La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ante valcucine

#1
Buongiorno a tutti! Faccio appello alla vostra esperienza sperando che possiate darmi un consiglio:
la valcucine prevede ante in laminato dello spessore di 5mm per il modello artematica e ante, sempre in laminato, dello spessore di soli 2mm (!) per il modello riciclanta.
Prevedendo di usare molto la cucina vorrei scegliere un'anta resistente (agli urti, ai graffi, all'umidità..) ma d'altra parte, essendo la Valcucine ai limiti delle mie possibilità economiche temo non potrò permettermi il modello "artematica".
Il mio dubbio è che un'anta di 2mm sia poco robusta e molto molto delicata....
Grazie a tutti per l'attenzione!

#3
ma poi...
forse dico una cavolata...
ma tu l'hai interpretata come che l'INTERA anta sia spessa 2/4mm?

#4
boo ha scritto:ma poi...
forse dico una cavolata...
ma tu l'hai interpretata come che l'INTERA anta sia spessa 2/4mm?
Grazie per avermi risposto così presto!
Il preventivo mi deve arrivare in settimana e mi è stato detto che l'artematica è più costosa della riciclantica.
Riporto dal deplian della valcucine: "L'anta è formata da un pannello di laminato stratificato. Lo spessore di questo pannello è di 5mm per l'artematica e di 2mm per la riciclantica. Esso viene applicato ad un telaio strutturale in alluminio".
In pratica l'anta è rafforzata da questo telaio in alluminio largo circa 4cm , ma nella parte centrale ha di fatto uno spessore di 2mm.
Io l'ho vista in esposizione è bellissima e leggerissima, ma sarà anche robusta? Ho paura che si possa ammaccare oppure flettersi al primo urto..

#5
credo che sulla qualità valcucine non ci sia nessun dubbio.. probabilmente è la cucina che tutti vorrebbero avendo le finanze adeguate..... o comunque dopo una vincita al lotto....

#6
Ciao eliz, anche a me risulta che il programma Ricicla sia più caro rispetto ad Artematica, prova a verificare bene. Avevo chiesto anch'io un preventivo, proprio di Artematica perchè Ricicla era ancora più costosa. Alla fine ho scelto un'altra marca di cucine, ma sulla solidità dell'anta Valcucine non avevo dubbi.
Se non sbaglio il programma Freeplay è il meno costoso e la struttura dell'anta è "normale".

#7
non ho mai visto l'anta da 2 mm (quella da 5 si) non so come è costruito il telaio dietro.. certo il laminato da 2 mm è sicuramente robusto ma su un'anta grande se il telaio è solo perimetrale mi immagino che in caso di "incidente" possa sfondarsi .. quello che posso dirti è che invece la resistenza superficiale non dipende dallo spessore

#8
non è il laminato che è da 2mm, ma tutta l'anta... è un materiale stratificato che include fra l'altro uno strato di materiale antisfondamento usato nelle automobili. Sulla resistenza della Riciclantica non ho dubbi, è il costo che mi perplime.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
la ricicla a parità di materiale costa meno della artematica. sulla robustezza, almeno a leggere i loro depliant non avrei dubbi. poi una prova rapida la fai nel negozio prendendo un cestone da 90 o un'anta di dispensa e provando a spingere piano piano e vedi subito quanto cede.
da quello che mi ricordo era ben robusta.

sul prezzo... pensate che io sto ancora aspettando due preventivi da un anno... (a dire il vero uno non sono più andato a prenderlo visto che mi hanno chiamato 3 - dico tre - mesi dopo :lol: :lol: :lol: )
penne.2010

#10
Federinik ha scritto:non è il laminato che è da 2mm, ma tutta l'anta... è un materiale stratificato che include fra l'altro uno strato di materiale antisfondamento usato nelle automobili. Sulla resistenza della Riciclantica non ho dubbi, è il costo che mi perplime.
Grazie per le vostre risposte!
Devo attrezzare una cucina molto piccola, e il costo degli elettrodomestici sarà una quota consistente del totale. Ho chiesto il preventivo con i prezzi scorporati.
Con elettrodomestici non troppo "prezzolati" mi è stato detto che, nel mio caso, potrei riuscire a comprare una valcucine quasi allo stesso prezzo di una ernestomeda.
Ovvio, niente gaggenau e niente simens..
Appena ho i preventivi vi faccio sapere, perchè magari l'arredatore si è sbagliato a voce e in effetti ha fatto il preventivo dell'artematica perchè è meno cara della riciclantica oppure abbiamo capito male noi!!

