La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lalu ha scritto:ma la caffettiera non e' antiaderente...

io non ho capito se è nocivo l'alluminio o il rivestimento antiaderente :roll:
salvo le caffettiere napoletane, la maggioranza delle varie Bialetti, Stella etc sono in acciaio... quindi no problem.

E' il rivestimento antiaderente ad essere nocivo *se* si riga e finisce nel cibo cucinato, per questo con le antiaderenti si usano strumenti di legno ;)
L'alluminio in se è un ottimo conduttore e le pentole in questo materiale sono di gran lunga meglio per cucinare che l'acciaio!!! :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#17
io ce l'ho....l'hanno regalato anche a me!!pesa mezzo quintale e la uso pochissimo!

il corpo della pentola è in alluminio e la parte a contatto con i cibi è in teflon.
E' buona un pò per tutto...il calore si diffonde uniformemente...
io ho fatto la piadina ed è venuta buona

dovrebbe avere un ricettario dove si raccomanda inoltre di non usare la pentola con fiamma elevata e di evitare il surriscaldamento.


sta cosa del teflon l'ho sentita anch'io....se n'è parlato anche in un altro topic. dove si approfondiva un pò l'argomento

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&start=15

sembrerebbe che la tossicità del teflon sia limitata ai processi produttivi e nel caso le pentole si lesionino...

insomma dove ci giriamo giriamo...e stesso discorso per finestre in pvc, bottiglie di plastica e teglie al silicone... :?

suggerisco...pentole di coccio?! :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#18
doris ha scritto:il corpo della pentola è in alluminio e la parte a contatto con i cibi è in teflon.
Quelle di Samantha sembrano come quelle che ho comprato io di recente. Sulle mie non c'è scritto da nessuna parte che il rivestimento è in teflon. Probabilmente il rivestimento è sempre in una lega di alluminio.

Io mi sto trovando bene e man mano che si rovinano le mie antiaderenti in teflon le sostituirò con queste.

Penny

#19
NO NON è UNA NORMALE PENTOLA ANTIADERENTE, PESA UN KILO E MEZZO ED E' COSì:
"ha creato con il nome " IL TESTO ROMAGNOLO ", una teglia che , oltre ad essere indispensabile per cuocere questa specialità', può arrostire e grigliare qualsiasi tipo di cibo in maniera assolutamente dietetica per tutti , senza l'uso di olio e grassi , eliminando totalmente lo spiacevole inconveniente del fumo provocato dai grassi che soffriggono.
L''unica attenzione che bisogna avere per utilizzare nel modo migliore il " TESTO ROMAGNOLO " è il seguente :
va fatto riscaldare qualche minuto prima dell'uso a fiamma vivace, poi si metterà il cibo sul testo , abbassando poi la fiamma a fuoco medio.
Con questo testo particolare possiamo grigliare le verdure , cucinare il pesce e la carne , fare delle ottime crepes .
Con l'uso della campana di vetro termico , in dotazione , possiamo trasformare e utilizzare il testo anche per fare i dolci che non lievitano , e la pizza. "

http://www.giusticasalinghi.it/prodotti.htm
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#21
quoto samantha....non trovavo il ricettario dov'era scritto il sito.

ho notato che è garantito a vita anche per danni provocati dal cliente!!! :shock: o almeno cossì c'è scritto...

comunque il rivestimento interno è in teflon...ma la pentola è di alluminio pieno...apposta mi ci vuole braccio di ferro per spostarla! :lol:
sempre cossì c'è scritto!!

me l'ha regalata mia zia è andata direttamente in azienda...abita a pochi km
io ho anche il coperchio in vetro

ora voglio provare a fare la pizza :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#22
Penny01 ha scritto:No, allora non sono come le mie.

Belle!! Le hai già provate?
è UNA SOLA, con coperchio in vetro e tutti gli accessori. ieri ci ho cotto la piadina (fatta da me) ed è venuta cotta bene, ci voglio cuocere le caldarroste :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#23
Mercury ha scritto:
lalu ha scritto:ma la caffettiera non e' antiaderente...

io non ho capito se è nocivo l'alluminio o il rivestimento antiaderente :roll:
salvo le caffettiere napoletane, la maggioranza delle varie Bialetti, Stella etc sono in acciaio... quindi no problem.

Forse no nlo sapevate ma...tutte le caffettiere (classica moka) prodotte in Italia provengono dal ricilaggio delle lattine
sono matta non ci fate caso...

#24
samantha.l ha scritto:
Penny01 ha scritto:No, allora non sono come le mie.

Belle!! Le hai già provate?
è UNA SOLA, con coperchio in vetro e tutti gli accessori. ieri ci ho cotto la piadina (fatta da me) ed è venuta cotta bene, ci voglio cuocere le caldarroste :lol:
quoto la piadina...che bella idea le castagne...
ci provo pure io ...sulla pentolina apposita vengono na schifezza!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#25
Mercury ha scritto:
lalu ha scritto:ma la caffettiera non e' antiaderente...

io non ho capito se è nocivo l'alluminio o il rivestimento antiaderente :roll:
salvo le caffettiere napoletane, la maggioranza delle varie Bialetti, Stella etc sono in acciaio... quindi no problem.

