... ho inserito nella cucina in muratura delle basi con i cestoni blum.... e ho fatto una grossa dispensa a muro.

Questa settimana ci sarà il trasloco... percui, appena mi organizzo, posso mandarti qualche foto se ti va :wink:
OK...Grazie ..grazie... :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Cerco cucine senza pensili...solo mensole o mensolone!!

#10
Scusate se apro un altro topic simile.
Mi resta da sistemare la parte alta..oltre gli schienali insomma. Non vorrei mettere i pensili :come ho già vorrei cambiare.Di quelli che ho farò una dispensa..
Sono molto indecisa sulle mensole...mensolone...Boh!!!!!!
Magari inserisco solo un paio di piccoli pensili.?.
Non ho un progettino ancora e non mi raffiguro nulla.
Mi postate qualche foto di cucine senza pensili?
Non importa lo stile.Grazie tante.. :D
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Cerco cucine senza pensili...solo mensole o mensolone!!

#11
vernerpantonella ha scritto:Scusate se apro un altro topic simile.
Mi resta da sistemare la parte alta..oltre gli schienali insomma. Non vorrei mettere i pensili :come ho già vorrei cambiare.Di quelli che ho farò una dispensa..
Sono molto indecisa sulle mensole...mensolone...Boh!!!!!!
Magari inserisco solo un paio di piccoli pensili.?.
Non ho un progettino ancora e non mi raffiguro nulla.
Mi postate qualche foto di cucine senza pensili?
Non importa lo stile.Grazie tante.. :D
a parte la mia che ti ho postato sopra non ho visto molte altre qui nel forum senza pensili...
penne.2010

Re: Cerco cucine senza pensili...solo mensole o mensolone!!

#12
pennealragu ha scritto:
a parte la mia che ti ho postato sopra non ho visto molte altre qui nel forum senza pensili...
La tua è bellissima..complimenti..
Essendo la mia in legno marrone,avrei bisogno di chiarirmi le idee... :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Cerco cucine senza pensili...solo mensole o mensolone!!

#13
vernerpantonella ha scritto:
pennealragu ha scritto:
a parte la mia che ti ho postato sopra non ho visto molte altre qui nel forum senza pensili...
La tua è bellissima..complimenti..
Essendo la mia in legno marrone,avrei bisogno di chiarirmi le idee... :wink:
vai sul sito aiko.it e arclinea.it
hanno soluzioni di mensole in alluminio di vari tipi che stanno benissimo con il legno. ti fai qualche idea....
poi puoi prendere lì o da chi le fa per i soggiorni come kristalia, mdf italia, ecc.
penne.2010

#14
Credevo di aver aperto un altro topic.. :oops:
Si vede che sto dormendo!!
E' meglio che vada a nanna!! :shock:
Notte a tutti quelli che sono qui ora..
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

Re: Cerco cucine senza pensili...solo mensole o mensolone!!

#15
pennealragu ha scritto:
vernerpantonella ha scritto:
pennealragu ha scritto:
a parte la mia che ti ho postato sopra non ho visto molte altre qui nel forum senza pensili...
La tua è bellissima..complimenti..
Essendo la mia in legno marrone,avrei bisogno di chiarirmi le idee... :wink:
vai sul sito aiko.it e arclinea.it
hanno soluzioni di mensole in alluminio di vari tipi che stanno benissimo con il legno. ti fai qualche idea....
poi puoi prendere lì o da chi le fa per i soggiorni come kristalia, mdf italia, ecc.

Grazie...Sei molto gentile.Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.