La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#211
ela78 ha scritto: sì ma per me il messaggio de "la vita è bella" non è "l'Italia ha promulgato le leggi razziali"... tutto qui.

e interroga chi vuoi ma leggi razziali = Germania, se poi chiedi "e l'Italia" ah sì...è vero... ma non è la prima risposta!

questo intendevo.
ovvio! non è questo il messaggio di Benigni ma lo sfondo del film, tanto basta per pensare che lo spettatore straniero ad oggi se ne sia rinfrescata abbastanza la memoria.
Se la l'Italia non è la prima ma la seconda risposta, ci credo ciecamente (anche perchè c'è un motivo), ma che lo si ignori nel mondo, è un altro discorso.
Comunque basta discuterne :wink:
Ciao :D

#212
Vispa guarda che non se lo ricordano. Eravamo una macchietta.
Pensa che Churchill disse perfino che Mussolini era il miglior statista vivente.
Se siamo "italiani" ora lo eravamo anche all'epoca.
Tutti fascisti. Tutti comunisti.
Il giorno prima viva il Duce. Il giorno dopo a morte il Duce.
Le leggi ci furono, certo, ma per fortuna tutto all'italiana...

#214
lavispachiara ha scritto:Chi non se lo ricorda?
Scusami Stropagio, faccio fatica a crederlo :oops:
Credimi non siamo il centro dell'Universo. Parlo mediamente.
Siamo il paese dei trafiletti sui grandi quotidiani mondiali...
Smettono di studiarci dopo il Rinascimento. Effettivamente c'è poco altro.
La stragrande maggioranza è convinta che ci sia ancora Berlusconi al comando...Ho riscontri quotidiani....

#215
Stropagio ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Chi non se lo ricorda?
Scusami Stropagio, faccio fatica a crederlo :oops:
Credimi non siamo il centro dell'Universo. Parlo mediamente.
Siamo il paese dei trafiletti sui grandi quotidiani mondiali...
Smettono di studiarci dopo il Rinascimento. Effettivamente c'è poco altro.
La stragrande maggioranza è convinta che ci sia ancora Berlusconi al comando...Ho riscontri quotidiani....
Non ho mai pensato che siamo al centro dell'universo, che le nostre cronache politiche riempano le prime pagine dei giornali esteri.. o che la nostra arte venga studiata a fondo (neanche quì, figuriamoci fuori)...
Noi facciamo altrettanto? no, mi pare
Dico solo non credo che la Germania venga ricordata senza l'Italia, in quel momento in cui c'era in atto una guerra mondiale. Che non si sappia che abbiamo sostenuto, promulgato delle leggi razziali. :shock:
Olocausto.

Totale vittime:
da 13.012.000 a 18.952.000 (dati approssimativi)

#216
Stropagio ha scritto: Credimi non siamo il centro dell'Universo. Parlo mediamente.
Siamo il paese dei trafiletti sui grandi quotidiani mondiali...
Siamo anche il paese dei giornali pieni di cronaca nera con pochi trafiletti di politica estera. :?
Se solo guardassimo un po' più in là del nostro naso. :roll:

#217
lavispachiara ha scritto:Non ho mai pensato che siamo al centro dell'universo, che le nostre cronache politiche riempano le prime pagine dei giornali esteri.. o che la nostra arte venga studiata a fondo (neanche quì, figuriamoci fuori)...
Noi facciamo altrettanto? no, mi pare
Dico solo non credo che la Germania venga ricordata senza l'Italia, in quel momento in cui c'era in atto una guerra mondiale. Che non si sappia che abbiamo sostenuto, promulgato delle leggi razziali. :shock:
Olocausto.

Totale vittime:
da 13.012.000 a 18.952.000 (dati approssimativi)
Guarda, vispa. Hai ragione, l'Italia non se la fila nessuno ma il duce sanno tutti chi è. :?

