La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia in bagno: si può?

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando completamente una villetta e prevedevo di mettere la caldaia in uno dei due bagni, chiusa in una spalletta di cartongesso al di sopra della lavatrice. Il bagno è finestrato e pensiamo di mettere una caldaia a condensazione.
L'impresa ci aveva detto che con le caldaie moderne non ci sono assolutamente problemi su dove posizionare la caldaia, addirittura ci dicevano che avremmo pouto metterle in camera da letto! :shock:
La settimana scorsa però, quando è arrivato l'idraulico ci ha detto che in bagno non si può mettere ASSOLUTAMENTE... ma è vero? e perchè?
L'unica alternativa per noi sarebbe posizionarla in cucina (vorremmo evitare di metterla all'esterno), ma mi chiedo: non è più pericoloso avere la caldaia in cucina (con i fuochi, e dove passiamo più tempo) che non in bagno? Mi scoccia dover sacrificare un pensile in cucina per la caldaia... :evil: Almeno vorrei sapere le motivazioni!
Questo problema si presenta per qualsiasi tipo di caldaia, o ci sono dei tipi che effettivamente potremmo sistemare in bagno?
Aiutatemi a salvare la mia cucina vi preegoooo!

Re: caldaia in bagno: si può?

#2
lorymus ha scritto:Ciao a tutti,
sto ristrutturando completamente una villetta e prevedevo di mettere la caldaia in uno dei due bagni, chiusa in una spalletta di cartongesso al di sopra della lavatrice. Il bagno è finestrato e pensiamo di mettere una caldaia a condensazione.
L'impresa ci aveva detto che con le caldaie moderne non ci sono assolutamente problemi su dove posizionare la caldaia, addirittura ci dicevano che avremmo pouto metterle in camera da letto! :shock:
La settimana scorsa però, quando è arrivato l'idraulico ci ha detto che in bagno non si può mettere ASSOLUTAMENTE... ma è vero? e perchè?
L'unica alternativa per noi sarebbe posizionarla in cucina (vorremmo evitare di metterla all'esterno), ma mi chiedo: non è più pericoloso avere la caldaia in cucina (con i fuochi, e dove passiamo più tempo) che non in bagno? Mi scoccia dover sacrificare un pensile in cucina per la caldaia... :evil: Almeno vorrei sapere le motivazioni!
Questo problema si presenta per qualsiasi tipo di caldaia, o ci sono dei tipi che effettivamente potremmo sistemare in bagno?
Aiutatemi a salvare la mia cucina vi preegoooo!
Non c'è motivo perchè la caldaia non possa stare in bagno.
Chiedi all'idraulico perchè ASSOLUTAMENTE NO....sono curioso!!
A meno che ci sono dei vincoli costruttivi che gli impediscono di fare a norma l'impianto. Ma mi pare improbabile.
Sottinteso che stiamo parlando di caldaie a camera stagna, come il 99% di quelle che si montano. Però se mi dici che la vuoi mettere anche a condensazione, sicuramente è così.

Io non la metterei nè in bagno nè in cucina (per praticità ed estetica), ma se non hai posto migliore vada x il bagno!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Che io sappia non esiste alcuna legge che impedisce di mettere la caldaia in bagno, cucina o camera da letto!!!!

#4
Grazie! fomentata dalle vostre risposte sono tornata all'attaco con quello dell'impresa e, visto che oggi incontra l'idraulico, gli ho chiesto di farsi dare il motivo ESATTO per cui non vuole farci mettere la caldaia in bagno. Quello dell'impresa, sempre chiaro e preciso :roll: ha detto che l'idraulico aveva parlato del tubo del gas, che non può passare in bagno o qualcosa del genere... Che esasperazione!!! :twisted:
Cmq se non avrà una risposta oggi, mi farò dare il tel dell'idraulico e attaccherò io il terzo grado - che fatica però! :cry:

#5
Se la caldaia è del tipo a camera stagna, la puoi mettere dove vuoi, in quanto non scarica niente nel locale e non preleva ossigeno dal locale. Appunto è "stagna" rispetto alla stanza in cui la metti.
Quindi non ha vincoli di nessun tipo.
Però deve essere a camera stagna.

#6
Grazie per il vostro aiuto! Non sono ancora riuscita a mettermi in contatto con l'idraulico - tra l'altro il responsabile dell'impresa costruttrice è partito per una settimana di vacanza :twisted: e oggi non c'era nessuno in cantiere!!! :evil: :twisted: :evil: Domani si torna all'attacco...
Comunque non credo che il problema dipenda dal tipo di caldaia, anche perchè non l'abbiamo ancora scelta per cui, qualora il problema fosse quello, basterebbe che l'idraulico ci dicesse cosa scegliere. Mah... domani, dopo aver litigato con il costruttore, vedrò di farmi "illuminare"...
Mia cognata ha ceduto e ha deciso di mettere la caldaia nel suo vano scala, ma io PRETENDO di conoscere la motivazione, prima di cedere un mio prezioso pensile in cucina! :x

#7
credo lo impedisca la normativa, ho avuto lo stesso problema per il CONTATORE del gas!!! in bagno. Alla fine l'ho potuto mantenere perchè la casa è d'epoca e il contatore era preesistente.

#8
:shock: NOOOO mimmi non mi spaventare... ma perchè????
se anche fosse per il passaggio del tubo del gas, scusa ma a logica non si passa più tempo in cucina, dove vogliono farmi spostare la caldaia, che non in bagno?!
E poi in cucina so già che si vedrà un po' il tubo, e mi rovinerà la mia bellissima cucina - che non ho ancora scelto! :cry: Uffiiii...

#9
mimmi ha scritto:credo lo impedisca la normativa, ho avuto lo stesso problema per il CONTATORE del gas!!! in bagno. Alla fine l'ho potuto mantenere perchè la casa è d'epoca e il contatore era preesistente.
Per il contatore è diverso, perchè deve stare esterno e raggiungibile senza impedimenti da parte di eventuali addetti all'ente di distribuzione.
Nel tuo caso, appunto, perchè è casa d'epoca è stato lasciato lì!

Ma per una caldaia a camera stagna non ci sono particolari restrizioni.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
Alpino77 ha scritto:
mimmi ha scritto:credo lo impedisca la normativa, ho avuto lo stesso problema per il CONTATORE del gas!!! in bagno. Alla fine l'ho potuto mantenere perchè la casa è d'epoca e il contatore era preesistente.
Per il contatore è diverso, perchè deve stare esterno e raggiungibile senza impedimenti da parte di eventuali addetti all'ente di distribuzione.
Nel tuo caso, appunto, perchè è casa d'epoca è stato lasciato lì!

Ma per una caldaia a camera stagna non ci sono particolari restrizioni.
Non era quella la motovazione che mi è stata data dalla società del gas, ma proprio di sicurezza! E mi avevano citato anche la norma che impediva caldaie in bagno e camera da letto, tuttavia qui non so davvero confermare se a seconda del tipo di caldaia si possa farlo.

#11
update: a quanto pare il problema sembrerebbe proprio di sicurezza, l'idraulico dice che il tubo del gas non può passare in bagno. Ora l'architetto si sta consultando con il termotecnico per chiedergli conferma...
ma dico io, se i tubi del gas non possono finire in bagno/camera da letto, che senso ha sottolineare come le caldaie a camera stagna possono essere messe in qualsiasi ambiente?!? :evil:
Se DAVVERO non possiamo mettere la caldaia in bagno, ho già deciso quale pensile della cucina sacrificare :cry: disperazione...

#13
:cry: ragazzi parte il lutto per il pensile "caduto" in battaglia...
ci è stato confermato dal termotecnico: grazie a una legge regionale della Lombardia in vigore da circa 1 anno, le caldaie non possono stare nello stesso locale in cui ci sono dei sanitari...
E così la caldaia va in cucina... :x
Grazie cmq a tutti per i vostri contributi! Mi ritiro nel mio dolore...

#14
lorymus ha scritto::cry: ragazzi parte il lutto per il pensile "caduto" in battaglia...
ci è stato confermato dal termotecnico: grazie a una legge regionale della Lombardia in vigore da circa 1 anno, le caldaie non possono stare nello stesso locale in cui ci sono dei sanitari...E così la caldaia va in cucina... :x
Grazie cmq a tutti per i vostri contributi! Mi ritiro nel mio dolore...
:shock: :shock: :shock:
Questa è veramente bella....e cosa accomunerebbe una caldaia con un sanitario?!?!? :?: :?: :?:
A chi ha fatto questa legge, veramente la nebbia gli ha fatto male! :roll: :shock: :?
Quindi meglio in camera da letto che in un bagno, magari!!?? :roll:

Ma cmq...in cucina pure non c'è un lavello? Non è considerato un sanitario quello?! :?:
Dire che sono basito è dir poco!
Se è vero, mi dispiace per te Lorymus! Mai sentita una cosa del genere!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
Alpino, grazie per la solidarietà! anche a me sembra davvero assurdo - ma d'altronde, non so più dove sbattere la testa: questa legge senza senso mi è stata ormai confermata dall'impresa costruttrice, dall'idraulico, dal termotecnico e dall'architetto! Mi manca solo il Papa a cui rivolgermi! :?
Ormai sono rassegnata...