La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Architetti...Aiutatemi!!!Ho aggiunto la foto della piantina.

#1
Salve a tutti :lol:
questo è il mio primo messaggio :lol: vi leggo da un pò e siccome anche io inizierò i lavori di ristrutturazione della mia casetta,mi sono finalmente decisa a scrivervi(evito di dilungarmi ancora,ma le presentazioni erano dovute :wink: )
Qual'è il mio problema :?: :?: :?:
Il problema è che non so se chiedere l'aiuto di un architetto :shock:
La mia casetta è davvero piccola,ma è una villetta utilizzata solo nei periodi estivi perchè si trova a 50mt dal mare.
bisogna praticamente rifare tutto...dalla pavimentazione,ai bagni(non esiste un impianto di riscaldamento)infissi,ridisegnare gli interni...ecc.
Mi piacerebbe essere seguita da un esperto(ma diciamocelo sinceramente,costicchiate un pò :lol: :oops: )però d'altro canto non voglio rinunciare ai preziosi consigli che solo un professionista saprebbe darmi :oops: ...quindi(vengo al dunque)POTREI CHIEDERE SOLO UN AIUTO PARZIALE AD UN ARCHITETTO???CIOE':POTREI RICHIEDERE CHE MI RIDISEGNI GLI INTERNI,CHE STABILISCA I PUNTI LUCE,MI PIANIFICHI IL BAGNO ECC???
DEL RESTO ME NE OCCUPEREI IO...ANCHE PERCHE' MI PIACEREBBE CIMENTARMI IN QUESTA IMPRESA..
Scusate,forse la mia domanda vi sembrerà stupida,ma io non ho nessuna esperienza,è la mia prima casa :oops: e da poco più di 5 anni ho compiuto 20 anni :wink:

Vi ringrazio in anticipo per le risposte..
Ultima modifica di Ilarietta il 07/11/07 15:19, modificato 1 volta in totale.

#5
:arrow: Momo

Grazie :!: :!: :!: Mi sono letta l'altra discussione e adesso ho leidee un pò più chiare :shock: ma proprio poco poco :wink: scherzo
Ho un altro quesito da porvi...
Secondo voi,a grandi linee,quanto tempo si impiega per un lavoro di ristrutturazione come il mio???
calcolate che la villetta è di circa 60-65 mq
qui in famiglia siamo in disaccordo :roll:
mia mamma dice un mese,mio papà 3,per me...5 o 6..

#6
Ok,so che quella che ho posto non è la domanda più intelligente del globo :oops:(voi siete abituati a ben altre domande impegnative) ma in questa fase di inizio,ho davvero le idee confuse...

C'è qualcuno in questo forum che oggi vuole adempiere alla sua buona azione quotidiana e rispondere alla mia domanda?
Vi prometto che m'impegnerò al massimo per le prossime domande..
e ve ne farò...(non è una minaccia :wink: )visto che sono a zero e voi siete spettacolari nei consigli....
Non appena riesco,vi posto la piantina...

#7
Troppe poche info Ilarietta,

in ogni caso per una ristrutturazione completa secondo me ... 3 mesi sono più che sufficienti ... senza progettazione precedente chiaramente!!

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
lupo77 ha scritto:Troppe poche info Ilarietta,

in ogni caso per una ristrutturazione completa secondo me ... 3 mesi sono più che sufficienti ... senza progettazione precedente chiaramente!!

8)
Grazie Lupo(quindi ha ragione mio papà)
a giugno,l'inquilina finalmente andrà via...e come vi ho già detto prima affiderò la progettazione degli spazi interni ad un architetto...poi farò da me...(non vedo l'ora di incominciare)
ovviamente chiederò a voi dei consigli :wink:
ho già imparato un bel pò di cose qui,che prima ignoravo del tutto.. :shock: :shock: :shock:
p.s=hai detto che ho fornito troppe poche info...di quali info hai bisogno?

#9
Immagine


Lo so..non è il massimo...cercherò di far meglio in futuro 8)
A me,così com'è non piace...io vorrei fare l'ingresso principale,dove c'è adesso il cucinino e nel soggiorno creare sulla destra la cucina e sulla sinistra...la zona giorno con divano e camino(IL FAMOSO OPEN SPACE) :oops: ,allargare il bagno(sperando sia possibile)e poi...ACCETTO SUGGERIMENTI...

#10
La cucina conviene che la lasci grosso modo dove sta, sia per una questione di impianti, sia perchè la zona giorno la vorrai mettere nella parte più luminosa dell'ambiente, quella con la finestra più grande.

Naturalmente potrai fare una cucina magari a giorno o comunque organizzata in modo diverso.

Lasciando inalterata la parete che divide il soggiorno dalla zona notte, riorganizzando la situazione forse potresti ottenere un bagno più grande. Dico forse perchè la piantina, che è la fotocopia un catastale al 100, andrebbe verificata con le misure più precise prese sul posto.

Se non hai l'esigenza delle due stanze (la stanza piccola mi sembra ottimistico chiamarla stanza...ad occhio mi sembra che non arrivi a 6mq), valuta di fare un unica stanza con un bel bagno grande, magari con antibagno.

Io ti consiglio di farti affiancare comunque dall'architetto anche in fase esecutiva: è li che diamo il meglio di noi ^_^ controllando la qualità dell'esecuzione, verificando che l'impresa non se ne approfitti, ecc, ecc.

