La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Gianluca76 ha scritto:
bertok ha scritto:
bertok ha scritto: tranquillo è la pubertà, pesa se fosse femmina :wink:
scherzi vero??? :shock: :shock:

vuoi farla bruciare??? :?
non l'hai concimata durante la semina? :shock:
e' vero.....infatti nn ho rischiato.........

cmq ora e' quasi un prato rasato bassissimo :lol:

nei punti in ombra fatica a crescere........diciamo che gli serve un'altra settimana......

tra qualche giorno le prime foto :wink:

pero' dopo il primo taglio posso concimarla?
dove hai ombra all'inizio crescera lentamente, è normale.
Prima di tagliarla atendi che sia bella alta, altrimenti rischi di sradicarla perchè ancora troppo debole.
Fai almeno almeno 3 o 4 tagli prima di concimarla, anche se non ho capito perchè lo devi fare se è erba nuova! :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#137
bertok ha scritto:Prima di tagliarla atendi che sia bella alta, altrimenti rischi di sradicarla perchè ancora troppo debole.
Fai almeno almeno 3 o 4 tagli prima di concimarla, anche se non ho capito perchè lo devi fare se è erba nuova! :shock:
Anch'io ho seminato a metà ottobre e ora l'erba cresce che è una meraviglia 8)
A me il giardiniere ha detto di concimare la prossima primavera e, per il taglio, mi ha detto che potrebbe darsi (sempre se non fa un inverno come quello dell'anno scorso) che non ci sia bisogno di tagliarla fino alla primavera (e, in effetti, amici che hanno il prato mi hanno confermato che in inverno non fanno tagli).
In inverno la parte verde si sviluppa a rilento, si sviluppano molto di + le radici.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#138
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Prima di tagliarla atendi che sia bella alta, altrimenti rischi di sradicarla perchè ancora troppo debole.
Fai almeno almeno 3 o 4 tagli prima di concimarla, anche se non ho capito perchè lo devi fare se è erba nuova! :shock:
Anch'io ho seminato a metà ottobre e ora l'erba cresce che è una meraviglia 8)
A me il giardiniere ha detto di concimare la prossima primavera e, per il taglio, mi ha detto che potrebbe darsi (sempre se non fa un inverno come quello dell'anno scorso) che non ci sia bisogno di tagliarla fino alla primavera (e, in effetti, amici che hanno il prato mi hanno confermato che in inverno non fanno tagli).
In inverno la parte verde si sviluppa a rilento, si sviluppano molto di + le radici.
lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla :lol:

sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?

l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........ :shock: :wink:

pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo :cry:

cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo :evil:

il prato nuovo deve essere sempre umido :wink:
Comitato pro gnocca

#139
Gianluca76 ha scritto:
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Prima di tagliarla atendi che sia bella alta, altrimenti rischi di sradicarla perchè ancora troppo debole.
Fai almeno almeno 3 o 4 tagli prima di concimarla, anche se non ho capito perchè lo devi fare se è erba nuova! :shock:
Anch'io ho seminato a metà ottobre e ora l'erba cresce che è una meraviglia 8)
A me il giardiniere ha detto di concimare la prossima primavera e, per il taglio, mi ha detto che potrebbe darsi (sempre se non fa un inverno come quello dell'anno scorso) che non ci sia bisogno di tagliarla fino alla primavera (e, in effetti, amici che hanno il prato mi hanno confermato che in inverno non fanno tagli).
In inverno la parte verde si sviluppa a rilento, si sviluppano molto di + le radici.
lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla :lol:

sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?

l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........ :shock: :wink:

pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo :cry:

cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo :evil:

il prato nuovo deve essere sempre umido :wink:
occhio, perchè anna ha ragione... se hai troppa fretta rischi di vedere svaniti i tuoi sforzi! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#140
bertok ha scritto:
Gianluca76 ha scritto:
Anna73 ha scritto: Anch'io ho seminato a metà ottobre e ora l'erba cresce che è una meraviglia 8)
A me il giardiniere ha detto di concimare la prossima primavera e, per il taglio, mi ha detto che potrebbe darsi (sempre se non fa un inverno come quello dell'anno scorso) che non ci sia bisogno di tagliarla fino alla primavera (e, in effetti, amici che hanno il prato mi hanno confermato che in inverno non fanno tagli).
In inverno la parte verde si sviluppa a rilento, si sviluppano molto di + le radici.
lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla :lol:

sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?

l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........ :shock: :wink:

pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo :cry:

cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo :evil:

il prato nuovo deve essere sempre umido :wink:
occhio, perchè anna ha ragione... se hai troppa fretta rischi di vedere svaniti i tuoi sforzi! :wink:
no no ma quando e' alta 15cm la devi taglia' :lol: :lol:
Comitato pro gnocca

#141
Gianluca76 ha scritto:
bertok ha scritto:
Gianluca76 ha scritto: lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla :lol:

sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?

l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........ :shock: :wink:

pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo :cry:

cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo :evil:

il prato nuovo deve essere sempre umido :wink:
occhio, perchè anna ha ragione... se hai troppa fretta rischi di vedere svaniti i tuoi sforzi! :wink:
no no ma quando e' alta 15cm la devi taglia' :lol: :lol:
:shock: a 15 cm non è più nella categoria "prati", ma va direttamente in quella di "foresta degli hobbit" senza passare nemmeno dal VIA... :lol: :lol: :lol:

#142
Gianluca76 ha scritto:lascia perdere il giardiniere che se nn la tagli almeno 2 3 volte nn si infittira' mai.....e poi il taglio fortifica..........io nn vedo l'ora di tagliarla :lol:
Anch'io (e soprattutto mio marito 8) ) non vedo l'ora di tagliarla :wink: ma se in un mese è cresciuta 5 cm. (con temperature ancora miti) penso se ne riparlerà davvero a primavera :cry:
Un taglio sbagliato e rischio di mandare a monte tutto il prato :shock: no no.... preferisco non rischiare :wink:
Gianluca76 ha scritto:sai qual'e' la cosa che mi piace di + del tuo giardino?

l'aiuola giapponese.......ucciderei x averne una uguale........ :shock: :wink:
Beh non è difficile da fare :wink: il difficile è stata la parte progettuale dell'aiuola (scegliere le piante adatte, la posizione ecc) :roll:


Gianluca76 ha scritto:pero' devo anche dirti che secondo me hai messo troppe piante.........anch'io inizialmete avevo fatto cosi poi mi sono ritrovato con una foresta sotto casa e ora passo gli autunni a tagliare alberi e siepi...........solo quest'anno ho tolto 3 alberi e 2 piante.........ora ho le ortensie enormi che faranno anche loro sta fine .......e poi l'abete che nn ho avuto il coraggio di tagliarlo quest'anno ma gia mi sto pentendo :cry:
Me lo dice sempre anche mio marito :lol:
In effetti la prima aiuola che ho fatto (quella piccola davanti alla porta d'ingresso) l'avevo riempita troppo e ho già dovuto togliere qualcosa :wink:
Sulla seconda (quella al confine coi vicini) mi sembra di essermi regolata meglio :roll: e sulla terza (quella giappo) mi sembra di aver dato il meglio 8)
Purtroppo arrivo da una casa che aveva solo 2 balconi striminziti :cry: quindi la voglia di verde era veramente enorme :wink: ed è stata dura domarla :lol:
Gianluca76 ha scritto:cmq annaffia quel prato nn vedi che sta soffrendo :evil:

il prato nuovo deve essere sempre umido :wink:
Probabilmente è un effetto delle foto :roll: ma ti assicuro che il prato è costantemente umido :wink:
Ho un terreno argilloso che ci mette molto ad asciugarsi :evil: a questo aggiungi il fatto che, abitando in pianura padana (la patria dell'umidità) c'è sempre moltissima brina.... in sostanza l'impianto di irrigazione l'avrò fatto partire 4 volte da quando ho seminato (ha anche fatto giorni di pioggia :wink: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#143
Ho un terreno argilloso che ci mette molto ad asciugarsi a questo aggiungi il fatto che, abitando in pianura padana (la patria dell'umidità) c'è sempre moltissima brina.... in sostanza l'impianto di irrigazione l'avrò fatto partire 4 volte da quando ho seminato (ha anche fatto giorni di pioggia ).
anche il mio e' argilloso....mai irrigato da quando l'ho seminata........ormai sono 2 settimane e e' gia' 3-4cm al sole e 1cm all'ombra...........

strano che in un mese sia solo 5 cm :roll:
Comitato pro gnocca

#144
Atomik ha scritto:
Gianluca76 ha scritto:
bertok ha scritto: occhio, perchè anna ha ragione... se hai troppa fretta rischi di vedere svaniti i tuoi sforzi! :wink:
no no ma quando e' alta 15cm la devi taglia' :lol: :lol:
:shock: a 15 cm non è più nella categoria "prati", ma va direttamente in quella di "foresta degli hobbit" senza passare nemmeno dal VIA... :lol: :lol: :lol:
parlo del primo taglio e'!!! :lol: :lol:
Comitato pro gnocca

#145
Gianluca76 ha scritto:
anche il mio e' argilloso....mai irrigato da quando l'ho seminata........ormai sono 2 settimane e e' gia' 3-4cm al sole e 1cm all'ombra...........

strano che in un mese sia solo 5 cm :roll:
Ecco.... adesso mi hai insinuato un dubbio amletico :shock: :roll: stasera quando vado a casa mi metto a misurare l'erba col righello :shock: :lol: :lol: :lol:
Comunque le foto dell'album (quelle del prato) risalgono ad almeno 2 settimane fa e l'erba era 2/3 cm. :roll: forse adesso sarà 6/7 cm. :roll:
Ma tu guarda se adesso mi devo mettere a misurare l'erba :lol: ho già rischiato di essere internata domenica scorsa: volevo fare una foto del gazebo e c'era il mio vicino che stava tagliando l'erba :oops: 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#147
anna dimenticavo come ti hanno tolto le radici della magnolia?


io per togliere il ciliegio ho scavato una buca profonda un metro e poi ho tagliato tronco(40cm di diametro :shock: ) e radici(20cm) con la motosega ma piu' giu' non potevo andare quindi un pezzo sepolto e' rimasto :roll:
Comitato pro gnocca

#148
Ho misurato l'erba 8) ed è alta 6 cm. (seminata il 15 ottobre) :lol:
Probabilmente cresce lentamente perchè, ho scoperto, in inverno il giardino è all'ombra per quasi tutto il giorno :cry: (mentre in estate è sempre al sole :shock: )
Per togliere le radici della magnolia.... abbiamo cristato in tutte le lingue :evil:
L'ha abbattuta mio marito con la motosega, ha scavato una voragine e tagliato il grosso delle radici.... ma non si muoveva di 1 mm. :shock:
Ha provato a scavare ancora ma non riusciva a tagliare le radici perchè, con la terra, la motosega si inceppava :roll:
Alla fine, disperati, abbiamo passato la palla al giardiniere.... morale: mio marito aveva reciso tutte le radici, ne restava solo una (verticale :shock: ) che partiva dal tronco e andava in basso :evil:
Recisa quella (2 colpi ben assestati di accetta) il tronco è venuto via subito :evil:
Anche a me hanno lasciato delle radici sotto anche perchè, diversamente, avrei dovuto far portare un altro camion di terra per riempire la voragine :shock:
Ora.... prima di piantare un albero.... ci penso e ci ripenso per un bel pezzo :evil: :twisted: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#149
cavolo ragazzi stamattina e' entrato il micio del vicinato e si e' sdraiato sul prato...ora ci sono un paio di chiazze dove l'ha schiacciata e si vede il seme attaccato credo che nn si riprendera' li................anna come fai col tuo micio :cry:
Comitato pro gnocca

#150
Gianluca76 ha scritto:cavolo ragazzi stamattina e' entrato il micio del vicinato e si e' sdraiato sul prato...ora ci sono un paio di chiazze dove l'ha schiacciata e si vede il seme attaccato credo che nn si riprendera' li................anna come fai col tuo micio :cry:
se ha fatto la pipì ti brucia tutto
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/