La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asiugatrici:classi di consumo

#1
Sto cercando di convincere il marito a comprarmi l'asciugatrice. Le sue perplessità sono anche le mie: classe di consumo C o al massimo B. Se passiamo alle Classe A, andiamo ben oltre i 1000 euro. In più. la mia "anziana" lavatrice Zerowatt (ottima ma 16 anni di età!) ha una centrifuga massima di 600 giri. Mi hanno detto che con i panni bagnati in quel modo l'asciugatrice non funge!

Cosa mi dite voi?

Grazie :lol:

#2
Io fino all'anno scorso avevo una vecchia lavatrice Candy a 600 giri di centrifuga e l'asciugatrice (Rex in classe B) ha sempre asciugato :wink:
Il problema è la durata del ciclo di asciugatura :roll: ora che la nuova lavatrice ha 1.200 giri di centrifuga il ciclo dell'asciugatrice dura quasi la metà :shock: (prima= 2 ore e mezza abbondanti, ora= 1 ora e mezza quando è proprio pienissima 8) )
Secondo me non conviene ancora spendere 1.000 Euro per un'asciugatrice in classe A (ora che ammortizzi la differenza di prezzo con una in classe B passano 5/6 anni :? ), forse conviene di + spendere si i 1.000 Euro, ma cambiare anche la lavatrice (asciugatrici in classe B mediamente costano sui 5/600 Euro e la mia lavatrice Hoover è costata 699 a dicembre dell'anno scorso :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
In effetti se la lavatrice centrifuga solo a 600 giri
qualsiasi asciugatrice tu compri consumerà parecchia energia per tirar via tutta l'acqua ancora nei capi perché non eliminata dalla centrifuga...

Però secondo me può valer la pena prendere l'asciugatrice in classe A, magari preventivando di cambiare pure la lavatrice nel giro d'un paio d'anni: mi raccomando quest'ultima prendila con non meno di 1200 giri, preferibilmente 1400-1600.
Può sembrare tanto, ma con gli accorgimenti elettronici di antisbilanciamento e avvio graduale della velocità, i capi non si rovinano e il costo di energia elettrica per l'asciugatura si riduce ulteriormente!

Ciao

#4
io prima sostituirei la lavatrice con una da almeno 1200giri. Poi se prorpio vuoi a qual punto ti puoi prendere anche un'asciugatrice in classe B, dato che ne limiteresti l'uso e la durata dei cicli di aciugatura!

#5
Proprio di recente in un topic sulle asciugatrici abbiamo fatto i conti ed era risultato che per ammortizzare il costo di un'asciugatrice in classe A (l'unica in commercio, cioè la Miele) ci volevano anni e anni.

Anch'io ti suggerirei di prendere un'asciugatrice in classe B e prendere, subito o nel giro di poco, una lavatrice nuova.
La mia lavatrice ha già qualche anno e centrifuga a 850 giri: i tempi di asciugatura sono più che accettabili, ma forse 600 giri sono davvero un po' troppo pochi.

Penny

#6
Penny01 ha scritto:Proprio di recente in un topic sulle asciugatrici abbiamo fatto i conti ed era risultato che per ammortizzare il costo di un'asciugatrice in classe A (l'unica in commercio, cioè la Miele) ci volevano anni e anni.

Anch'io ti suggerirei di prendere un'asciugatrice in classe B e prendere, subito o nel giro di poco, una lavatrice nuova.
La mia lavatrice ha già qualche anno e centrifuga a 850 giri: i tempi di asciugatura sono più che accettabili, ma forse 600 giri sono davvero un po' troppo pochi.

Penny
L'unica in classe A è l'AEG :!:

Mìele fa invece un modello che funziona a gas...

Ripeto, se si ha un'asciugatrice -a prescindere dalla sua classe- è meglio non andare sotto i 1200 giri come centrifuga nella lavatrice: ovvio, tutto si può fare, però 850 giri sono ancora pochi... e non tanto per una questione di tempi, quanto piuttosto di consumi elettrici.

#7
mlar ha scritto:
Penny01 ha scritto:Proprio di recente in un topic sulle asciugatrici abbiamo fatto i conti ed era risultato che per ammortizzare il costo di un'asciugatrice in classe A (l'unica in commercio, cioè la Miele) ci volevano anni e anni.

Anch'io ti suggerirei di prendere un'asciugatrice in classe B e prendere, subito o nel giro di poco, una lavatrice nuova.
La mia lavatrice ha già qualche anno e centrifuga a 850 giri: i tempi di asciugatura sono più che accettabili, ma forse 600 giri sono davvero un po' troppo pochi.

Penny
L'unica in classe A è l'AEG :!:

Mìele fa invece un modello che funziona a gas...
ho scritto Miele pensando di scrivere AEG :oops:

Il discorso del tempo di asciugatura era proprio legato ai consumi.

Penny

#8
(Ehm... ciao Penny... ci ritroviamo di nuovo a parlare di asciugatrici... :D devo ancora comprarla!!!! :evil: )

Scusate, ma tra quelle in classe B quale consigliate?... Ho visto che ce ne sono tante e con livelli di consumo diversi e prezzi diversi... Su quale parametro è meglio basare la scelta? :roll: :roll: :roll: :?:

#9
VIRGINIA- ha scritto:(Ehm... ciao Penny... ci ritroviamo di nuovo a parlare di asciugatrici... :D devo ancora comprarla!!!! :evil: )
:lol: :wink: