La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Niente piastrelle dietro al lavabo!!!

#1
Per il bagno 'grande' mi e` piaciuta molto la proposta fatta dal rivenditore di piastrelle (che oltretutto va contro i suoi stessi interessi).

Immaginatevi il bagno quadrato, con porta e finestra su due lati opposti. Su uno degli altri due lati avro` vasca ad angolo, bidet e water. Il lavandino sara` di fronte: di cristallo tabacco, largo 144 cm, sopra uno specchio sempre largo 144 cme alto 74 (o 76? :roll: ).

Per terra mettero` piastrelle 20x20 di marmo rosa perlino anticato. La vasca sara` rivestita di tessere di mosaico 1x1 dello stesso colore. Il mosaico sara` anche usato come rivestimento del muro dietro alla vasca e ai sanitari, ma non fino a un'altezza fissa: si vuole creare un effetto 'ad onda' o meglio a scalino, a salire.

Invece dietro al lavandino... niente piastrelle! L'idea e` quella di pitturare tutto il bagno con una tinta spatolata che riprenda il colore del marmo e il muro dietro al lavandino farlo cosi`.

Premettendo che non mi intendo di pitture, che non so che differenza ci sia tra spatolato, marmorino, stucco veneziano... come potrei fare tenendo presente che sul muro dietro al lavandino arriveranno inevitabilmente gli schizzi dell'acqua. So che esistono pitture lavabili (consigliate anche per la cucina) ma vanno bene anche per un bagno?

Vi prego aiutatemi!!!

#2
Io ti posso dire che per il mio bagno ho scelto il grassello di calce, ma dietro al lavabo ho messo il mosaico.
Comunque l'imbianchino (che io ormai chiamo amichevolmente Giotto), mi ha garantito che quel tipo di imbiancatura è resistente ell'umidità e, in caso di schizzi, basta non toccare niente e lasciarla asciugare

#3
a me hanno fatto la malta...qui si chiama così, in realtà non so che cosa sia...non l'ho mai capito....

ha un effetto un po' spatolato...guarda le foto del mio album

in ogni caso per ora non mi ha dato problemi

#4
Grazie ad entrambe, mi avete un po' rincuorato!

Milla, se non ricordo male tu in bagno hai piastrellato dietro i sanitari e la zona doccia e hai una parete finita a stucco di fianco alla doccia, giusto?
Su questa parete poggia il lavandino o e` una parete libera?

Adesso vado a rivedere le foto...

#5
non è stucco...almeno non so...a noi hanno sempre parlato di malta...è così anche la parete del lavabo

#6
Scusa Milla... ho usato il termine stucco perche` tant'e` ce l'ho fisso in testa e comunque anche io non ho la piu` pallida idea di quale sia la differenza tra malta, stucco, marmorino, ecc... :oops:

Comunque, dalle foto non avevo capito che NON avevi piastrellato dietro al lavabo....... E` splendido!!!!! Temevo di essere l'unica a voler fare un azzardo simile! :wink:
Guardavo e riguardavo le foto dei vostri album nella speranza di vedere qualcosina che assomigliasse a quello che mi era stato proposto ma niente e mi stavo allarmando! :(

A propostio di album, colgo l'occasione per farti i complimenti x la tua casa e x il tuo gusto!

#7
grazie grazie...

tra un po' metto foto aggiornate ... ho qualche piccola novità, ma aspetto di avere messo finalmente le mensole...

#8
Nicky ha scritto:Scusa Milla... ho usato il termine stucco perche` tant'e` ce l'ho fisso in testa e comunque anche io non ho la piu` pallida idea di quale sia la differenza tra malta, stucco, marmorino, ecc... :oops:

Comunque, dalle foto non avevo capito che NON avevi piastrellato dietro al lavabo....... E` splendido!!!!! Temevo di essere l'unica a voler fare un azzardo simile! :wink:
Guardavo e riguardavo le foto dei vostri album nella speranza di vedere qualcosina che assomigliasse a quello che mi era stato proposto ma niente e mi stavo allarmando! :(

A propostio di album, colgo l'occasione per farti i complimenti x la tua casa e x il tuo gusto!
Veramente ci sono anch'io!!!!!!!!!!!!!!
Anch'io metterò le piastrelle solo dentro la doccia e niente piastrelle sopra il lavabo in nessuno dei due bagni!!!! :wink: :wink: :wink:

#10
Anche io in uno dei due bagni piastrellerò solo fino a un metro e venti/trenta circa. non so ancora come finirò il resto, so che ci sono pitture apposta per gli ambienti umidi...
Vai tranquilla!

#11
Nicky ha scritto:Tu come lo finisci il muro dietro al lavabo? Anche tu con la malta come Milla?
A me hanno parlato di "pitture lavabili". Non so esattamente cosa siano e ancora deve venire l'imbianchino, appena ne so qualcosa in + vi faccio sapere.
Ciaooooooo