La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fiori in giardino

#1
Domenica pomeriggio, per la prima volta nella mia vita...
mi sono dedicata al giardinaggio :D
Visto che mi piace avere sempre un bel mazzolino di fiori in casa, ho piantato:
gerbere (punto ad avere un'aiuola come il mio avatar 8) )
gladioli
calle nane
dei fiorellini di cui non so il nome, che fanno delle campanelline rosse
tulipani (meglio tardi che mai :roll: )

Spero di non fare un flop.
A questo punto dovrebbe essere sufficiente tenere innaffiato e togliere le erbacce...giusto? Se qualcuno se ne intende un po'... si accettano consigli!

#2
Tulipani ora? Volevo metterli anch'io ma mi avevano detto di piantarli in autunno. Anch'io sono alle prime armi con il giardino, per ora ho solo geranei, una mimosa piccoletta, margherite e una siepe di gelsomino. Spero che il mio pollice si "inverdisca" un po'.

#3
alice ha scritto:Tulipani ora? Volevo metterli anch'io ma mi avevano detto di piantarli in autunno. Anch'io sono alle prime armi con il giardino, per ora ho solo geranei, una mimosa piccoletta, margherite e una siepe di gelsomino. Spero che il mio pollice si "inverdisca" un po'.
Sì, i tulipani è meglio piantarli in autunno, adesso è tardi: io li ho messi perché il negoziante, dopo che gli avevo preso 30 euro di bulbi e piantine, mi ha regalato 2 buste di tulipani che stavano già germogliando e non riusciva più a vendere :?
Chissà se spunta fuori qualcosa...

#4
Ciao eccomi presente... sono due domeniche che mi dedico al giardinaggio...
mai fatto prima in vita mia.

ho piantato anche io varie piantine e i tulipani.
so bene che non è periodo ma sono stata fortunata.. ne sono usciti ben 13!!!

#5
myriam76 ha scritto:Ciao eccomi presente... sono due domeniche che mi dedico al giardinaggio...
mai fatto prima in vita mia.

ho piantato anche io varie piantine e i tulipani.
so bene che non è periodo ma sono stata fortunata.. ne sono usciti ben 13!!!
Daiiii!!! Allora magari ho qualche speranza.
In effetti, è meglio per le nostre case se io e te ci dedichiamo al giardinaggio (vedi topic su ferri da stiro) :lol: :lol: :wink:

#8
io ho 4 fioriere sui balcondi che devo ancora riempire ... pensavo a dei sempreverdi o comunque a qualcosa che abbia la minima manutenzione e massima sopravvivenza alla mancanza di cura da parte mia ...

cosa mi consigliate?

#9
Gaya, il tuo terrazzo è esposto a nord o a sud? Insomma, ci batte il sole o è nella penombra tutto il giorno?

#10
Ida ha scritto:Gaya, il tuo terrazzo è esposto a nord o a sud? Insomma, ci batte il sole o è nella penombra tutto il giorno?
mi sembra verso sud, ma io sono negata con l'orientamento, i miei amici mi chiamano bussola!!! comunque ci batte parecchio il sole...

#11
Allora ti consiglio le petunie e le verbene. Fioriscono tutta l'estate ed hanno dei bellissimi colori. Ricordati però che nei mesi caldi vanno bagnate spesso, anche tutti i giorni se fa molto caldo. Sono piante stagionali; se vuoi orientarti verso quelle perenni devi prendere quelle a cascata che sembrano piante grasse: d'estate fanno picoli fiorellini colorati, mentre d'inverno rimangono le cascate verdi

#12
grazie Ida! le petunie so quali sono, le verbene no.
per perenni intendevo quei cespuglietti ... non so bene cosa siano, a volte sono anche un po' rossicci ... :roll:
Le piante grasse invece non è che mi piacciano molto.

#14
Ah! ma allora sono anche carine!
quando mi hai parlato di piante grasse a cascata mi sono immaginata delle cose tutte spinose che scendevano ... tipo bisce! :shock:

ma i cespuglini che dico io non hai proprio capito quali sono?!?!