La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Di ammoniaca ne uso poca (tipo un mezzo bicchiere o una pallina dosadetersivo di quelle piccole) e la metto nello scomparto del detersivo :wink:
Io ho smesso di usare il detersivo proprio perchè, secondo me, era quello che infeltriva la lana :roll:
Ti assicuro che non resta odore anzi :wink: i maglioni escono belli morbidi e profumosi 8)
E' importantissimo poi non lasciare i maglioni umidi dentro la lavatrice, io infatti li lavo solo quando sono in casa in modo da poterli stendere appena la lavatrice ha finito.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
dunque ricapitolando(ho fatto il cerca e ho trovato altre discussioni simili ma devo comunque chiedervi conferma 8) )
per la lana provo a lavare cosi' :
nello scomparto detersivo: poco detersivo apposta+mezzo bicchiere di ammoniaca+un cucchiaino abbondante di bicarbonato e l'ammorbidente nell'apposita vaschetta - lavaggio a freddo - mi manca ancora la centrifuga perche leggendo altri post vecchi qualcuno diceva che era meglio la centrifuga piu' alta perche' e ' proprio il residuo di acqua che infeltrisce....boooo qui se avete ancora voglia dovreste illuminarmi :wink:

un'altra cosa per me molto importante,che voi sappiate l'ammoniaca e il bicarbonato sono biodegradabili?e' che avendo la fossa biologica ho un po' la fissa e uso solo detersivi bio :?

#34
Anna73 ha scritto:Di ammoniaca ne uso poca (tipo un mezzo bicchiere o una pallina dosadetersivo di quelle piccole) e la metto nello scomparto del detersivo :wink:
Io ho smesso di usare il detersivo proprio perchè, secondo me, era quello che infeltriva la lana :roll:
Ti assicuro che non resta odore anzi :wink: i maglioni escono belli morbidi e profumosi 8)
E' importantissimo poi non lasciare i maglioni umidi dentro la lavatrice, io infatti li lavo solo quando sono in casa in modo da poterli stendere appena la lavatrice ha finito.
Quindi:
- acqua fredda
- mezzo bicchiere di ammoniaca
- no detersivo
- no ammorbidente
- stesura in orizzontale appena finito il lavaggio

e per la centrifuga? Anch'io ho letto in un altro post che la consigliavano alta.... :roll: :roll: altri invece suggeriscono di non farla proprio.... mmmm :roll: :roll:

#35
agape ha scritto:mi manca ancora la centrifuga perche leggendo altri post vecchi qualcuno diceva che era meglio la centrifuga piu' alta perche' e ' proprio il residuo di acqua che infeltrisce....boooo qui se avete ancora voglia dovreste illuminarmi :wink:
idem... :roll:

#37
dipende dai detersivi.
Rispondevo a chi chiedeva se l'ammoniaca va bene per la fossa biologica. Per me, no. L'ammoniaca inquina, forse più dei tensioattivi.
Non stavo muovendo una critica ecologista a chi la usa.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#38
claretta ha scritto:Quindi:
- acqua fredda
- mezzo bicchiere di ammoniaca
- no detersivo
- :arrow: SI ammorbidente
- stesura in orizzontale appena finito il lavaggio

e per la centrifuga? Anch'io ho letto in un altro post che la consigliavano alta.... :roll: :roll: altri invece suggeriscono di non farla proprio.... mmmm :roll: :roll:
Io la centrifuga la tengo abbastanza bassa (600 giri) perchè usiamo molti maglioni con la zip e ho paura che con giri + forti si tirino i fili :roll: :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#39
Anna73 ha scritto:
claretta ha scritto:Quindi:
- acqua fredda
- mezzo bicchiere di ammoniaca
- no detersivo
- :arrow: SI ammorbidente
- stesura in orizzontale appena finito il lavaggio

e per la centrifuga? Anch'io ho letto in un altro post che la consigliavano alta.... :roll: :roll: altri invece suggeriscono di non farla proprio.... mmmm :roll: :roll:
Io la centrifuga la tengo abbastanza bassa (600 giri) perchè usiamo molti maglioni con la zip e ho paura che con giri + forti si tirino i fili :roll: :wink:
Grazie mille.... la prossima volta proverò il tuo metodo... :P

#40
Federinik ha scritto:dipende dai detersivi.
Rispondevo a chi chiedeva se l'ammoniaca va bene per la fossa biologica. Per me, no. L'ammoniaca inquina, forse più dei tensioattivi.
Non stavo muovendo una critica ecologista a chi la usa.
ed io di quella parlavo, i detersivi tendono a schiumare ed intasare la biologica comunque, invece l'ammoniaca aiuta a sciogliere
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#41
Sempre e solo in lavatrice :D
E io che sono bastardella inside, quando ho dei dubbi prima faccio fare da cavia ai suoi vestiti... così i miei non si rovinano :lol:

Cmq x quanto riguarda la lana: lavaggio specifico 30°, perlana, centrifuga 900 giri e ammorbidente (ma solo quello apposta x la lana, non tutti vanno bene: io uso il fabuloso)
Niente bicarbonato: ho letto che non va bene x la lana...

Mai infeltrito nulla :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#42
ela78 ha scritto:
Federinik ha scritto:dipende dai detersivi.
Rispondevo a chi chiedeva se l'ammoniaca va bene per la fossa biologica. Per me, no. L'ammoniaca inquina, forse più dei tensioattivi.
Non stavo muovendo una critica ecologista a chi la usa.
ed io di quella parlavo, i detersivi tendono a schiumare ed intasare la biologica comunque, invece l'ammoniaca aiuta a sciogliere


:roll: oh mamma mia ora mi vengon mille dubbi.....comunque alla fine fra i detersivi non bio e quelli biodegradabili penso che i secondi siano il male minore....spero....
l'ammoniaca controllo sull'etichetta se e' biodegradabile se no non la prendo provero' al lavare il mio maglioncino senza sperando che tutto vada bene lo stesso :lol:

#43
Jndiana ha scritto:Sempre e solo in lavatrice :D
E io che sono bastardella inside, quando ho dei dubbi prima faccio fare da cavia ai suoi vestiti... così i miei non si rovinano :lol:

Cmq x quanto riguarda la lana: lavaggio specifico 30°, perlana, centrifuga 900 giri e ammorbidente (ma solo quello apposta x la lana, non tutti vanno bene: io uso il fabuloso)
Niente bicarbonato: ho letto che non va bene x la lana...

Mai infeltrito nulla :wink:
ecco la questione centrifuga....ma vai di 900giri anche con i maglioncini delicati delicati?

#44
io metto la centrifuga a 850 proprio dopo aver letto quello che veniva indicato nell'altro post (meno acqua meno infeltrito) e sono venuti bene. i miei maglioni in lana ammetto che non sono particolarmente delicati...sono "normali" :wink:

#45
lavare a mano i maglioni? non ci penso neppure. io li metto nei sacchetti salva biancheria, un goccio di detersivo liquido, un po' di ammoniaca e centrifugo a 600 giri. sono sempre usciti perfetti anche quelli in angora o cashmere :wink: