La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Allora, vediamo se riesco a darti maggiori informazioni.

Intanto la categoria a cui dovrai fare riferimento è A1 se il portiere svolge solo servizio di custodia e altre mansioni accessorie (tipo distribuzione della posta, apertura e chiusura del portone condominiale, smaltimento dei rifiuti, spalatura della neve ecc.) oppure A3 se oltre alle mansioni già citate si occuperà anche della pulizia dello stabile.
Il periodo di prova come già detto è di due mesi, in questo lasso di tempo il lavoratore può essere licenziato anche senza motivo, la risoluzione del rapporto di lavoro va comunque sempre preavvisata e in questo caso il periodo di preavviso è pari a 10 giorni.
Il discorso del licenziamento è lungo e complesso e come dici tu è molto difficile licenziare un lavoratore. In un condominio poi tutto si complica, considerato il fatto che il licenziamento deve essere concordato da più persone. Il licenziamento per giusta causa ( ad nutun o più comunemente detto "in tronco") non permette la prosecuzione anche provvisoria del rapporto, e quindi neppure il periodo di preavviso e questo vale per tutti i lavoratori.
Chiedete all'amministratore di visionare preventivamente la lettera di assunzione, che dovrà indicare il periodo di prova e particolarmente le mansioni assegnate al portiere, e pretendete il certificato penale del lavoratore che andrete ad assumere.
Ah dimenticavo, devi considerare eventualmente anche la contrattazione di secondo livello, che varia a seconda della provincia di appartenenza ( o regione nel caso del Trentino Alto Adige).
Buona fortuna.

#17
BIZET ha scritto:Allora, vediamo se riesco a darti maggiori informazioni.

Intanto la categoria a cui dovrai fare riferimento è A1 se il portiere svolge solo servizio di custodia e altre mansioni accessorie (tipo distribuzione della posta, apertura e chiusura del portone condominiale, smaltimento dei rifiuti, spalatura della neve ecc.) oppure A3 se oltre alle mansioni già citate si occuperà anche della pulizia dello stabile.
Il periodo di prova come già detto è di due mesi, in questo lasso di tempo il lavoratore può essere licenziato anche senza motivo, la risoluzione del rapporto di lavoro va comunque sempre preavvisata e in questo caso il periodo di preavviso è pari a 10 giorni.
Il discorso del licenziamento è lungo e complesso e come dici tu è molto difficile licenziare un lavoratore. In un condominio poi tutto si complica, considerato il fatto che il licenziamento deve essere concordato da più persone. Il licenziamento per giusta causa ( ad nutun o più comunemente detto "in tronco") non permette la prosecuzione anche provvisoria del rapporto, e quindi neppure il periodo di preavviso e questo vale per tutti i lavoratori.
Chiedete all'amministratore di visionare preventivamente la lettera di assunzione, che dovrà indicare il periodo di prova e particolarmente le mansioni assegnate al portiere, e pretendete il certificato penale del lavoratore che andrete ad assumere.
Ah dimenticavo, devi considerare eventualmente anche la contrattazione di secondo livello, che varia a seconda della provincia di appartenenza ( o regione nel caso del Trentino Alto Adige).
Buona fortuna.
nelle aziende con meno di 15 dipendenti qualche speranza c'è però. se licenziamo con preavviso un portiere senza giusta causa (che so, fa un ca.zzo dal mattino alla sera che ovviamente non è giusta causa in italia) e lo sostituiamo, può fare ricorso e vincerlo?
penne.2010

#18
pennealragu ha scritto:
BIZET ha scritto:Allora, vediamo se riesco a darti maggiori informazioni.

Intanto la categoria a cui dovrai fare riferimento è A1 se il portiere svolge solo servizio di custodia e altre mansioni accessorie (tipo distribuzione della posta, apertura e chiusura del portone condominiale, smaltimento dei rifiuti, spalatura della neve ecc.) oppure A3 se oltre alle mansioni già citate si occuperà anche della pulizia dello stabile.
Il periodo di prova come già detto è di due mesi, in questo lasso di tempo il lavoratore può essere licenziato anche senza motivo, la risoluzione del rapporto di lavoro va comunque sempre preavvisata e in questo caso il periodo di preavviso è pari a 10 giorni.
Il discorso del licenziamento è lungo e complesso e come dici tu è molto difficile licenziare un lavoratore. In un condominio poi tutto si complica, considerato il fatto che il licenziamento deve essere concordato da più persone. Il licenziamento per giusta causa ( ad nutun o più comunemente detto "in tronco") non permette la prosecuzione anche provvisoria del rapporto, e quindi neppure il periodo di preavviso e questo vale per tutti i lavoratori.
Chiedete all'amministratore di visionare preventivamente la lettera di assunzione, che dovrà indicare il periodo di prova e particolarmente le mansioni assegnate al portiere, e pretendete il certificato penale del lavoratore che andrete ad assumere.
Ah dimenticavo, devi considerare eventualmente anche la contrattazione di secondo livello, che varia a seconda della provincia di appartenenza ( o regione nel caso del Trentino Alto Adige).
Buona fortuna.
nelle aziende con meno di 15 dipendenti qualche speranza c'è però. se licenziamo con preavviso un portiere senza giusta causa (che so, fa un ca.zzo dal mattino alla sera che ovviamente non è giusta causa in italia) e lo sostituiamo, può fare ricorso e vincerlo?
Come posso rispondere a questa bella domanda?
:lol:

Il licenziamento per giustificato motivo può essere oggettivo ( es soppressione del servizio di portierato) e in tal caso non ci sono vertenze che tengono, oppure soggettivo cioè quando il lavoratore non adempie agli obblighi contrattuali e qui entriamo nel campo delle mille pertiche.

#19
qui siamo nel dominio dell'assurdo. in pratica in italia nessuna azienda assume più. siamo il paese dei precari e l'unico assunto è il nostro portiere?!??!?!??!??!?

e con contratto para-statale pure :cry: :cry: :cry:
penne.2010

#20
pennealragu ha scritto:qui siamo nel dominio dell'assurdo. in pratica in italia nessuna azienda assume più. siamo il paese dei precari e l'unico assunto è il nostro portiere?!??!?!??!??!?

e con contratto para-statale pure :cry: :cry: :cry:
Questa è la disciplina in vigore.
Tra il dire e il fare...
Quasi tutti i condomini che ho in gestione e che assumono un custode pretendono un contratto a tempo determinato, a loro rischio e pericolo.
Assumono per sei mesi, poi prorogano altri sei, tutto fila liscio e lo confermano a tempo indeterminato convinti di avere in mano una persona fidata ed efficiente e qui iniziano i casini. Non fa le pulizie come si deve, sta a chiaccherare con i condomini, l'alloggio di servizio sembra una nursery, se la fa con quella del terzo piano ecc ecc. ne ho sentite di tutti i colori. Lettere di richiamo a non finire, ma licenziarli è dura poichè c'è sempre qualcuno che si oppone ( p.e. quella del terzo piano 8) )

#21
ma secondo voi è possibile prendere un portiere con:

- assunzione a termine (che so 2 o 5 anni)
- co co co
- mediante una società di lavoro interinale

mi pare assurdo assumere uno e sposarselo. manco più il mantrimonio è per sempre.

quindi per sempre rimangono i diamanti de beers, le rate del mutuo e i portinai?!??!??!
penne.2010

#22
BIZET ha scritto:
pennealragu ha scritto:qui siamo nel dominio dell'assurdo. in pratica in italia nessuna azienda assume più. siamo il paese dei precari e l'unico assunto è il nostro portiere?!??!?!??!??!?

e con contratto para-statale pure :cry: :cry: :cry:
Questa è la disciplina in vigore.
Tra il dire e il fare...
Quasi tutti i condomini che ho in gestione e che assumono un custode pretendono un contratto a tempo determinato, a loro rischio e pericolo.
Assumono per sei mesi, poi prorogano altri sei, tutto fila liscio e lo confermano a tempo indeterminato convinti di avere in mano una persona fidata ed efficiente e qui iniziano i casini. Non fa le pulizie come si deve, sta a chiaccherare con i condomini, l'alloggio di servizio sembra una nursery, se la fa con quella del terzo piano ecc ecc. ne ho sentite di tutti i colori. Lettere di richiamo a non finire, ma licenziarli è dura poichè c'è sempre qualcuno che si oppone ( p.e. quella del terzo piano 8) )
per il momento lavora già per noi penso alle dipendenze dell'impresa o con qualche contratto mistico. ora facciamo la prima riunione condominiale e all'ordine del giorno c'è la sua assunzione.
il mio dubbio di fondo è intanto se serve realmente (in montagna ce l'abbiamo con alloggio e ci fa un miliardo di lavoro utili, ma è un contesto completamente diverso, qui a torino mi sembra veramente uno spreco) e secondo se un giorno decide di non fare più un cavolo mi scazza l'idea di doverlo mantenere sino alla pensione...
penne.2010

#23
Ma no dai, mi sembra che vuoi fasciarti la testa prima di avertela rotta.
Se avete avuto modo di testarlo è gia qualcosa. Mi pare che il tuo condominio sia molto grande per tanto mi sembra utile avere il servizio di portineria, ma questo è un parere personale.
E' italiano, o straniero? Spesso gli italiani sono i peggiori, ottimi invece filippini e cingalesi, educati e gran lavoratori.