E' il rivestimento antiaderente ad essere nocivo *se* si riga e finisce nel cibo cucinato, per questo con le antiaderenti si usano strumenti di legno ;)
L'alluminio in se è un ottimo conduttore e le pentole in questo materiale sono di gran lunga meglio per cucinare che l'acciaio!!! :)
infatti il papà del mio fidanzato è fissato sull'alluminio...
il cibo ha un altro sapore, io storcevo il naso perchè pensavo non si potessero mettere in lavastoviglie...invece ne ha comprato una professionale bellissima, che si piazza in lavastoviglie....
è vero che non si può lasciare il cibo cotto perchè si "avvelena"......ma è come per il rame!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#26
lavispachiara ha scritto:
lalu ha scritto:per quel che ne so io mi hanno detto che nel 2012 (se non erro) dovranno togliere dal mercato le tradizionali pentole antiaderenti in teflon, perchè, come è noto, quando si graffia diventa nocivo.
:wink:
Un vero scoop! non mi dispiace affatto
Più che un vero scoop è una vera bufala.

La data è il 2015 e non il 2012, e non saranno tolte dal mercato le pentole antiaderenti, ma solo le industrie che producono il teflon per il rivestimento dovranno drasticamente ridurre l'utilizzo, nel ciclo di produzione, del PFOA (acido perfluoroptanoico). In parole povere, non è sotto accusa il Teflon, ma un intermedio che viene usato nella sua fabbricazione (e che nel prodotto finito non è rilevabile in quantità misurabili).
Ovviamente per quella data l'industria troverà il modo di produrre Teflon senza utilizzare più quell'intermedio sotto accusa.

Confondere le due cose è come dire che siccome il verderame usato sulle viti è tossico, verrà vietata la vendita dell'uva (o del vino).

#27
Luca A. ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
lalu ha scritto:per quel che ne so io mi hanno detto che nel 2012 (se non erro) dovranno togliere dal mercato le tradizionali pentole antiaderenti in teflon, perchè, come è noto, quando si graffia diventa nocivo.
:wink:
Un vero scoop! non mi dispiace affatto
Più che un vero scoop è una vera bufala.

La data è il 2015 e non il 2012, e non saranno tolte dal mercato le pentole antiaderenti, ma solo le industrie che producono il teflon per il rivestimento dovranno drasticamente ridurre l'utilizzo, nel ciclo di produzione, del PFOA (acido perfluoroptanoico). In parole povere, non è sotto accusa il Teflon, ma un intermedio che viene usato nella sua fabbricazione (e che nel prodotto finito non è rilevabile in quantità misurabili).
Ovviamente per quella data l'industria troverà il modo di produrre Teflon senza utilizzare più quell'intermedio sotto accusa.

Confondere le due cose è come dire che siccome il verderame usato sulle viti è tossico, verrà vietata la vendita dell'uva (o del vino).
non mi sono mai preoccupato più di tanto, con la m***a che respiri appena esci la pentola è l'ultimo dei problemi...anche perché noi abbiamo molte pentole graffiate..ma le usiamo lo stesso, magari non fa benissimo ma in che "dosi" fa male il teflon o il prodotto che usano per farlo o metterlo sulla pentola? a quest'ora un sacco di gente dovrebbe essere morta visto che non credo che tutti appena si graffia la pentola la butti, è anche uno spreco se vogliamo...

#28
hai avuto propio un bel regalo :lol:
a me le pentole in alluminio fuso piacciono tanto,avevo fatto un pensiero sulle berndes,poi ho visto la linea bella e fusa della lagostina e per il momento ho comprato una di queste,piano piano sostituisco tutte le mie andiaderenti
queste di cui parlo io hanno la superficie ricoperta di teflon,però è quello detto "a prova di forchetta" corpo in alluminio rivestito in smalto,sono pesantissime,ho la casseruola ovale e con il coperchio supera i 3 kg.

passando all'antiaderente per me è comodissimo in cucina, basta avere un pò di attenzione, cucchiai in legno e mestoli in teflon in lvs niente lavaggi ad alte temp. e se c'è un piccolo graffietto subito.....nella pattumiera

questa è la pentola che ho comprato è ottima va sia sul gas che in forno,unico difetto il prezzo :lol:
Immagine
Immagine

#29
infatti il papà del mio fidanzato è fissato sull'alluminio...
il cibo ha un altro sapore, io storcevo il naso perchè pensavo non si potessero mettere in lavastoviglie...invece ne ha comprato una professionale bellissima, che si piazza in lavastoviglie....
è vero che non si può lasciare il cibo cotto perchè si "avvelena"......ma è come per il rame

molto interessante :lol: puoi dirmi la marca e mod.?se può andare in lvs senza problemi......è da comprare assolutamente :lol: :lol: :lol:
ho solo una padella in alluminio pesante,motivo non è pratico per la pulizia,ogni volta che la uso poi mi danno con sapone di marsiglia e paglietta per lucidarla per bene :twisted: