La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ordinare la cucina...accorgimenti!!!

#1
Oggi è il grande giorno.
Alle 18.00 ho appuntamento con il mobiliere per la conferma definitiva della cucina.

A voi che ci siete già passati chiedo:

1) che importo versare come acconto? 20% - 30% ...
2) quali sono le cose importanti che devono essere scritte sull'ordine: data di consegna, tipologia della cucina, composizione... ???

3) a cos'altro devo stare attenta?


grazie mille.

sono emozionatissssssima.

Re: Ordinare la cucina...accorgimenti!!!

#2
elisaginevra ha scritto:Oggi è il grande giorno.
Alle 18.00 ho appuntamento con il mobiliere per la conferma definitiva della cucina.

A voi che ci siete già passati chiedo:

1) che importo versare come acconto? 20% - 30% ...
2) quali sono le cose importanti che devono essere scritte sull'ordine: data di consegna, tipologia della cucina, composizione... ???

3) a cos'altro devo stare attenta?


grazie mille.

sono emozionatissssssima.
Dunque:
- L'ordine dovresti solo firmarlo, ma averlo già in mano (come offerta) e dovresti avere già attentamente verificato che tutti i dati siano corretti (numero, misure e tipo degli elementi, modello degli elettrodomestici, accessori, termine di consegna, spese di montaggio e di trasporto al piano, inclusione o meno degli allacciamenti idraulici ed elettrici con rilascio dichiarazione di conformità, eccetera).

- Anche il pagamento dovresti averlo già concordato in sede di preventivo. Solitamente in base al tipo di pagamento puoi ottenere uno sconto. Se hai un rapporto di particolare fiducia/conoscenza con il venditore, e se non hai problemi di disponibilità economica, puoi chiedergli di pagare anche una grossa percentuale subito, in cambio di uno sconto-cassa (io ho fatto così perché il mobiliere lo conosco da tanti anni e sono in fiducia; so che è uno che risponde sempre in caso di problemi e che non mi frega...).
Se non c'è questa fiducia, meglio versare un acconto piccolo e il resto a consegna e montaggio avvenuto con successo.

Ciao.

#3
Dal mobiliere acquisto solo la cucina...gli eldom li prendo fuori.
Il totale, comprensivo di allacci e montaggio (anche degli eldom) è di 3.300 euro.

Lui mi ha chiesto un assegno di 1.500 euro....a me sembra un pò tantino.
La consegna è prevista per Gennaio.

#4
elisaginevra ha scritto:Dal mobiliere acquisto solo la cucina...gli eldom li prendo fuori.
Il totale, comprensivo di allacci e montaggio (anche degli eldom) è di 3.300 euro.

Lui mi ha chiesto un assegno di 1.500 euro....a me sembra un pò tantino.
La consegna è prevista per Gennaio.

1.000,00 € vanno bene (30% dell'importo totale).

#5
Ieri sono andata a fare l'ordine...
il venditore però non mi ha fatto nessun contrattino...
mi ha lasciato il disegno con il preventivo e con l'importo totale...

sabato mattina viene a prendere le misure e gli daremo l'acconto di 1.000 euro...

e adesso?
non vorrei essere scortese con lui...ma io voglio qualcosa di scritto con indicato il modello - la marca - il modello della cappa, ecc. ecc.

#6
elisaginevra ha scritto:Ieri sono andata a fare l'ordine...
il venditore però non mi ha fatto nessun contrattino...
mi ha lasciato il disegno con il preventivo e con l'importo totale...

sabato mattina viene a prendere le misure e gli daremo l'acconto di 1.000 euro...

e adesso?
non vorrei essere scortese con lui...ma io voglio qualcosa di scritto con indicato il modello - la marca - il modello della cappa, ecc. ecc.

Beh io ti consiglio di fartelo fare...chiamalo e digli che viene con un contratto e tutti i dettagli e nomi/marchi dei prodotti che hai acquistato, del resto è un tuo diritto e deve fartelo!
Che vuol dire scrivere il prezzo sul progetto??Nn ha nessun valore se poi dovessi avere mai qualche problema!
Immagine

#7
elisaginevra ha scritto:Ieri sono andata a fare l'ordine...
il venditore però non mi ha fatto nessun contrattino...
mi ha lasciato il disegno con il preventivo e con l'importo totale...

sabato mattina viene a prendere le misure e gli daremo l'acconto di 1.000 euro...

e adesso?
non vorrei essere scortese con lui...ma io voglio qualcosa di scritto con indicato il modello - la marca - il modello della cappa, ecc. ecc.
ma siamo matti? vuoi dire che sul preventivo non c'è il dettaglio di quello che compri? nemmeno la marca e il modello? e dove te l'ha scritto il preventivo: sulla carta del formaggio? deve tutto essere iper-dettagliato! e un anticipo del 30% mi sembra troppo: scendi al 25!!
Dario

Re: Ordinare la cucina...accorgimenti!!!

