La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza massima del Gas cucina e flessibile

#1
ragazzi, scusate ma non credo a cosa mi dice l'idraulico: mi hanno consegnato l'appartamento, nuova costruzione ed in cucina mi hanno lasciato il tubo del gas sul muro esterno, ed all'interno mi ritroco il tubo chiuso dal tappo. Ora..., tempo fa in fase di decisione di dove disporre gli attacchi idrici e gas, con progettino alla mano di colui che mi vederà la cucina, chiesi espressamente di portare il rubinetto del gas sotto il lavello, per una semplice comodità e perchè il mobile del lavello è aperto da dietro. Così non è stato, l'idraulico si è giustificato dicendomi che per arrivare al punto in cui desideravo, bisognava andare col tubo, esterno al muro della cucina, seguendo il battiscopa, per due metri e poi girare sull'atro muro e proseguire di un metro e trenta cm; totale 3 metri e 30 di tubo per andare sotto il lavello. Dal lavello alla cucina quindi ci sono più di due metri e lui sostiene che un flessibile non può essere più lungo di un metro ed ottanta, quindi non lo può fare. Lasciando il foro lì dov'è, tra l'altro a neanche un metro da dove verrà la cucina, sarei costretto a bucare un mobile e quindi comprometterlo nel suo utilizzo, per farci passare il rubinetto del gas da chiudere ed aprire all'occorrenza.

Re: Distanza massima del Gas cucina e flessibile

#2
edo75 ha scritto:ragazzi, scusate ma non credo a cosa mi dice l'idraulico: mi hanno consegnato l'appartamento, nuova costruzione ed in cucina mi hanno lasciato il tubo del gas sul muro esterno, ed all'interno mi ritroco il tubo chiuso dal tappo. Ora..., tempo fa in fase di decisione di dove disporre gli attacchi idrici e gas, con progettino alla mano di colui che mi vederà la cucina, chiesi espressamente di portare il rubinetto del gas sotto il lavello, per una semplice comodità e perchè il mobile del lavello è aperto da dietro. Così non è stato, l'idraulico si è giustificato dicendomi che per arrivare al punto in cui desideravo, bisognava andare col tubo, esterno al muro della cucina, seguendo il battiscopa, per due metri e poi girare sull'atro muro e proseguire di un metro e trenta cm; totale 3 metri e 30 di tubo per andare sotto il lavello. Dal lavello alla cucina quindi ci sono più di due metri e lui sostiene che un flessibile non può essere più lungo di un metro ed ottanta, quindi non lo può fare. Lasciando il foro lì dov'è, tra l'altro a neanche un metro da dove verrà la cucina, sarei costretto a bucare un mobile e quindi comprometterlo nel suo utilizzo, per farci passare il rubinetto del gas da chiudere ed aprire all'occorrenza.
...non ho ben capito, cmq i flessibili estensibili in acciaio per il gas che si sono in commercio arrivano max fino a 2mt.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Distanza massima del Gas cucina e flessibile

#3
Alpino77 ha scritto:
edo75 ha scritto:ragazzi, scusate ma non credo a cosa mi dice l'idraulico: mi hanno consegnato l'appartamento, nuova costruzione ed in cucina mi hanno lasciato il tubo del gas sul muro esterno, ed all'interno mi ritroco il tubo chiuso dal tappo. Ora..., tempo fa in fase di decisione di dove disporre gli attacchi idrici e gas, con progettino alla mano di colui che mi vederà la cucina, chiesi espressamente di portare il rubinetto del gas sotto il lavello, per una semplice comodità e perchè il mobile del lavello è aperto da dietro. Così non è stato, l'idraulico si è giustificato dicendomi che per arrivare al punto in cui desideravo, bisognava andare col tubo, esterno al muro della cucina, seguendo il battiscopa, per due metri e poi girare sull'atro muro e proseguire di un metro e trenta cm; totale 3 metri e 30 di tubo per andare sotto il lavello. Dal lavello alla cucina quindi ci sono più di due metri e lui sostiene che un flessibile non può essere più lungo di un metro ed ottanta, quindi non lo può fare. Lasciando il foro lì dov'è, tra l'altro a neanche un metro da dove verrà la cucina, sarei costretto a bucare un mobile e quindi comprometterlo nel suo utilizzo, per farci passare il rubinetto del gas da chiudere ed aprire all'occorrenza.
...non ho ben capito, cmq i flessibili estensibili in acciaio per il gas che si sono in commercio arrivano max fino a 2mt.
esatto. in caso non ci arrivi con il flessibile devi fare una tubazione esterna
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
potresti dire all'idraulico che da tempo è in vendita il tubo del gas in acciaio in rotoli (mi pare da 10/15 metri), si fa la tratta necessaria e poi si crimpano gli attacchi sul tubo...

certo che se gira ancora con quelli fissi da 2 metri, non perde tempo ad aggiornarsi... ed in ogni caso poteva fare una tubazione in rame esterna (preferibilmente saldata)...

in buona sostanza, credo non avesse voglia di fare quanto richiesto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)