E'vero che la casa è piccola, ma è anche vero che devi rifare il bagno e la cucina, quindi l'impianto idraulico, e il nuovo impianto elettrico: tre mesi è un tempo onesto. Se ci metti dentro 20 persone (che inciampano una sull'altra) forse ci metti due mesi.

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Marcvsrvs ha scritto:La cucina conviene che la lasci grosso modo dove sta, sia per una questione di impianti, sia perchè la zona giorno la vorrai mettere nella parte più luminosa dell'ambiente, quella con la finestra più grande.
:arrow: quindi non sei d'accordo con me nel spostare la cucina? :cry: cmq,c'è un'altra finestra(che non si vede,perchè è stata creata dopo)nel soggiorno sula lato sinistro...

Naturalmente potrai fare una cucina magari a giorno o comunque organizzata in modo diverso.

Lasciando inalterata la parete che divide il soggiorno dalla zona notte, riorganizzando la situazione forse potresti ottenere un bagno più grande. Dico forse perchè la piantina, che è la fotocopia un catastale al 100, andrebbe verificata con le misure più precise prese sul posto.

:arrow: Per quanto riguarda,la parete che divide zona giorno dalla zona notte,io avevo pensato di chiudere l'attuale varco e di aprirlo più sulla sinistra..

Se non hai l'esigenza delle due stanze (la stanza piccola mi sembra ottimistico chiamarla stanza...ad occhio mi sembra che non arrivi a 6mq), valuta di fare un unica stanza con un bel bagno grande, magari con antibagno.
:arrow: Hai perfettamente ragione,quella stanza è un loculo,ma potrebbe servire :wink: e poi pensavo che...potrei allungarla

Io ti consiglio di farti affiancare comunque dall'architetto anche in fase esecutiva: è li che diamo il meglio di noi ^_^ controllando la qualità dell'esecuzione, verificando che l'impresa non se ne approfitti, ecc, ecc.

E'vero che la casa è piccola, ma è anche vero che devi rifare il bagno e la cucina, quindi l'impianto idraulico, e il nuovo impianto elettrico: tre mesi è un tempo onesto. Se ci metti dentro 20 persone (che inciampano una sull'altra) forse ci metti due mesi.

ciao
Grazie per la pazienza...

#12
Marcvsrvs ha scritto:La cucina conviene che la lasci grosso modo dove sta, sia per una questione di impianti, sia perchè la zona giorno la vorrai mettere nella parte più luminosa dell'ambiente, quella con la finestra più grande.

Naturalmente potrai fare una cucina magari a giorno o comunque organizzata in modo diverso.

Lasciando inalterata la parete che divide il soggiorno dalla zona notte, riorganizzando la situazione forse potresti ottenere un bagno più grande. Dico forse perchè la piantina, che è la fotocopia un catastale al 100, andrebbe verificata con le misure più precise prese sul posto.

Se non hai l'esigenza delle due stanze (la stanza piccola mi sembra ottimistico chiamarla stanza...ad occhio mi sembra che non arrivi a 6mq), valuta di fare un unica stanza con un bel bagno grande, magari con antibagno.

Io ti consiglio di farti affiancare comunque dall'architetto anche in fase esecutiva: è li che diamo il meglio di noi ^_^ controllando la qualità dell'esecuzione, verificando che l'impresa non se ne approfitti, ecc, ecc.

E'vero che la casa è piccola, ma è anche vero che devi rifare il bagno e la cucina, quindi l'impianto idraulico, e il nuovo impianto elettrico: tre mesi è un tempo onesto. Se ci metti dentro 20 persone (che inciampano una sull'altra) forse ci metti due mesi.

ciao
Comunque questa è l'idea che ho realizzato, ovviamente il disegno è impreciso e superficiale, però volevo farti vedere quello che ho in mente...

Vecchia...
Immagine
e l'idea...
Immagine
Cosa ne pensate?
||
||
\/
Calcolate che l'ingresso, il mare ed il giardino sono da questo lato

#13
Non riesco a vedere i disegni più grandi...ad ogni modo mi sembra ci sia qualche piccolo problema: la camera da letto è troppo piccola, perchè non c'è abbastanza spazio ne per entrare ne per girare intorno al letto; la cucina (che probabilmente a te piace grande :D ) è forse un po sproporzionata in quanto a superficie dedicatale, e la parete (o mobile?) che sta accanto al tavolo da pranzo crea una sacca nel salone che non è di facile fruizione.

Continuo a pensare che la cucina stia meglio sulla parete di sinistra, a giorno con il salone, e che la zona notte possa essere unificata in un unica stanza con bagno.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
:oops: Ti ringrazio per i consigli,non vedo l'ora che l'inquilina vada via..così potrò finalmente portare l'architetto :wink:

#15
La cartina mi sembra ad occhio un po sproporzionata ... vedo comunque che te la cavi anche da sola!!

X esempio la camera matrimoniale non mi sembra proprio inagibile anzi ... se vuoi sacrificare la matrimoniale per il resto dell'appartamento può essere una soluzione.

Secondo me devi solo avere pazienza ... verificare al cm le quote ... e dedicare molto ma molto tempo alla progettazione.

Se vuoi puoi anche fare a meno dell'architetto ... secondo me ne hai le potenzialità x arrangiarti ...

In ogni caso se non hai problemi di soldi ... o l'architetto ti rassicura su varie ed eventuali incaricalo pure.

In boca al lupo!! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77