#8
Luca A. ha scritto: dovresti avere già attentamente verificato che tutti i dati siano corretti (numero, misure e tipo degli elementi, modello degli elettrodomestici, accessori, termine di consegna, spese di montaggio e di trasporto al piano, inclusione o meno degli allacciamenti idraulici ed elettrici con rilascio dichiarazione di conformità, eccetera).
Aggiungo ai consigli: fai anche specificare che l'IVA sia inclusa per non avere sorprese.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#9
Scusa az68 ho visto le foto della tua cucina: spettacolari!
Posso chiederti di che colore sono le basi? I pensili sono laccato lucido bianco? E il pavimento di che colore è?
(perdona le tante domande!) :oops:

#10
elisaginevra ha scritto:Ieri sono andata a fare l'ordine...
il venditore però non mi ha fatto nessun contrattino...
mi ha lasciato il disegno con il preventivo e con l'importo totale...

sabato mattina viene a prendere le misure e gli daremo l'acconto di 1.000 euro...

e adesso?
non vorrei essere scortese con lui...ma io voglio qualcosa di scritto con indicato il modello - la marca - il modello della cappa, ecc. ecc.

Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Può benissimo darsi che voglia rilevare le misure definitive per poi fare un ordine dettagliato in base alle misure che ha preso.

Se non lo fa, e ti ha consegnato solo un disegno con l'importo totale....

abbi dubbi.

#11
kik ha scritto:
elisaginevra ha scritto:Ieri sono andata a fare l'ordine...
il venditore però non mi ha fatto nessun contrattino...
mi ha lasciato il disegno con il preventivo e con l'importo totale...

sabato mattina viene a prendere le misure e gli daremo l'acconto di 1.000 euro...

e adesso?
non vorrei essere scortese con lui...ma io voglio qualcosa di scritto con indicato il modello - la marca - il modello della cappa, ecc. ecc.

Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Può benissimo darsi che voglia rilevare le misure definitive per poi fare un ordine dettagliato in base alle misure che ha preso.

Se non lo fa, e ti ha consegnato solo un disegno con l'importo totale....

abbi dubbi.

Anche io la penso così!!!

#12
Desirè ha scritto:Scusa az68 ho visto le foto della tua cucina: spettacolari!
Posso chiederti di che colore sono le basi? I pensili sono laccato lucido bianco? E il pavimento di che colore è?
(perdona le tante domande!) :oops:
Grazie, le basi sono rovere moro; i pensili sono in vetro, color grigio titanio. Il pavimento è bianco con sfumature color grigio (piastrelle Artech Refin).
Scusate l'OT.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#13
az68 ha scritto: Grazie, le basi sono rovere moro; i pensili sono in vetro, color grigio titanio. Il pavimento è bianco con sfumature color grigio (piastrelle Artech Refin).
Scusate l'OT.
FERMI tutti hai messo le mattonelle che devo mettere io.
ed anche la cucina sembra molto simile,
ovviamente devi dirmi tutto, come si puliscono le mattonelle in che formato sono? le mattonelle quanto le hai pagate sono rettificate? Come materiale come ti sembrano??
e la cucina di che marca è???
grazie mille
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#14
nandina77 ha scritto: FERMI tutti hai messo le mattonelle che devo mettere io.
ed anche la cucina sembra molto simile,
ovviamente devi dirmi tutto, come si puliscono le mattonelle in che formato sono? le mattonelle quanto le hai pagate sono rettificate? Come materiale come ti sembrano??
e la cucina di che marca è???
grazie mille
nandy
Elisaginevra, ri-scusami per l'OT.
Le piastrelle sono in formato 30x60, erano di capitolato, se ricordo bene sono fossero rettificate ma le hanno comunque fatte con la fuga.
Nessun problema di pulizia, normali detersivi.
Il materiale mi sembra buono, anche se strisciando un elettrodomestico ho visto che si è creata una una riga un po' più scura sulla superficie della piastrella che non sono riuscito ad eliminare, comunque si maschera bene con le striature della piastella e non si nota molto.
La cucina è valcucine.
(se ci sono altre domande è meglio spostarsi sul topic in firma per evitare troppi OT).
Ciao
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600