La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda difficilissima

#1
sono molto triste, si sta verificando una cosa che temevo, sta per lasciarci il mio adorato nonno. Il fatto che è anziano e che "è la vita" non mi da sollievo, perchè lui sta soffrendo moltissimo e noi possiamo solo guardare e aspettare. Lui è vigile e cosciente e certamente ha capito cosa sta succedendo. Tra poco andrò da lui a salutarlo...non so davvero cosa fare, cosa dire, vorrei non piangere...cosa devo dirgli?? mentire e rassicurarlo che va tutto bene ed è solo un momento che passerà, come tutte le altre volte??
E' cosi piccino, in quel letto, e mi distrugge questo senso di impotenza.
Cosa bisogna fare di fronte alla morte che arriva?

fiore tristissima

Re: domanda difficilissima

#3
fiore05 ha scritto:sono molto triste, si sta verificando una cosa che temevo, sta per lasciarci il mio adorato nonno. Il fatto che è anziano e che "è la vita" non mi da sollievo, perchè lui sta soffrendo moltissimo e noi possiamo solo guardare e aspettare. Lui è vigile e cosciente e certamente ha capito cosa sta succedendo. Tra poco andrò da lui a salutarlo...non so davvero cosa fare, cosa dire, vorrei non piangere...cosa devo dirgli?? mentire e rassicurarlo che va tutto bene ed è solo un momento che passerà, come tutte le altre volte??
E' cosi piccino, in quel letto, e mi distrugge questo senso di impotenza.
Cosa bisogna fare di fronte alla morte che arriva?

fiore tristissima
biasogna non pensarci.
bisogna mettersi li e parlare con lui di quando eravate piccoli e andavate a pescare, o a raccogliere le castagne, di quando si vestiva da babbo natale per portare i regali a mezzanotte e di come eri meravigliato e credevi fosse il babbo natale vero, di quando andavate a fregare i meloni nel campo del vicino e poi, di nascosto, lui andava dal vicino a ripagarlo... bisogna accarezzargli la fronte e fargli sentire l'affetto, scevro da qualsiasi pietà.
è difficile, ma ricorda che è molto più difficile per lui, che per te.

Ci sto passando anch'io, in questo momento...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
grazie ragazzi per le vostre parole, non sapevo neanche se era opportuno scrivere di queste cose in un forum che parla di gioia e case e vita insieme, rompere il pudore che dovrebbe esserci in queste situazioni...
Ma sto impazzendo. Tutto questo non è giusto, morire tra tanto dolore!

#5
ci sono passata anch'io.. un anno fa con la mia nonnina materna che mi ha fatto veramente da 2° mamma..

mi ha "rilevato" lei.. come diceva spesso alle altre persone guardandomi con amore..
per me.. l'ho sempre saputo.. aveva un affetto speciale..
:)

gli ultimi giorni sono stati difficili.. in attesa di una morte avvenuta non nel suo letto ma in una camera di ospedale..
ma tutti abbiamo cercato di darle speranza e di parlare di noi.. della nostra giornata.. anche di cose banali.. ma non di quello che sarebbe potuto succedere..

poi è morta.. e noi.. la sua famiglia.. eravamo tutti lì..
ed anche se alla fine non era + cosciente.. so che lei la sentiva la nostra presenza..

(un bacio nonna.. so che adesso sei con il nonno e vai tutte le sere a ballare il liscio ed a giocare a scala 40..) :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
Fai quello che senti nel tuo cuore, lui comunque capirà l'amore che provi. questo è l'importante
Non esistono regole nei sentimenti...e le parole spesso non servono. Digli che gli vuoi bene in questa frase è racchiuso un mondo.
Ultima modifica di bertok il 09/11/07 12:01, modificato 2 volte in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
mi dispiace, sono momenti terribili :(


(((fiore))) e (((cyber)))
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
quoto cyber

deve essere atroce...
io ho solo una nonna ancora in vita... tra alti e bassi ma ce l'ho ancora
gli altri nonni uno è morto quando non ero ancora nata, gli altri due quando ero piccina... e non ricordo...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
abbraccialo perchè poi ti mancherà non poterlo più fare
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#10
Ciao Fiore mi dispiace per il momento che stai passando.
Ti posso dire che quando è successo a me avevo le tue stesse "paure" di come comportarmi. Quando poi me lo sono trovato davanti ho avuto una forza di spirito ed una rezione che non credevo di avere. Temevo di piangere e quindi di farlo stare ancora più male e invece ero lì, a bagnarli le labbra troppo secche, ad accarezzargli la mano e a sorridergli con una pace, una tranquillità e un amore che spero di avergli trasmesso.
Ancora oggi, a ricordare, mi scendono le lacrime ma in quel momento, non so perchè e non so per cosa, non è successo.
Probabilmente ognuno di noi ha una reazione emotiva diversa e piangere o non piangere non è segno di amare di più o di meno una persona cara. Lascia semplicemente libere le emozioni.
Un abbraccio con affetto.
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#11
grazie a tutti per la vostra dolcezza, mi fate sentire meno sola anche se non riesco a smettere di piangere.
Lui e la nonna sono insieme da 65 anni, erano ragazzini, un amore grandissimo,e ora lui la dovrà lasciare. Io so perchè credo, che un giorno torneranno insieme. Ma siccome sono innamorata anche io, riesco a comprendere il dolore che provano a dover dire ciao alla persona che ami, al tuo compagno.
Nessuno di noi riuscirà a colmare questo vuoto.

#12
fiore05 ha scritto: Nessuno di noi riuscirà a colmare questo vuoto.
nessuno ha il diritto di colmare quel vuoto.
è un dolore suo, dovrà essere lei ad affrontarlo.

Quando capitano certe cose a coppie più giovani, magari il sopravvissuto finirà col risposarsi, ma anche in quel caso l'altra persona non colma il "vuoto" lasciato dal partner precedente.... è un vuoto incolmabile, ma che può e deve essere affrontato.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
mi è bastato leggere la tua domanda iniziale che sono scoppiata a piangere :cry: :cry: :cry:
non ho letto altro perchè non ci riesco però sappi che ti capisco e ti sono vicina. anch'io ho perso poco tempo fa nel 2003 mio nonno paterno con cui ho vissuto per 24 anni e ne ho sofferto molto e ne soffro ancora oggi.
abbraccialo tantissimo perchè poi ti mancherà !
fiore05 ha scritto: fiore tristissima
un abbraccio forte forte da Kyky tristissima

KISS KISS

#14
fiore, non ci sono parole adatte, non ci sono forumule magiche purtroppo...sarà straziante, per te, per lui, per tutte le persone che lo amano...ma i tuoi occhi, il tuo abbraccio ed anche le tue lacrime sapranno riscaldarlo facendogli sentire quanto gli vuoi bene, oggi e per sempre...ti sono vicina....

#15
fiore non son come aiutarti ma forse riuscirai a trovare dentro di te la forza di non piangere davanti al tuo nonnino... per me è stato così con papà...
The sisterhood of The Calf 40