La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
anche a me l'idea piace molto: penso possa caratterizzare moltissimo tutta la casa; resta da vedere il fattore costi (tsto dolente...) ed eventuali problematiche di tipo "strutturale" ad ospitare impianti e quant'altro serve in cucina!

#17
La cucina in veranda (così grande poi!) è meravigliosa! Ma... hai previsto due piani cottura? Puoi farci capire meglio i singoli elementi? Hai messo una colonna ad angolo?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#19
beh, considera che si tratta solo di una bozza, solo per aver idea degli ingombri.
Comunque quello a parete non è un piano cottura, bensì una cucina a legna: dalle mie parti si usa molto e non potrei farne a meno, tipo questa:
Immagine
a seguire lungo la parete colonna forno, frigorifero incassato e colonna dispensa (l'ho messa angolare, ma sarà da vedere)
A centro stanza, invece, un unico blocco operativo che comprenda piano cottura e armadietti/cassettoni da un lato, e lavello, lavastoviglie e ancora spazi contenitivi (il più possibile, data l'assenza di pensili) dall'altro.
Lo stile che mi piace è assolutamente minimale, con anta liscia e maniglia a gola.

#20
bella idea.. bella anche la cucina a legna (Rizzoli??) ma da quello che dici ti sconsiglio vivamente cucine in legno massiccio a meno che non siano molto rustiche (mi immagino che in una situazione del genere ci possano essere delle notevoli variazioni, anche repentine, di temperatura e UMIDITA') e tutta quella luce modifica in breve tempo la "tinta" originaria del legno, il problema della luce lo avresti anche per l'impiallacciato

#21
i miei hanno una cucina in veranda... peccato che mio padre abbia creato cataste di legna incredibili tutto intorno... e abito vicino al san raffaele a milano, non in val d'aosta!!!

#22
l'idea non mi piace per le stesse motivazioni di casimira...
aggiungo inoltre che, per me, una cucina senza pensili è quasi come un bacio senza lingua...carino e piacevole ma con effetto ridotto. 8)
in veranda con tutti quei vetri mettici il tavolo dove pranzare piuttosto..
anche se io riempirei di sole piante, nessun mobile, solo un bel divanone per lo svacco. la tv, ahimè, lì dentro non so bene come si vedrebbe causa troppa luce...se c'è un angolino al buio..piazza anche lei lì.

#23
grazie per i suggerimenti

la cucina a legna in foto è De Manincor (leader assieme a Rizzoli per questo genere di cucine)

naturalmente anche in veranda è previsto il riscaldamento (a pavimento, come nel resto della casa) e i vetri sono basso emissivi: credi che si possano comunque creare sbalzi termici tali da daer problemi al mobilio? in ogni caso il legno massello lo scarterei in partenza...
quanto alla luce, sarà senz'altro necessario pensare a sistemi di oscuramento tipo veneziane (le ho viste anche integrate nella vetrocamera) o tende di vario tipo (a rullo, a pannello....)

#24
x samuele: finalmente un esmpio! e com'è organizzata la cucina? quanto è grande la veranda dei tuoi?

x rananera: quindi tu suggeriresti la soluzione solo sala da pranzo? e la cucina dove la piazzo?
effettivamente per la tv non sarebbe il massimo...

#26
[quote="ekant"]
naturalmente anche in veranda è previsto il riscaldamento (a pavimento, come nel resto della casa) e i vetri sono basso emissivi: credi che si possano comunque creare sbalzi termici tali da daer problemi al mobilio? in ogni caso il legno massello lo scarterei in partenza...
quanto alla luce, sarà senz'altro necessario pensare a sistemi di oscuramento tipo veneziane (le ho viste anche integrate nella vetrocamera) o tende di vario tipo (a rullo, a pannello....)[/quote]

in genere il massello ha + problemi per gli sbalzi di umidità, tu mi dici che avrai riscaldamento a pavimento e stufa a legna in cucina per cui immagino che a fine estate/autunno (primi freddi e piogge abbondanti) puoi avere umidità nell'ambiente (in particolare in cucina..) anche sopra 80% mentre dopo l'accensione avrai umidità nell'aria anche sotto al 30%, in questa situazione il legno stabilizzatosi con l'ambiente allo 80% poi perde umidità e di conseguenza varia le sue dimensioni con possibili problemi (ritiri, spaccature, crepe) che sicuramente sono meno presenti
sui prodotti impiallacciati

#27
grazie provetto per queste informazioni: senz'altro da tenere presenti.
Nel frattempo ieri sera ho fatto visita ad un centro Finstral: lunedì evngono per un sopraluogo per poter stendere un progettino ed un preventivo di massima ... tanto per sapere di che morte morire :roll:

#28
ekant ha scritto:x samuele: finalmente un esmpio! e com'è organizzata la cucina? quanto è grande la veranda dei tuoi?

x rananera: quindi tu suggeriresti la soluzione solo sala da pranzo? e la cucina dove la piazzo?
effettivamente per la tv non sarebbe il massimo...
la veranda dei miei è circa 8x2 metri con i vetri su tre lati (i due corti + uno lungo)... le vetrate sono ad arco
la cucina è fatta ad U e occupa circa 2x3 metri... è una cucina stile provenzale diciamo di scarsa fattura, tutta costrita attorno al piano cottura che è della ilve (è un piano con forno e cassettoni ai lati, color verde inglese, incorniciato da piastrelline... la cappa sopra è grandissima, in stile, ma è tutta plastica anche se non si capisce)
tutto il resto è stato costruito su misura attorno, il piano top è marmo di carrara... il tutto per circa 14mila €

#29
Io potrei uccidere per avere una cucina di 25 mq e, per di +, in veranda :shock: :shock: :shock:
In uno spazio così grande riesci tranquillamente a farci stare una super cucina con colonne + isola (anche se l'idea del lavandino proprio sotto le vetrate la trovo spettacolare :wink: ) e un bel tavolo dove far accomodare i tuoi ospiti :wink:
Probabilmente dovrete affrontare qualche problema tecnico: gli sbalzi di temperatura di cui ti hanno già accennato, anche se.... ormai ci sono vetri altamente performanti (addirittura autopulenti :wink: ).
Secondo me l'unico lato negativo di questo splendido progetto sarà il costo :roll: ma se avessi io questa opportunità investirei molto sulla struttura (veranda), in modo da non avere problemi tecnici in futuro, tanto sui mobili della cucina, e il resto della casa la arrederei made in Ikea :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
x samuele: al di là della qualità della cucina, quali difficoltà tecniche riscontrano o hanno riscontrato i tuoi? Mi pare di capire, viste le dimensioni di veranda e cucina, che i mobili sono adiacenti alle vetrate (oppure c'è un muretto fino ad una certa altezza?): com'è l'effetto estetico? anche il soffitto è vetrato? e la cappa dove si aggancia?
scusa le tante domande, ma il confronto è necesario!
grazie

x anna73: colonne più isolona è l'unica idea che ho avuto fin'ora (e che mi piace un casino), ma probabilmente sarebbe possibile pensare anche a qualcos'altro: idee?
Il costo effettivamente non dev'essere uno scherzo, ma questo mi permette anche di ampliare notevolmente la metratura dell'appartamento.