La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto dei nostri bagni con doccia comunicante

#1
Queste sono le ultime foto che sono riuscito a fare... prima che la mia digitale venisse rubata dal mio scooter qualche giorno fa(sigh! :evil: ...insieme a tanta altra roba) ...appena avro' una nuova digitale ne faro' delle altre. Allora, il progetto prevedeva la realizzazione di due bagni a partire dalla vecchia struttura (1 bagno + antibagno).

Mancano ancora alcune cose (per es. c'e' ancora l'erogatore a parete made in China che avevamo montato nell'attesa di avere il pezzo finale dalla FIR)... pero' a grandi linee ormai ci siamo... i rivestimenti sulle pareti sono Casa Dolce Casa (listone 10x60 pareti, mosaico per la doccia), sanitari e lavabo della Globo, piano lavabo Cementi di Luna, mobiletto Moab, porte della doccia Cesana Tecnostar, rubinetterie FIR e scaldasalviette Tubes.

Le pareti che vedete bianche sono state rivestite di "vetrificante" per facilitarne la pulizia.

Bagno grande (senza finestra)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(in quest'ultima foto si vede bene l'irregolarita' dei listoni Casa Dolce Casa, le fughe sono state ridotte al minimo per evitare fastidiosi accumuli di sporcizia)

Bagno piccolo (con accesso dalla camera da letto)
Immagine
(abbiamo ricavato una nicchia che verra' coperta dallo specchio, manca il mobiletto sotto il lavabo, i sanitari sono sulla destra... li stavano montando quando ho fatto la foto)
Immagine
(dettaglio del controsoffitto con la ripresa per far passare il condotto dell'aria)
Immagine
Appena recupero una nuova digitale... faro' le altre!
Immagine

#2
belli belli .... ma sono un po' di parte!
Anch'io faro' i due bagni con pavimento scuro a listoni (gres che sembra legno) con rivestimenti chiari.
Quindi grazie .... cosi' mi immagino anche i miei.

Domanda: sanitari sospesi (marca, prezzo, ingombro) ??????
Grazie

Fabio

#3
fabiop68 ha scritto:belli belli .... ma sono un po' di parte!
Anch'io faro' i due bagni con pavimento scuro a listoni (gres che sembra legno) con rivestimenti chiari.
Quindi grazie .... cosi' mi immagino anche i miei.
Noi ci siamo un po' "buttati"... abbiamo fatto i piani dei lavandini di due tonalita' diverse (devo dire che quello antracite mi piace di piu') e alla fine sembra venuto un buon accostamento. :)
Domanda: sanitari sospesi (marca, prezzo, ingombro) ??????
I sanitari sono Globo "Space Concept", profondita' 57cm (altezza 32cm). Ne esiste anche una versione piu' corta (49cm). Il costo esatto non me lo ricordo, stasera controllo le fatture e te lo scrivo nel topic. :wink:
Immagine

#4
grazie,
49cm sarebbero l'ideale.
Il prezzo .... era giusto per avere un'idea comparativa visto che la serie 500 della Pozzi che poteva andarmi bene e' sui 470 bidet+vaso+sedile.

#5
cos'è il vetrificante? Cmq gli ambienti sono molto belli anche se non ho capito bene come funziona la doccia comunicante. Aspetto altre foto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
realexa ha scritto:cos'è il vetrificante?
Da quanto ho capito (stasera controllo il barattolo che ho a casa cosi' vi dico anche la marca) e' una vernice trasparente (anch'essa a base d'acqua) che applicata su una tinta opaca ne riempie le porosita' e crea una specie di velo traslucido (sembra effettivamente quasi una resina).

L'abbiamo applicata anche sugli sportelli dei soppalchi, che sono a "scomparsa" con apertura a pressione, sulla nicchia dell'ingresso e sulla parete dove ci sono gli appendi abiti (poi mettero' le foto). In questo modo le parti piu' "a contatto" con la "vita di casa" vengono preservate piu' facilmente... tanto che stavo pensando di farne dare un filo anche sugli angoli (una mano non si vede neanche, in pratica).

Se ne possono applicare piu' strati per migliorarne la resa... pero' piu' se ne mette e piu' diventa lucida, quindi bisogna trovare il giusto compromesso.
Cmq gli ambienti sono molto belli anche se non ho capito bene come funziona la doccia comunicante. Aspetto altre foto
Metto una piantina (quella che ho qua):
Immagine
...la doccia centrale e' condivisa dai due bagni (si puo' entrare da tutti e due i lati), e la disposizione delle porte fa si' che non si riesca a "spiare" da una parte all'altra (la privacy prima di tutto :) ). Certo eventuali "rumoracci" si sentono... ma almeno abbiamo potuto dare anche al bagno piu' grande un po' di luce naturale (che filtra sia attraverso la doccia che attraverso il vetro-cemento posto sopra la doccia).

Siamo ancora indecisi se applicare sulle porte della doccia una pellicola "opaca" (o colorata)... a discapito della luminosita'.
Immagine

#7
Cavolo! esistono davvero soluzioni così! pensavo fossero solo invenzioni da rivista! Bravi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
Davvero una bella soluziona la doccia comunicante, molto belli anche sanitari, rivestimenti e rubinetti :wink:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#9
Complimenti per la soluzione trovata :D luce e privacy salvate e soprattutto la possibilità di aver 2 bagni!
Non è che potresti postare le dimensioni dei 2 bagni?
I colori scelti mi piacciono molto ma l'irregolarità del rivestimento mi lascia perplessa.
Per la digitale, sorry :(
Ciao :D

#10
ciao!
Davvero molto belli i tuoi bagni... complimenti!

Ti posso chiedere che marca è il mobiletto che si vede nella prima foto?
Stò impazzendo per trovarne uno così!!!
LOR77

#14
:D Grazie ancora a tutti, davvero mi fa piacere sapere che alla fine le nostre scelte siano apprezzate. :oops:

Ora vado con le risposte:

@ Lor77: il mobiletto sotto lavabo che si vede e' della Moab80, misura 100x45x25h e ha due cassetti (uno da 60 e uno da 40). E' stato sistemato a circa 10cm dal piano in modo tale che sia possibile utilizzarlo come ripiano ed e' laccato bianco opaco. Questo e' il link del loro sito:

http://www.arredo-bagno.com/

Considera che hanno una certa flessibilita' nelle scelte, per es. noi abbiamo fare la composizione 60+40 con piano superiore unico (che non e' in catalogo) senza sovrapprezzo.

@ Bastille64: le dimensioni sono le seguenti (purtroppo non ho i progetti qui in ufficio) ma me le ricordo a mente:

lunghezza totale parete "dritta": 4,75m
soffitto: 2,20m (e' tutto soppalcato)

doccia: 0,85x1,40 (circa) le porte sono 72cm

bagno piccolo (ha una forma un po' anomala per via della presenza della colonna di scarico): 1,85m di lunghezza nella parte "obliqua"
lunghezza parete con finestra: 1,25m

bagno grande: 1,95m di lunghezza nella parete "obliqua" e 1,85 in quella "dritta"
lunghezza parete adiacente ingresso: 1,55m

Per l'irregolarita': la luce "fotografica" lo acuisce un po'... visto dal vero e' meno percettibile. Spero solo che alla lunga non ci crei problemi. :)

@ Fabio: ho visto i prezzi dei sanitari in fattura e sono €224 per ciascun pezzo, al wc vanno aggiunti €42 per tavoletta & coperchio (IVA esclusa).

Poi vi racconto un po' le vicissitudini con i rubinetti FIR... uno dei due si e' rotto mentre veniva installato (la saldatura del cannello era presumibilmente difettosa) e la cartuccia del miscelatore bidet perde leggermente sull'acqua fredda. Contattata la FIR ha provveduto a inviarci immediatamente i ricambi... solo che l'idraulico non ha ancora capito come smontare il miscelatore del bidet. :oops:

Per quanto riguarda i sanitari della Globo, il sistema di montaggio e' diverso (a detta dell'idraulico) rispetto alle versioni "tradizionali". Le staffe infatti non sono filettate, e quindi non c'e' un controdado. Per bloccare il sanitario sulla staffa si deve utilizzare una specie di spinotto che va poi stretto con una brugola (il che ha reso tutto un po' piu' macchinoso).
Immagine

#15
Rebel Yell ha scritto::D

@ Fabio: ho visto i prezzi dei sanitari in fattura e sono €224 per ciascun pezzo, al wc vanno aggiunti €42 per tavoletta & coperchio (IVA esclusa).
Grazie,
.... non riesco a trovare i tuoi rivestimenti Casa Dolce Casa su internet.
Hai qualche riferimento?