La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Polizza CPI

#1
Mi è stata proposta (dalla banca) una polizza vita abbinata al mutuo che copre a loro dire i casi di morte (accidentale e non), invalidità permanente riconosciuta dall'inail e la perdita del lavoro per fino a 12 mesi consecutivi e per al massimo 36 mesi.
Mi è stato detto che la polizza vale per tutta la durata del mutuo, leggendone però una molto simile (indentica direi, è differente solo per chi la emette) ho visto che quella sul lavoro è una polizza ulteriore abbinata a questa CPI e che non ha durata uguale al mutuo ma vale solo 10 anni. Io sono stata all'Unicredit e la polizza è emessa dalla RAS per Unicredit....c'è qualcosa che non mi quadra e vorrei capire meglio, ma non trovo niente in merito, mi piacerebbe leggere le condizioni assicurative...qualcuno l'ha fatta? E' valida o è meglio fare una normalissima assicurazione sulla vita, magari a scalare in base al debito residuo del mutuo?
Dove potrei trovare le condizioni contrattuali?
Datemi una mano....

#2
Ciao Stellina,
le polizze cpi (Creditor Protection Insurance) servono a proteggerti dal rischio di insolvenza e possono essere uno strumento utile.

Devi valutare tu se ti serve o meno ma in ogni caso, secondo me, valgono alcune considerazioni generali....

1) mai sottoscrivere nulla senza conoscere tutte le condizioni.
Chiedi alla banca una copia della polizza da analizzare con calma, è un tuo diritto (sei una cliente, non ti stanno regalando nulla). Se non te la danno vuol dire che non sono trasparenti perchè non sono sicuri della bontà del loro prodotto.

2) chiedere sempre più preventivi e confrontare le diverse offerte. Anche altre assicurazioni possono offrirti una polizza simile a magari lo possono fare a costi + competitivi e a condizioni più adatte al tuo profilo personale.

Spero di esserti stata un minimo d'aiuto....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Grazie!
Sicuramente domani vedo se recupero un fac simile della polizza per capire meglio le condizioni....una cosa che ad esempio non mi torna è questa: io ho chiesto se la polizza deve essere intestata ad uno dei due intestatari del mutuo o se copre la metà del capitale indipendentemente dall'intestatario. Non mi è stata data una risposta chiara.

#4
Ciao,
stamattina ho riguardato l'inserto del Sole di lunedì che parlava di Mutui&C e faceva un confronto tra le diverse offerte....lì c'è scritto che l'assicurazione aggiuntiva di Unicredit prevede solo la copertura del rischio morte (ma il Sole non è la Bibbia quindi può essere che questa info non sia corretta).
Senza voler dubitare della buona fede di nessuno, forse il funzionario della banca con cui hai parlato non era particolaramente preparato sull'argomento e su 2 piedi non sapeva risponderti....in ogni caso il <mio consiglio è sempre quello: aspetta che ti diano il modello della polizza e analizzala.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
Anche la BNL mi ha proposto una polizza vita che copre anche il caso di perdita del lavoro. Questa potrebbe durare per l'intera durata del mutuo e coprire l'intero importo: c'è la facoltà di scegliere la durata e l'importo. C'è un accenno nel sito ma esattamente non ne conosco le condizioni... :roll:
Red_tr