La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: quale e quanto spendere?

#1
ciao a tutti, se le finanze ce lo permetteranno prima di entrare a casa nuova vorremmo mettere il parquet. Due domande su cui i vostri consigli saranno sicuramente preziosi:

1) QUALE ESSENZA/COLORE? a casa dei miei c'è il doussiè, splendido, con mobili antichi in noce e altri in teak e ci sta bene..ma noi avremo prevalentemente olmo scuro, wengè e teak...Il doussiè è troppo scuro??

2) LAMINATO O PARQUET "VERO"? le nostre finanze dicevo sono molto limitate (circa 1.000€ da destinare a questa spesa), quindi o facciamo 1 stanza soltanto in PARQUET VERO (quella da letto per stare più calducci e in intimità..finalmente! :oops: :oops: ), oppure scegliere il LAMINATO ed estendere anche alle altre due stanze da letto e al salone. Il pavimento non mi piace molto e lo vorrei tanto coprire, ma molti hanno commentato che il laminato in casa fa molto "negozio" e rovinerebbe tutto.. :?

grazie grazie!!
fiore

#3
pattonaglia ha scritto:Se vuoi farti un'idea di come sta il doussiè con i mobili in wengè o rovere moro puoi dare un'occhiata a casa mia :wink:
Io trovo ci stia divinamente! 8)
...e hai ragione!!
complimentissimi per la casa, ho sbirciato un po' tutto e trovo splendido anche il mosaico sulla parete della cucina (beato te!!! noi non possiamo permettercelo! ma pazienza, la cucina sarà carina uguale! ) e il mobile scuro del bagno...anche per quello mi hanno chiesto cifre folli.
Una curiosità, perchè hai posato il paquet in linea anzichè obliquo?

Re: Parquet: quale e quanto spendere?

#4
fiore05 ha scritto:ciao a tutti, se le finanze ce lo permetteranno prima di entrare a casa nuova vorremmo mettere il parquet. Due domande su cui i vostri consigli saranno sicuramente preziosi:

1) QUALE ESSENZA/COLORE? a casa dei miei c'è il doussiè, splendido, con mobili antichi in noce e altri in teak e ci sta bene..ma noi avremo prevalentemente olmo scuro, wengè e teak...Il doussiè è troppo scuro??

2) LAMINATO O PARQUET "VERO"? le nostre finanze dicevo sono molto limitate (circa 1.000€ da destinare a questa spesa), quindi o facciamo 1 stanza soltanto in PARQUET VERO (quella da letto per stare più calducci e in intimità..finalmente! :oops: :oops: ), oppure scegliere il LAMINATO ed estendere anche alle altre due stanze da letto e al salone. Il pavimento non mi piace molto e lo vorrei tanto coprire, ma molti hanno commentato che il laminato in casa fa molto "negozio" e rovinerebbe tutto.. :?

grazie grazie!!
fiore
1000€ (iva compresa?) x 3 stanze da letto e salone (60 mq almeno?) mi sembrano un pò pochini, anche solo per il laminato (per poi posartelo tu), perchè il laminato che non sembri laminato non costa così poco. :wink:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
fiore05 ha scritto: ...e hai ragione!!
complimentissimi per la casa, ho sbirciato un po' tutto e trovo splendido anche il mosaico sulla parete della cucina (beato te!!! noi non possiamo permettercelo! ma pazienza, la cucina sarà carina uguale! ) e il mobile scuro del bagno...anche per quello mi hanno chiesto cifre folli.
Una curiosità, perchè hai posato il paquet in linea anzichè obliquo?
Grazie :oops: ! 8)
Il mosaico della cucina è un prestampato, quindi non ha un costo esorbitante!
Venendo alla tua curiosità, penso che la posa obliqua non fosse adattissima al formato scelto, almeno esteticamente e amio parere, tanto che non l'ho nemmeno presa in considerazione :wink:

PS: anche a me il budget che ti sei prefissata sembra comunque un po' striminzito...fra l'altro, senza assolutamente volerti fare i conti in tasca, un pavimento in parquet è una cosa che si fa una volta nella vita: personalmente preferirei aspettare a comprare altre cose pur di fare un pavimento in parquet che mi piace e mi resterà per tutta la vita!
Ricordati che se il pavimento attuale non ti piace ora non ti piacerà mai, anzi....pensaci! :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
se posso permettermi un consiglio, ti direi di non buttare via 1000 € solo per avere quello che da noi si chiama "taccone" o "toppa", ovvero solo per non vedere quel brutto pavimento.. ma comunque più avanti rifare tutto (e anche se fai solo una stanza fatta bene, quando dovrai rifare il resto dovrai comunque metter mano anche a quella anche solo per raccordartici).. quindi secondo me meglio metter via i 1000 € in un salvadanaio destinato a quella spesa e quando sarete economicamente pronti la farete una volta per tutte fatta bene..

per il momento copri tutto con dei bei tappeti ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#9
:shock: :shock: :shock:

dunque, i 1000€ erano stati stanziati sulla base del preventivo che ha avuto mio cognato da un muratore/idraulico/tuttofare, un signore dell'est che gli ha fatto altri lavori in casa e sembra molto bravo. Non so dove si approvvigioni, cmq per circa 60mq di casa gli ha chiesto 1.000 € materiale incluso, per il laminato...

#10
fiore05 ha scritto::shock: :shock: :shock:

dunque, i 1000€ erano stati stanziati sulla base del preventivo che ha avuto mio cognato da un muratore/idraulico/tuttofare, un signore dell'est che gli ha fatto altri lavori in casa e sembra molto bravo. Non so dove si approvvigioni, cmq per circa 60mq di casa gli ha chiesto 1.000 € materiale incluso, per il laminato...
quoto carte false, e mi permetto di aggiungere che sul laminato come sul parquet multistrato prefinito è preferibile sapere cosa ci si mette in casa, perchè le colle e le vernici non sono tutte uguali e se impiegano, per contenere i costi, prodotti che emettono sostanze tossiche come la formaldeide...
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#11
fiore05 ha scritto::shock: :shock: :shock:

dunque, i 1000€ erano stati stanziati sulla base del preventivo che ha avuto mio cognato da un muratore/idraulico/tuttofare, un signore dell'est che gli ha fatto altri lavori in casa e sembra molto bravo. Non so dove si approvvigioni, cmq per circa 60mq di casa gli ha chiesto 1.000 € materiale incluso, per il laminato...
Beh anche una mia amica ha posato in tutta la casa un parquet rovere massello acquistato "da uno che lo porta dalla Russia" (non si sa come e dove lo prenda :roll: ) a 12€ al mq, quando l'ho saputo sono rimasta :shock: . Ti dirò però che dopo soli 3 anni, è già parecchio segnato e bruttino...nel caso del parquet (come di molte altre cose) credo che la qualità paghi, o fai un sacrificio in più adesso, oppure aspetti :wink:

#12
Bambola io prima di andare a cena dai tuoi amici mi farei un giro per casa con un contatore Geiger..... non vorrei che l'arrosto lo cuociano semplicemente appoggiandolo in terra! :lol: