La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rananera ha scritto:
Da noi le sospensioni le davano, ma con obbligo di presenza..
Perche' per alcuni elementi era solo un vantaggio fare 3 gg a casa in vacanza forzata.
anche in un paio di scuole dove son stata...il problema poi è la gestione dell'alunno, un docente deve fermarsi solo per lui per sorvegliarlo...in genere a quel punto si organizzano turni orari...un macello insomma.
ma non lavori in una scuola privata?
ma quando mai?!
ho fatto scuole pubbliche, pubblici concorsi con pubbliche convocazioni in scuole pubbliche, sempre. :wink:

si parlava con amici e parenti che han figli in età scolare di note, voti non suff, punizioni ecc...
son perplessa...
è passato un concetto strano ai miei occhi:
le verifiche che faccio (io e altre) sono difficili (vero, alcune mie sono molto difficili, ma son tutte cose scritte sul libro, sempre), le mie verifiche alla fine puntano al controllo dell'effettivo grado di preparazione dell'alunno (vero) più che alla gratificazione e all'autostima e questo , soprattutto in una fascia d'età in cui il carattere è in formazione ed è debole per definizione, sarebbe profondamente sbagliato.
ehh???!
cioè...in parole povere, noi insegnanti siam fetenti perchè mortifichiamo i loro piccini con compiti difficili e con punizioni che li deprimono :?
...ditemi che ho capito male...
se sei in una pubblica non ho parole: nnnnnamo beneeee! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#32
cioè...in parole povere, noi insegnanti siam fetenti perchè mortifichiamo i loro piccini con compiti difficili e con punizioni che li deprimono
...ditemi che ho capito male...

rana, se loro la pensano così....lasciali fare...
in Toscana si dice :wink: "ulli ulli, chi li fa se li trastulli" :wink:
se la pensano così, avran di sicuro i figli che si meritano....
e tu non ti logorare troppo, vai per la tua strada...
anch'io su posizioni simili alle tue, arrabbiature varie...
mi hanno consigliato che i fanciulli hanno papà e mamma..
e, te l'assicuro, che papà e mamma hanno avuto grossi problemi poi...
finchè non gli si tocca il portafoglio, i loro bimbi sono tanto buoni
e poi hanno cominciato a dover pagare biciclette che i tesorini avevano distrutto ai compagni...
a vederseli portare a casa dai carabinieri perchè sul treno lanciavano sassi in strada, contro le macchine...
che belli e bravi i tesorini!!!

#33
bertok ha scritto:se sei in una pubblica non ho parole: nnnnnamo beneeee! :?
tra te e rana due :lol: pubbliche calamità :lol:

#34
la scuola sup che ho frequentato io portava sul portone la scritta arbeit macht frei... hanno sospeso per minigonne (non troppo mini), per una bigiata col fidanzatino (clamorosamente scoperta dalla profff di matematica!), pe run registro di classe sparito 3 gg a tutta la classe con obbligo di frequenza ed era marzo dell'anno di maturità...

nessuno ha mai pensato a fare di peggio... pensavo ci avrebbero impccato...

ma secondo me oggi esistono comportamenti più gravi da punire e altri su cui si può sorvolare...

ah pe rla cronaca, per noi scrivere 100 volte una frase non sarebbe stata una punizione, ma un compito in più ... per stenografia scrivevamo già le frasi almeno 20 volte l'una!!! 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#35
ela78 ha scritto:la scuola sup che ho frequentato io portava sul portone la scritta arbeit macht frei... hanno sospeso per minigonne (non troppo mini), per una bigiata col fidanzatino (clamorosamente scoperta dalla profff di matematica!), pe run registro di classe sparito 3 gg a tutta la classe con obbligo di frequenza ed era marzo dell'anno di maturità...

nessuno ha mai pensato a fare di peggio... pensavo ci avrebbero impccato...

ma secondo me oggi esistono comportamenti più gravi da punire e altri su cui si può sorvolare...

ah pe rla cronaca, per noi scrivere 100 volte una frase non sarebbe stata una punizione, ma un compito in più ... per stenografia scrivevamo già le frasi almeno 20 volte l'una!!! 8)
ripeto, un conto sono le scuole medie, un conto le superiori.

alle superiori io bigiavo nello stesso bar in cui prendeva spesso il caffè il vicepreside, e quante volte me ne ha offerto uno lui senza batter ciglio e senza domandarsi del perchè fossi lì e non a scuola.

ho più volte scritto PERSONALMENTE sul registro se entravo qualche ora dopo falsificando la firma di alcuni insegnanti (quella di storia dell'arte aveva una firma facilissima da imitare et voilà)

un anno sono stata rappresentante di classe e come tale avevo la possibilità di accedere alla bacheca dove venivano custodite le chiavi di un portoncino di ingresso secondario della scuola il quale veniva perennemente usato da noi come strada per andirivieni durante qualsiasi ora.

mai passato un intervallo all'interno del cortile scolastico ma sempre in qualche bar in centro.

tutti questi comportamenti non sarebbero da sospensione?

di certo, almeno in alcuni istituti, si.
ma si parla di scuole superiori e NON di scuole medie che, ricordiamo, sono scuole dell'obbligo.

Non vado fiera di certi miei comportamenti come quelli che ho citato, ma ai tempi le ho fatte quelle cose, ed ero una ragazzina come tante, non il capo di una band di teppisti!

alle superiori uno si sa "difendere" da solo, di solito ha già raggiunto un grado di spavalderia e ahimè strafottenza tali da non aver "bisogno" di essere difeso dai genitori.
c'è anche chi li fa intervenire, ma mi ha sempre fatto un'enorme tristezza.

giusto o sbagliato che fosse MAI i miei genitori sono andati a disquisire con un insegnante per un mio brutto voto o per una nota disciplinare.

questo dalle elementari finchè ho continuato la scuola.

ma alle medie, ripeto, la solfa era COMPLETAMENTE diversa.
Forse sono cambiati i tempi...ma...mi pare così strano che a 11-12-13 anni si possa essere già così tanto, come dire..."indomabili".

#37
ela78 ha scritto:io non posso portare e sempi di medie... ero in un altro mondo :wink:
:?: :?:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#39
ela78 ha scritto:
dammispazio ha scritto:
ela78 ha scritto:io non posso portare e sempi di medie... ero in un altro mondo :wink:
:?: :?:
suore... tipo collegio...
non sapevamo neppure cosa fossero cose del genere....
anche io ho fatto le medie in un istituto di suore, dove non si potevano portare gonne sopra al ginocchio, capelli sciolti, vietatissimo ogni abbozzo di trucco fosse anche un lucidalabbra rosato e altre fesserie simili.

eppure da quell'istituto sono usciti più delinquenti che dalle medie statali che c'erano a circa un km di distanza :roll:

#40
si parlava con amici e parenti che han figli in età scolare di note, voti non suff, punizioni ecc...
son perplessa...
è passato un concetto strano ai miei occhi:
le verifiche che faccio (io e altre) sono difficili (vero, alcune mie sono molto difficili, ma son tutte cose scritte sul libro, sempre), le mie verifiche alla fine puntano al controllo dell'effettivo grado di preparazione dell'alunno (vero) più che alla gratificazione e all'autostima e questo , soprattutto in una fascia d'età in cui il carattere è in formazione ed è debole per definizione, sarebbe profondamente sbagliato.
ehh???!
cioè...in parole povere, noi insegnanti siam fetenti perchè mortifichiamo i loro piccini con compiti difficili e con punizioni che li deprimono :?
...ditemi che ho capito male...[/quote]


rana ogni volta che apri un topic tu mi si stringe il cuore! Ho due figlie tra medie e superiori ....
quanto scrivi, purtroppo, è vero - almeno trai genitori che conosco io - per una buona parte di loro!
quoto anche chi ha scritto che a volte (o spesso!) i ragazzi sono migliori dei loro genitori (SIGH).
Mi rassicura leggere di come ti comporti tu e/o bastille o i professori nelle scuole che frequentano le mie figlie, ma ho paura che voi e i genitori o le persone che qui si sono espresse (compresa la sottoscritta che la pensa come voi) stiano (stiamo) facendo delle barricate destinate ad essere travolte!
Non sopporto i genitori per i quali i propri figli sono sempre vittime: guarda un po' io parto sempre dalla posizione che se il professore ti ha ripreso/detto qualcosa/dato una punizione ecc. non l'ha fatto per sport! le mie figlie lo sanno: io prima di tutto metto in discussione loro (le mie figlie).
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/