La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetti cucina... ---> scelta

#1
Ciao a tutti!
sto buttando giù qualche progetto per la mia futura cucina, che sarà inserita in un ambiente completamente aperto:
Immagine
per ora mi sono venute in mente queste soluzioni...
Immagine
Immagine
Immagine
mi aiutate a trovare quella migliore esteticamente e in funzionalità? :D
(la cucina la devo scegliere entro il 23 di novembre)
Ultima modifica di nanuk il 24/11/07 20:20, modificato 1 volta in totale.

#2
Preferisco lala quarta: le colonne sulla sinistra nascondono i fuochi entrando epoi mi piaccione le cappe da arredo. L'isola centrale piuttosto...avendo a pochi cm il tavolo, non so se la metterei :roll:

#3
Anche io preferisco la quarta. Mi sembra la soluzione più armoniosa.

Avendo a disposizione dello spazio, non hai pensato a una penisola?

PS: belli i disegni. Che programma usi?

Roberto

#4
grazie per le risposte!

Robina dal tavolo sono circa 80-90 cm, lo so non sono tantissimi ma credo bastino... e a me piacciono le case piene di roba :P , senza l'isola ci sarebbe un grande spazio vuoto (anche perché prima o poi il tavolo lo cambieremo con uno più stretto credo)...

Roberto la penisola non piace per niente al mio ragazzo! poi mi piaceva il fatto di poter accedere alla cucina da più punti
per i disegno ho usato goggle sketchUp!

#5
sono d'accordo con l'isola NON operativa e la stanza piena, meglio che troppo vuota. Bella disposizione delle zone. Come composizione mi piace unicamente e sicuramente la seconda, con 2 colonne davanti all'entrata. La prima soluzione non andrebbe per i 60 cm di base NON angolare e poi non vedo l'utilità delle mensole quando volendo puoi attrezzare così il lato TV con parete attrezzata. In genere non preferisco le cappe a vista, o ad esempio il lavello di fronte all'entrata, quindi bene la cappa integrata e scolapiatti chiuso come appunto nella seconda soluzione. Ooops, ma dov'è con certezza l'entrata qui?
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

#8
sto ufficialmente diventando matta! stuzzicata dall'idea della penisola ho pensato a questa...
Immagine
come faccio a decidere?? :o



(ok ripensandoci questa sarà sicuramente fuori budget..... :( )

#9
nanuk ha scritto:sto ufficialmente diventando matta! stuzzicata dall'idea della penisola ho pensato a questa...
Immagine
come faccio a decidere?? :o



(ok ripensandoci questa sarà sicuramente fuori budget..... :( )
Benvenuta nel club degli INDECISI !!!! Io sono socia onoraria 8) .
Dunque tra le composizioni che hai postato mi piacciono la quarta e l'ultima con la penisola (la penisola, la puoi fare anche + corta, così è più facile raggiungere il tavolo).

Domandina: quant'è grande la zona dove pensi di posizionare la cucina e il tavolo da pranzo ? e quanto spazio di movimento ti resta tra basi e isola/penisola? inoltre, tieni presente che intorno al tavolo ci devi mettere le sedie e temo che 80/90 cm siano pochini :? : sei sicura di passarci ? Scusa, ma anch'io sto combattendo con questi problemi.

#10
bene mi fa piacere essere in buona compagnia! :D

la zona cucina-sala da pranzo ha queste misure: il muro dietro la cucina é 3.71 mentre quello da parte, con la finestra, é 5.1.
Lo spazio tra la base e l'isola é 1 metro, posso anche aumentarlo leggermente diminuendo l'isola, che al momento é larga 1 metro anche lei, però anche a casa dei miei c'é 1 metro tra basi e penisola e ci si passa tranquillamente. Inoltre sono andata ad una piccola presentazione ad una fiera dove davano consigli sulla progettazione delle cucine e davano come distanza minima 70-90 cm!
Ho anche letto da qualche parte che la distanza tra tavolo e muro dovrebbe essere minimo 75 cm, per cui ci starebbe.... poi sono abituata agli spazi ridotti, sia dove sto a desso che a casa dei miei posso dire che intorno al tavolo c'é veramente poco spazio :P

cmq vedo che la preferita per ora é la quarta! (l'ultima come detto penso proprio sia fuori dalla nostra portata economica.......)

#11
annsca ha scritto:
nanuk ha scritto:sto ufficialmente diventando matta! stuzzicata dall'idea della penisola ho pensato a questa...
Immagine
come faccio a decidere?? :o



(ok ripensandoci questa sarà sicuramente fuori budget..... :( )
.

mi piace questa composizione.... avresti molto piano d'appoggio.... ma l'uscita dalla zona cucina sarebbe un po' scomoda....

che ne dici invece di scegliere la prima soluzione.... togliendo quella colonna sulla sx accanto al pc? inoltre tenderei ad invertire la zona lavello e la zona pc... metterei anch'io una cappa a vista (o una lunga fila di pensili) e metterei le colonne incassate in una nicchia di carton-gesso cosi' quando entri vedi un muro bianco o colorato... l'isola centrale è molto bella e utili.... accedi da entrambe la parti.... e aumenti il piano di lavoro.....

#12
allora, innanzitutto grazie dei consigli e dei commenti :D

la colonna a sinistra l'avevo messa per coprire un po' la zona cucina... per questo alla fine pensandoci bene preferirei la quarta soluzione :wink:
come mai dici di invertire il pc e il lavello?

#13
A me piace la seconda, arancione, però senza pensili ma con la cappa di arredo come la prima, oppure quest'ultima con la penisola
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
ah dimenticavo... i colori non sono abbinati alle cucine :wink:
cioé, li ho messi cosi tanto per, quando dovrò sceglierli davvero sarà un'altra "lotta"! :o

#15
nanuk ha scritto:allora, innanzitutto grazie dei consigli e dei commenti :D

la colonna a sinistra l'avevo messa per coprire un po' la zona cucina... per questo alla fine pensandoci bene preferirei la quarta soluzione :wink:
come mai dici di invertire il pc e il lavello?
riguardando la piantina .. vedo che se metti l'isola e davanti il tavolo... l'accesso all'appartamento lo devi fare facendo lo slalom tra i due.... prova a mettere una piccola penisola sul lato dove c'è l'accesso alla zona notte..... libereresti lo spazio vicino al tavolo .....
visto che ci sei... ti consiglio di provare ad arreddare tutta la stanza... cosi' vedi spazi ed ingombro dei vari mobili....