#24
BIZET ha scritto:Ma no dai, mi sembra che vuoi fasciarti la testa prima di avertela rotta.
Se avete avuto modo di testarlo è gia qualcosa. Mi pare che il tuo condominio sia molto grande per tanto mi sembra utile avere il servizio di portineria, ma questo è un parere personale.
E' italiano, o straniero? Spesso gli italiani sono i peggiori, ottimi invece filippini e cingalesi, educati e gran lavoratori.
sono 80 alloggi. lui è italiano. utile non so perché per come vogliono impostare le cose le pulizie e il giardinaggio (delle piccole aree verdi) non lo farà lui, la casa è tutta nuova e immagino (spero) non ci siano molti lavoretti da fare per cui...
in montagna come ti dicevo la portinaia e il marito fanno veramente di tutto e di più (portineria, antiladro, pulizia scale e parti comuni, giardinieri, prendono la legna e preparano il barbeque, su commessa pulizia alloggi durante la settimana in modo da trovarli puliti il w.e., agenzia immobiliare per compravendita ma soprattutto affitti stagionali e a settimana, regolano la temperatura nelle case quando non c'è nessuno, più tutti i mille lavoretti delle varie cose che tra casa e giardino o si rompono o vanno curate, lavori che fanno loro o coordinano chi viene visto che non c'è mai nessuno).
onestamente qui, pagare full time un portinaio perché ritiri la posta e le raccomandate mi pare un po' uno spreco no?
oggi come oggi è molto utile perché di fatto fa da interfaccia tra noi, l'impresa e le mille cose che ci sono da fare in un condominio in costruzione (hanno consegnato ma ci sono ancora mille cose da finire) + coordinare i traslocatori, ecc.
tempo qualche mese onestamente mi pare un po' sottoutilizzato. va bene monitorare i ladri con le telecamere, ma sapendo che c'è un portiere in certi orari, verranno già a rubare con lui presente no?
va bene la posta, le raccomandate e i pacchi sono una manna, ma per il resto del tempo?
e poi rimane il discorso che se un giorno decide che l'unica cosa è soddisfare quella del terzo piano come dicevi tu :wink: , a quel punto mi farebbe un po' rabbia pensare che io sono in ufficio a sgobbare per pagare lui che fa un ca.zzo e si fa mantenere...
penne.2010

#25
Penne, che dirti :evil: :evil:
sono gia' pienamente solidale col tuo portiere molto prima che tu lo assuma e proponga in assemblea il suo licenziamento in tronco :P :P
..ma si puo' sapere perche' la guardiania non ti sembra un lavoro :?: :?:
Per me il portiere serve, nello stabile dei miei ci hanno rinunciato per taccagneria e da allora la manutenzione del palazzo fa pena :evil:
Magari ce l'avessi dove sto ora..non dovrei passare il sabato mattina a ritirarmi pacchi e raccomandate :roll:
Cmq se vuoi creare uno schieramento trasversale anti portinaio in assemblea magari ce la fai..basta puntare sulla spilorceria e vedrai quanti ti seguiranno :shock: :shock:

#26
Penne, scordati il portinaio tuttofare! L'uomo in questione dovrà fare solo quanto previsto dal suo mansionario, che non è poco in uno stabile di quelle dimensioni.

#27
Lalli04 ha scritto:Penne, che dirti :evil: :evil:
sono gia' pienamente solidale col tuo portiere molto prima che tu lo assuma e proponga in assemblea il suo licenziamento in tronco :P :P
..ma si puo' sapere perche' la guardiania non ti sembra un lavoro :?: :?:
Per me il portiere serve, nello stabile dei miei ci hanno rinunciato per taccagneria e da allora la manutenzione del palazzo fa pena :evil:
Magari ce l'avessi dove sto ora..non dovrei passare il sabato mattina a ritirarmi pacchi e raccomandate :roll:
Cmq se vuoi creare uno schieramento trasversale anti portinaio in assemblea magari ce la fai..basta puntare sulla spilorceria e vedrai quanti ti seguiranno :shock: :shock:
una precisazione. io non ho nessuna intenzione di licenziare il portiere che peraltro mi pare una persona splendida. quello che sindacavo è che dal momento che sono escluse le pulizie e il giardino (che ad esempio in montagna per esperienza portano via un bel po' di tempo, soprattutto il giardino d'estate che viene tenuto in maniera maniacale) mi pare che ad esempio al pomeriggio nel nostro contesto il portiere non abbia un cacchio da fare.
e parlo per cognizione di causa perché le poche volte che sono stato a casa che so alle 4 di pomeriggio c'è veramente nulla da fare e difatti scendevo a far due chiacchiere con lui perché mi faceva quasi pena.
sarà che sono abitutato sul lavoro che faccio almeno 3 cose contemporaneamente sempre e comunque (anche in mensa e alla macchinetta del caffé) ma mi pare che stante l'attuale mansionario la giornata sia un bel po' vuota.
ripeto, in montagna, casa di circa 40 anni che richiede una manutenzione continua sopratutto perché disabitata quasi sempre con un giardino enorme, c'è un bel lavoro. ma lì tra l'altro ha senso perché la custode e il marito ci vivono e di fatto non hanno orari. in settimana fuori stagione praticamente lei non fa niente di niente se non ricevere la posta (credo una lettera all'anno) e gestire quella poca manutenzione. certo che poi quando nevica il marito si alza alle 4 per spalare la neve e poi alle 7 va al lavoro... oppure d'estate tutte le sere bagna e cura il giardino. o a inizio stagione estiva il marito rimette lui di persona a nuovo i tavoli in legno che abbiamo, taglia l'erba, pota le piante. insomma è vero che oltre allo stipendio di lei diamo una bella cifra anche a lui, ma di lavori ne fanno molti, il 99% peraltro fuori orario di ufficio (cosa che farà il nostro invece).
ok per la posta e i pacchi, ma se ipotizziamo per fare un esempio che so uno stipendio da 1000 euro, fai che ci costi tutto incluso 2000 euro al mese = 28k / 84 = 300 euro all'anno che per me non sono così pochi.

BIZET ha scritto:Penne, scordati il portinaio tuttofare! L'uomo in questione dovrà fare solo quanto previsto dal suo mansionario, che non è poco in uno stabile di quelle dimensioni.
è proprio il non poco che non mi torna. peraltro come detto sopra sono abituato in montagna al super tuttofare dove per fare un esempio la domenica il marito della portinaia ci taglia la legna, ci accende il barbeque e quando la brace è pronta ci chiama. e se devo andare in casa per qualcosa mi gira pure la carne, non so se mi sono spiegato.

per ora gli orari che fa sono 8 - 12 e 14 - 18 + il sabato mattina. secondo me sarebbe sufficiente un bel partime 7.30 - 13.00 tutti i giorni...
penne.2010

#28
pennealragu ha scritto:
BIZET ha scritto:Penne, scordati il portinaio tuttofare! L'uomo in questione dovrà fare solo quanto previsto dal suo mansionario, che non è poco in uno stabile di quelle dimensioni.
è proprio il non poco che non mi torna. peraltro come detto sopra sono abituato in montagna al super tuttofare dove per fare un esempio la domenica il marito della portinaia ci taglia la legna, ci accende il barbeque e quando la brace è pronta ci chiama. e se devo andare in casa per qualcosa mi gira pure la carne, non so se mi sono spiegato.

per ora gli orari che fa sono 8 - 12 e 14 - 18 + il sabato mattina. secondo me sarebbe sufficiente un bel partime 7.30 - 13.00 tutti i giorni...
Allora proponi l'assunzione Part-time

Penne, non ti vorrei mai come capo :wink:

#29
Ma tu non consideri lavoro stare in guardiola a controllare chi entra???
Guarda, francamente, il portiere e' costoso. Nel condominio dove andro' ad abitare e'la voce di spesa piu' consistente delle spese ordinarie, ma io non ci rinuncerei, e questo dopo l'esperienza a casa dei miei, dopo lo stabile dove ero in affitto (e dove una lampadina delle scale fulminata rimaneva cosi' per settimane prima dell'intervento dell'amministatore)
e dove sono ora che e' semi-indipendente :evil:
Credo che la valutazione costi/benefici vada fatta..ma uno stabile grande corre veramente il rischo di essere 'un porto di mare' :roll:
Poi non ho niente in contrario che chi assumo goda di un contratto di lavoro serio piuttosto che condannare un lavoratore al precariato a vita... :roll:

Re: urgenti informazioni su assunzione portiere

#30
pennealragu ha scritto:ciao a tutti,
la prossima settimana abbiamo la prima riunione condominiale e uno dei punti è l'assuzione del portiere che oggi svolge un servizio di guardiania diurna (non ha il classico alloggio nel condominio per intenderci, ma fa orario di ufficio e poi va a casa).

l'assunzione che si fa è a termine (che so 5 anni) oppure ha carattere di contratto indeterminato???

e in ogni caso cosa bisgogna fare se poi un giorno lo si vuole sostituire o semplicemente non si vuole più il portiere?

grazie a tutti....
per la seconda..basta che il condominio in assemblea decida di nn volerlo.
Per l'assunzione dipende da voi (credo). Se il condominio è molto grosso vi consiglio di tenerlo sempre..è un ottimo controllo e tiene sempre puliti ingresso e scale 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/