#218
lavispachiara ha scritto:
Stropagio ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Chi non se lo ricorda?
Scusami Stropagio, faccio fatica a crederlo :oops:
Credimi non siamo il centro dell'Universo. Parlo mediamente.
Siamo il paese dei trafiletti sui grandi quotidiani mondiali...
Smettono di studiarci dopo il Rinascimento. Effettivamente c'è poco altro.
La stragrande maggioranza è convinta che ci sia ancora Berlusconi al comando...Ho riscontri quotidiani....
Non ho mai pensato che siamo al centro dell'universo, che le nostre cronache politiche riempano le prime pagine dei giornali esteri.. o che la nostra arte venga studiata a fondo (neanche quì, figuriamoci fuori)...
Noi facciamo altrettanto? no, mi pare
Dico solo non credo che la Germania venga ricordata senza l'Italia, in quel momento in cui c'era in atto una guerra mondiale. Che non si sappia che abbiamo sostenuto, promulgato delle leggi razziali. :shock:
Olocausto.

Totale vittime:
da 13.012.000 a 18.952.000 (dati approssimativi)
No no non ci sto.
Hai veramente stravolto tutto.
Abbinare gli italiani all'olocausto, una delle più grande sciagure
dell'umanità, è davvero riprovevole.
E' un gioco al massacro che non ci meritiamo.
Adesso mi sembra sinceramente che la cosa ti sia ...scivolata...

#219
fedelyon ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Non ho mai pensato che siamo al centro dell'universo, che le nostre cronache politiche riempano le prime pagine dei giornali esteri.. o che la nostra arte venga studiata a fondo (neanche quì, figuriamoci fuori)...
Noi facciamo altrettanto? no, mi pare
Dico solo non credo che la Germania venga ricordata senza l'Italia, in quel momento in cui c'era in atto una guerra mondiale. Che non si sappia che abbiamo sostenuto, promulgato delle leggi razziali. :shock:
Olocausto.

Totale vittime:
da 13.012.000 a 18.952.000 (dati approssimativi)
Guarda, vispa. Hai ragione, l'Italia non se la fila nessuno ma il duce sanno tutti chi è. :?
Beh... veramente che ci siano state leggi razziali in Italia si sa, soprattutto nei paesi anglosassoni... non solo lo sanno, ma ce lo rinfacciano pure in una miriade di libri dell'ultimo cinquantennio...
p.s. concordo con chi ha detto che uno dei messaggi principali de "La vita è bella" riguarda proprio questo aspetto... a me personalmente è arrivato così, forte e chiaro.
http://www.alfemminile.com/album/casarella

solo per i salseri/e:
http://todasalsa.forumcommunity.net ;)

#220
Stropagio ha scritto:
No no non ci sto.
Hai veramente stravolto tutto.
Abbinare gli italiani all'olocausto, una delle più grande sciagure
dell'umanità, è davvero riprovevole.
E' un gioco al massacro che non ci meritiamo.
Adesso mi sembra sinceramente che la cosa ti sia ...scivolata...
no no... ti sbagli Stropagio, abbiamo le nostre responsabilità anche nell'olocausto. I rastrellamenti ci sono stati, ad opera della polizia fascista, e i nostri ebrei sono stati mandati a morte come quelli del resto d'Europa... anche se in misura minore dei paesi che erano sotto il diretto controllo della Germania.
Uno per tutti Primo Levi.
http://www.alfemminile.com/album/casarella

solo per i salseri/e:
http://todasalsa.forumcommunity.net ;)

#221
Alma ha scritto:
Stropagio ha scritto:
No no non ci sto.
Hai veramente stravolto tutto.
Abbinare gli italiani all'olocausto, una delle più grande sciagure
dell'umanità, è davvero riprovevole.
E' un gioco al massacro che non ci meritiamo.
Adesso mi sembra sinceramente che la cosa ti sia ...scivolata...
no no... ti sbagli Stropagio, abbiamo le nostre responsabilità anche nell'olocausto. I rastrellamenti ci sono stati, ad opera della polizia fascista, e i nostri ebrei sono stati mandati a morte come quelli del resto d'Europa... anche se in misura minore dei paesi che erano sotto il diretto controllo della Germania.
Uno per tutti Primo Levi.
Assolutamente non riconosco questo quadro di etichettare gli italiani alla stregua delle SS.
Io parlo dell'anima della nostra gente, che dal Fascismo era sopraffatta, e mai avrebbe mai voluto ciò.
C'erano pure molti ebrei fascisti, per opportunismo e per interessi.
La questione è delicata.
Mi sembrava che le deportazioni fossero iniziate nel 43
Mi informerò, chiederò lumi :)

#222
Stropagio ha scritto:
Assolutamente non riconosco questo quadro di etichettare gli italiani alla stregua delle SS.
Io parlo dell'anima della nostra gente, che dal Fascismo era sopraffatta, e mai avrebbe mai voluto ciò.
C'erano pure molti ebrei fascisti, per opportunismo e per interessi.
La questione è delicata.
Mi sembrava che le deportazioni fossero iniziate nel 43
Mi informerò, chiederò lumi :)
Eh no purtroppo... le leggi razziali iniziano nel 1938, il regio decreto per la difesa della razza è del novembre di quell'anno, con tutto il corollario di restrizioni abusi e miserie che si portò dietro, l'internamento e conseguenti deportazioni nei campi tedeschi iniziarono nel giugno 1940, Non credere che a me da italiana faccia piacere... ma la storia è storia e i fatti sono fatti :roll:
se ti interessa l'argomento e ti piace leggere (se così non è mi scuso :wink: ) mi permetto di consigliarti la lettura di alcuni testi che trattano diffusamente di questo nero periodo della nostra storia.
Attilio Milano "Gli Ebrei i Italia", in particolare le pagine 391-419; Rosetta Loy "La parola ebreo"; Enzo Collotti "il fascismo e gli ebrei"

e qui mi fermo perchè mi sono appena resa conto che sto esagerando, scusa ma è deviazione professionale :oops:
http://www.alfemminile.com/album/casarella

solo per i salseri/e:
http://todasalsa.forumcommunity.net ;)

#223
Alma ha scritto:
Stropagio ha scritto:
Assolutamente non riconosco questo quadro di etichettare gli italiani alla stregua delle SS.
Io parlo dell'anima della nostra gente, che dal Fascismo era sopraffatta, e mai avrebbe mai voluto ciò.
C'erano pure molti ebrei fascisti, per opportunismo e per interessi.
La questione è delicata.
Mi sembrava che le deportazioni fossero iniziate nel 43
Mi informerò, chiederò lumi :)
Eh no purtroppo... le leggi razziali iniziano nel 1938, il regio decreto per la difesa della razza è del novembre di quell'anno, con tutto il corollario di restrizioni abusi e miserie che si portò dietro, l'internamento e conseguenti deportazioni nei campi tedeschi iniziarono nel giugno 1940, Non credere che a me da italiana faccia piacere... ma la storia è storia e i fatti sono fatti :roll:
se ti interessa l'argomento e ti piace leggere (se così non è mi scuso :wink: ) mi permetto di consigliarti la lettura di alcuni testi che trattano diffusamente di questo nero periodo della nostra storia.
Attilio Milano "Gli Ebrei i Italia", in particolare le pagine 391-419; Rosetta Loy "La parola ebreo"; Enzo Collotti "il fascismo e gli ebrei"

e qui mi fermo perchè mi sono appena resa conto che sto esagerando, scusa ma è deviazione professionale :oops:
Abito a 400 mt da una delle più vecchie sinagoghe esistenti.
Ho una caro amico che ha un negozio in Ghetto e che sarà lieto di erudirmi.

Ho trovato questo:
La deportazione degli ebrei italiani, da parte dei nazifascisti ebbe inizio dopo l’8 settembre 1943. Le persecuzioni antiebraiche in Italia trovarono la loro ufficializzazione con la promulgazione delle leggi razziste del 1938, precedute dal Manifesto degli scienziati razzisti e sostenute dalla Dichiarazione sulla razza del Gran Consiglio del Fascismo

http://www.romacivica.net/anpiroma/depo ... ecrono.htm

#224
Stropagio ha scritto:
Alma ha scritto:
Stropagio ha scritto:
Assolutamente non riconosco questo quadro di etichettare gli italiani alla stregua delle SS.
Io parlo dell'anima della nostra gente, che dal Fascismo era sopraffatta, e mai avrebbe mai voluto ciò.
C'erano pure molti ebrei fascisti, per opportunismo e per interessi.
La questione è delicata.
Mi sembrava che le deportazioni fossero iniziate nel 43
Mi informerò, chiederò lumi :)
Eh no purtroppo... le leggi razziali iniziano nel 1938, il regio decreto per la difesa della razza è del novembre di quell'anno, con tutto il corollario di restrizioni abusi e miserie che si portò dietro, l'internamento e conseguenti deportazioni nei campi tedeschi iniziarono nel giugno 1940, Non credere che a me da italiana faccia piacere... ma la storia è storia e i fatti sono fatti :roll:
se ti interessa l'argomento e ti piace leggere (se così non è mi scuso :wink: ) mi permetto di consigliarti la lettura di alcuni testi che trattano diffusamente di questo nero periodo della nostra storia.
Attilio Milano "Gli Ebrei i Italia", in particolare le pagine 391-419; Rosetta Loy "La parola ebreo"; Enzo Collotti "il fascismo e gli ebrei"

e qui mi fermo perchè mi sono appena resa conto che sto esagerando, scusa ma è deviazione professionale :oops:
Abito a 400 mt da una delle più vecchie sinagoghe esistenti.
Ho una caro amico che ha un negozio in Ghetto e che sarà lieto di erudirmi.

Ho trovato questo:
La deportazione degli ebrei italiani, da parte dei nazifascisti ebbe inizio dopo l’8 settembre 1943. Le persecuzioni antiebraiche in Italia trovarono la loro ufficializzazione con la promulgazione delle leggi razziste del 1938, precedute dal Manifesto degli scienziati razzisti e sostenute dalla Dichiarazione sulla razza del Gran Consiglio del Fascismo

http://www.romacivica.net/anpiroma/depo ... ecrono.htm
Dunque .... riporto solo una cosa dallo stesso sito citato da te... anche se in genere preferisco non attingere alla rete per quanto riguarda questioni storiche, cmq:
10 giugno 1940.
Ingresso dell’Italia in guerra. Internamento degli ebrei italiani giudicati maggiormente “pericolosi” e degli ebrei stranieri cittadini di stati aventi una politica antisemita.

Questo era ciò a cui mi riferivo dicendo nel mio post precedente che l'internamento e le deportazioni iniziarono nel giugno del 1940... gli ebrei da quel momento furono internati (non ghettizzati sono due cose diverse). In questi centri periodicamente venivano presi e portati "a lavorare" nei campi tedeschi.
Nel 43, ovvero dopo la caduta di Mussolini, iniziano i rastrellameti casa per casa di quelli che non erano stati segnalati alle autorità e quindi internati nei tre anni precedenti. Questi rastrellamenti furono eseguiti direttamente dai nazisti tedeschi con la collaborazione di volontari fascisti.
Sottolineo che normalmente gli ebrei "pericolosi" internati tra il 40 e il 43 in realtà erano semplicemente "ricchi", ovvero avevano qualcosa che faceva gola a chi li segnalava e/o a chi li arrestava.

Mi scuso di questi 2 post lunghi e barbosi, so di essere andata OT, ma sono 10 anni che studio l'argomento e mi tocca molto da vicino :wink:
http://www.alfemminile.com/album/casarella

solo per i salseri/e:
http://todasalsa.forumcommunity.net ;)