La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prefinito Fantoni

#1
Ciao,
qualcuno ha mai sentito parlare del prefinito della Fantoni? Non l'ho ancora visto o toccato con mano, ma avrei la possibilità di portarlo fuori direttamente dalla fabbrica a prezzo scontato. Solo che deve valerne la pena. Qualcuno sa qualcosa sulla qualità? Devo posare il prefinito in una zona del salotto e nelle camere. L'unica cosa è che non voglio che suoni di "vuoto", tipo palestra per intenderci.
Grazie mille a tutti! :wink:

Re: prefinito Fantoni

#2
pancissimo ha scritto:Ciao,
qualcuno ha mai sentito parlare del prefinito della Fantoni? Non l'ho ancora visto o toccato con mano, ma avrei la possibilità di portarlo fuori direttamente dalla fabbrica a prezzo scontato. Solo che deve valerne la pena. Qualcuno sa qualcosa sulla qualità? Devo posare il prefinito in una zona del salotto e nelle camere. L'unica cosa è che non voglio che suoni di "vuoto", tipo palestra per intenderci.
Grazie mille a tutti! :wink:
se è un prefinito made in italy già è buono da persè,l'unica cosa da controllare se lo strato di sotto è in betula (non di abete).Se parliamo di prefinito da incollaggio,dovresti avere un sottofondo abbastanza in piano,se invece è un prefinito flottante si faccia posare una buona materassina.

#3
Grazie mille... la cosa che mi lascia perplessa è che è un 8 mm. Noi metteremo il riscadamento a pavimento e il palchettista sostiene che sia necessario almeno un 14 mm, per via della trasmissione di calore. io di queste cose non ci capisco molto, ma piuttosto che dover cambiare tutto dopo poco tempo perchè si scolla credo che valuterò anche altre soluzioni...
Grazie lo stesso comunque! :D

#4
Fantoni solitamente vende molto all'estero e a grosse grosse aziende...
è conosciuta per la sua serietà e qualità dei prodotti, ma solitamente il loro mercato esclude il piccolo privato. Se hai la possibilità di comprare direttamente approffitane.
Immagine
Immagine

#5
pancissimo ha scritto:Grazie mille... la cosa che mi lascia perplessa è che è un 8 mm. Noi metteremo il riscadamento a pavimento e il palchettista sostiene che sia necessario almeno un 14 mm, per via della trasmissione di calore.
Varamente è il contrario...... il legno è un isolante e quindi più è spesso il parquet più hai isolamento tra il massetto (riscaldamento) e la stanza.
Il mio parquettista infatti mi ha consigliato al massimo il 10mm.
Unico limite di queste misure è che non puoi avere listoni molto grandi.

Fossi in te mi proccuperei più del parquettista che del prefinito... :wink:
Tippete

#6
pancissimo ha scritto:Grazie mille... la cosa che mi lascia perplessa è che è un 8 mm. Noi metteremo il riscadamento a pavimento e il palchettista sostiene che sia necessario almeno un 14 mm, per via della trasmissione di calore. io di queste cose non ci capisco molto, ma piuttosto che dover cambiare tutto dopo poco tempo perchè si scolla credo che valuterò anche altre soluzioni...
Grazie lo stesso comunque! :D
il legno è isolante, per decidere lo spessore devi chiedere al progettista dell'impianto a pavimento che spessore ha previsto.
8 mm mi sembrano comunque troppo pochi. diciamo che 11 mm (di cui 4 mm di essenza nobile) sarebbe l'ideale; io ti consiglio il supporto in abete in quanto è più permeabile al calore e visto che lo posi su pavimento radiante...
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
grazie a tutti per i vostri preziosi contributi.

Ing 76: conosco bene la Fantoni, mio papà ci ha lavorato a lungo, a casa abbiamo anche dei mobili e sulla loro qualità non posso dire niente... Sui prefiniti non avevo molte informazioni, se non che lo stabilimento è sempre qua in Regione (ad Attimis mi pare) e che ho la possibilità di avere i materiali ad un prezzo scontato. A questo punto spero di andare un po' più sul sicuro!

Tippete72: al parquettista non avevo parlato di quel prefinito in particolare ma così in generale, visto che è ancora presto. come ti dicevo le mie idee sono ancora sul vago. Infatti anche sulla dimensione dei listoni non ho ancora ben deciso (così come per le essenze). Ad ogni modo si tratta solo delle camere, che non sono grandissime, e di una parte della sala (20 m2 in tutto). Proverò a sentire anche qualche altro parquettista più "esperto"!

parquet pro: grazie anche a te, proverò a verificare col progettista. cmq l'impresa che fa queste case (sono prefabbricare "chiavi in mano", quindi in teoria si occupano di tutto loro) di solito utilizza un 8 mm anche con il riscaldamento a pavimento, e a sentirli non hanno mai avuto problemi. Forse sono io ad essermi preoccupata eccessivamente, non so. ma faccio tesoro dei vostri consigli da esperti, così non mi faccio vedere tanto impreparata quando ne parlerò con chi ne sa molto più di me! :D