La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!! Modernizzare Soggiorno/Cucina bianco

#1
Ciao a tutti dal 1 Dicembre sarò ufficialmente nella mia prima casa, un bilocale costituita da soggiorno/cucina, camera,bagno, garage e cantina.
Un bel MINIAPPARTAMENTO, al momento c'è solo il mobile della CUCINA.
Di seguito vi fornisco tutte le info in mio possesso.

SOGGIORNO/CUCINA (4,5m x 4,5m circa)
Ho comperato il mobile del soggiorno per il mio Plasma e Home Theatre (cassse legno ciliegio) di colore ROVERE e cassetti arancione e il divano arancione che è simile al mio come tinta.
Immagine
Questa è l'immagine del volantino del negozio. non considerate tappeto e accessori, ma solo divano e mobile.

A fianco ci sarà l'acquario con il proprio mobile nero.

L'altro lato della stanza ha Il mobile della Cucina è bianco su un lato e sull'altro una porta finestra che da sul balcone.
Ci sta un piccolo tavolo tinta rovere ambrato comunque una tinta chiara
Immagine
================================================
Ho rifatto l'impianto elettrico e ho scelto queste placche della Bticino Light
quelle del soggiorno
Immagine
quelle dell'acquario (in vista)
Immagine
==============================================
Non mi piace la tinta dei muri bianca, io pensavo ad un arancione spugnato dietro al divano.

Io farei il lato divano e lato mobile arancione (sarebbero le due pareti soggiorno), le altre due pareti sono occupate dalla cucina e dalla porta finestra le lascerei bianche o comunque un colore molto chiaro, magari un bianco appena appena che richiami l'arancione, quindi non bianco candido.

Spugnato??

Il lato cucina ha i termosifoni piatti e potrei colorarli con una tinta vivace. Che dite??

Oltre a questo che sedie abbinereste al tavolino? Dovranno essere impilabili per mancanza di spazio.

La stanza sarà così arredata:
Immagine
CHE COLORE ALLE PARETI??
Spugnato, tinta unita?
Giallo, Arancione??


Ecco alcuni esempi che ho provato che ne dite???

1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
4
Immagine
5
Immagine
5B
Immagine
7
Immagine
6
Immagine
7B
Immagine
8
Immagine
9
Immagine
10
Immagine
11
Immagine
Ultima modifica di chievovr il 07/11/07 17:01, modificato 6 volte in totale.

#2
Ciao e benvenuto/a :D
Quanti colori in una stanza!
Si può dar i nuneri? :lol: La 2, la 4 e per finire la 6.
L'acquario... che bello e invidia vorrei trovar un posto per metterlo anch'io :P

ciao

#3
ciao a me piace molto la foto 10 è molto luminosa e solare .
senti ma come hai fatto a fare tutte queste prove ? mi spiego: che programma hai usato? te lo chiedo perchè anche io sto sistemando casa e avrei bisogno proprio di questi programmi per iniziare a capirci un pò meglio . per il moment le mie idee sono tutte astratte ma non so poi se assemblandole stanno bene in armonia .
aspetto una tua risposta .
valeria

#5
mobili belli e colorati
suggerirei parete chiara, la 6 ad esempio
non fare colori scuri, ti prego potrebbero stufarti
complimenti per la nuova casina :wink:

#6
Scusami se sarò l'unica voce fuori dal coro... ma a me quei colori non piaccono affatto.... o meglio.... ritengo che in un bilocale tendano inevitabilmente a ridurre gli spazi.... non so i pavimenti di che colore sono ma al posto tuo, farei tutte le pareti bianche e se proprio ami i colori, sbizzarrisciti con gli arredi, tendaggi, divani, coperte, lenzuola... insomma con i complementi d'arredo e non con i muri!

:oops: questo messaggio si autodistruggerà tra 60 secondi.... :oops: :wink:

#7
8 e 9, spugnato non lo farei, mi sa che ormai ha stancato, meglio tinta unita
per le sedie, non saprei...vuoi qualcosa simile al tavolo o stacare completamente?
cosi al volo ho trovato qualcosa
Immagine

Immagine

tutte due della pedrali /ci sono diverse rifiniture/
Immagine

alivar

#8
Grazie a tutti dei suggerimenti in questo momento non ho idee chiare quindi spazio molto sulla tecnica, sui colori e accostamenti vari. Quindi non valutate se metto magari tinte troppo scure o simili.
Ho usato Photoshop Cs2 prendendo delle tinte pronte che ho trovato su internet e le ho adattate alla parete (questo msg per chi me lo ha chiesto nel post, se vi interessa potete usare ArredoCAD che è molto carino).

Qui ho messo tinte molto diverse, sia colori freddi che caldi.
Io preferisco tinte calde, pensavo sul colore sabbia, quindi tra il giallo e l'arancio. Lo spugnato perchè mi piace molto come tecnica e sono uhn pò stanco sia del bianco che mi intristisce (vedi prima foto della serie) che della tecnica classica tinta unita. ma non scarto in ogni caso la tinta unita se fatta con colori vivaci, verde o arancio o simili.

Il blu della prima foto mi piacerebbe in camera, sicuramente può stancare nel tempo, sto infatti valutandola, ma ho senpre sognato una camera blu, e sognare di essere in fondo al mare, ci farei anche i pescetti (ho 30 anni ma che ci posso fare :D )

IL PAVIMENTO ORA E' VERDE SCURO (domani posto la foto), ma presto metterò laminato quindi tinta legno non colori vivaci. La tinta non l'ho ancora pensata, quindi non l'ho inserita per quello per non portarvi fuori strada con gli accostamenti.

A me piacciono molto le foto 5 (verde) 8 e 9 (varianti sabbia, arancio). Domani preparerò una variante meno rossa e più gialla, diciamo tinta senape.

Continuate a dire la vostra opinione ricordatevi che ho anche i termosifoni da pitturare, sono quelli piatti abbastanza moderni, non quelli vecchi in ghisa bianchi.

Un grazie a tutti e domani preparerò altro materiale da fornirvi esempio la camera e la tinta del laminato da associare al salotto.

Un saluto affettuoso a tutti
Davide

#9
Ciao Davide, hai già comprato mobile e il divano arancione, quindi, a mio parere, o resti sull'arancione o fai bianco..
se aggiungi altri colori o tecniche (spugnato) non valorizzi gli oggetti nell'insieme della casa...

#10
:oops: scusa ma a me non piacciono queste tinte che hai postato :oops: , inoltre con mobile arancio e divano arancio sicuramente scarterei l'arancio anche per i muri....

Dici che il muro bianco ti intristice ( la 1 foto è quella che preferisco ;) ), ma io non mi allontanerei troppo da un colore neutro, perchè rischi di appensantire l'effetto finale....anche perchè avrai anche degli accessori da inserire....insomma io voto piuttosto il sabbia e non spugnato ma pieno.

#11
ma un tinta unita nooo?
lo spugnato, VI PREGO, appesantisce in una maniera che sembra togliere l'aria!!!

#13
Ecco un pò di tinte classiche come alternativa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ecco una bella tinta unita con aggiunta di particolari nella stanza
Immagine

#14
Ciao...!
Sono nuova di questo forum....che non mi dispiace affatto....
Mi piace l'arredamento e passerei i giorni a sbirciare ogni appartamento per vedere le idee diverse di ognuno di noi....
Allora per la tinta delle pareti...che dirti....io e mio marito sposati da poco ce la siamo pitturata tutta noi casa...non è grande...però si fa sempre fatica....e io non mi sono accontentata di tinta normale...ma di quelle lavorate.
Non so se conosci la Oikos come tintura...insomma fa un sacco di cose fighe....
Per il salotto opterei per colori luminosi...e caldi...come dici tu...sul giallo o arancio...albicocca....
Puoi anche optare per pareti diverse....ossia....tipo....da una parte bianca e la parete dove ci sono i mobili farla arancio...oppure tipo una mia amica ha fatto così ad esempio una parete bianca e l'altra rossa quel rosso etnico diciamo..un colore caldo....
Non è male l'idea del blu nella tua stanza...puoi sempre fare solo una parete blu...dove puoi mettere immagini con pesci...tipo alla testata del letto....e il resto della stanza....tipo bianca...o azzurrina chiara chiara....
Io ad esempio il salotto l'ho colorato di giallo usando la tecnica spennellata...il giallo è luminoso ha delle praline diciamo così sull'oro che una volta dato il colore risulta leggermente metallizzato.
In corridoio ...le pareti con la stessa tecnica le ho fatte grigie chiare...e il soffitto azzurro....è la mia scatola d'argento ....
E la camera...ho usato la tecnica tipo a carta rigata.....facendo la parete del letto color cioccolata e le altre tipo cioccolata bianca.....
Poi il soffitto di un bagno è giallo e l'altro bagno è lilla violetto....
E' bello usare i colori.....

#15
ciao...hai pensato anche a un bianco spugnato argento o un bianco panna spugnato oro? sopratutto quest'ultimo lo vedrei come alternativa, un tantino stravagante e d'effetto, al colore piatto, ma allo stesso tempo anche come alternativa ai colori troppo forti che non valorizzerebbero i mobili che hai...

oppure bianco! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)