#11
A me hanno detto che l'artematica e la riciclantica hanno lo stesso prezzo. però dato che mi hanno fatto il preventivo solo con la riciclantica, non ho potuto verificare se è vero.

Inoltre, riguardo a E.Meda, ti posso dire che il preventivo che mi hanno propinato è di 3000euro superiore a quello della Valcucine (18000 :shock: :shock: contro 15000). Probabilmente dipenderà soprattutto dal modello di E.Meda e dal fatto che quella la ho chiesta in laccato mentre la Val in laminato... però... secondo me Val è migliore...
http://picasaweb.google.com/qualsiasi.u ... g3osbdbYvU

#12
marguerite ha scritto:A me hanno detto che l'artematica e la riciclantica hanno lo stesso prezzo. però dato che mi hanno fatto il preventivo solo con la riciclantica, non ho potuto verificare se è vero.
strano a me in due posti diversi hanno detto che la ricicla viene meno (a parità di materiale ovvio)
marguerite ha scritto: Inoltre, riguardo a E.Meda, ti posso dire che il preventivo che mi hanno propinato è di 3000euro superiore a quello della Valcucine (18000 :shock: :shock: contro 15000). Probabilmente dipenderà soprattutto dal modello di E.Meda e dal fatto che quella la ho chiesta in laccato mentre la Val in laminato... però... secondo me Val è migliore...
qui si scatena di nuovo il flame, ma val è mille anni luce avanti a e.meda (che per non dare nell'occhio ha prestato la r a curlo :lol: :lol: )
penne.2010

#13
pennealragu ha scritto:la ricicla a parità di materiale costa meno della artematica. sulla robustezza, almeno a leggere i loro depliant non avrei dubbi. poi una prova rapida la fai nel negozio prendendo un cestone da 90 o un'anta di dispensa e provando a spingere piano piano e vedi subito quanto cede.
da quello che mi ricordo era ben robusta.

sul prezzo... pensate che io sto ancora aspettando due preventivi da un anno... (a dire il vero uno non sono più andato a prenderlo visto che mi hanno chiamato 3 - dico tre - mesi dopo :lol: :lol: :lol: )
Moltissimi concordano nel dire che per qualità la valcucine è superiore ad altre marche, tipo la ernestomeda.
Però 2mm sono 2mm...li avete visti su un righello? Per le ante dei pensili nessun problema, ma a pensare alle ante delle basi un pochetino di ansia mi viene!
Quando torno in negozio ci darò sicuramente un'altra occhiata, come mi hai consigliato tu!

#14
eliz ha scritto:
pennealragu ha scritto:la ricicla a parità di materiale costa meno della artematica. sulla robustezza, almeno a leggere i loro depliant non avrei dubbi. poi una prova rapida la fai nel negozio prendendo un cestone da 90 o un'anta di dispensa e provando a spingere piano piano e vedi subito quanto cede.
da quello che mi ricordo era ben robusta.

sul prezzo... pensate che io sto ancora aspettando due preventivi da un anno... (a dire il vero uno non sono più andato a prenderlo visto che mi hanno chiamato 3 - dico tre - mesi dopo :lol: :lol: :lol: )
Moltissimi concordano nel dire che per qualità la valcucine è superiore ad altre marche, tipo la ernestomeda.
Però 2mm sono 2mm...li avete visti su un righello? Per le ante dei pensili nessun problema, ma a pensare alle ante delle basi un pochetino di ansia mi viene!
Quando torno in negozio ci darò sicuramente un'altra occhiata, come mi hai consigliato tu!
ok lo spessore, ma dipende dal materiale. penserai mica che la lamiera della tua macchina sia più spesso di 2mm... anzi secondo me è persino più sottile...
nei rivenditori val dovrebbe esserci una serie di espositori con le caratteristiche dei materiali dove ti fanno vedere anche le prove di robustezza proprio della ricicla...
penne.2010

#15
Premesso che sono tutt'altro che esperta,
io valuto molto positivamente il fatto che le ante della valcucine siano cosi' leggere. Innanzitutto sono estremamente comode da aprire, mentre con alcune altre marche a volte cercando di aprire un cassettone ho rischiato la lussazione della spalla :)
Poi, in termini di durata, immagino che le cerniere essendo sottoposte a sforzi minori durino di più...
In fondo le ante della cucina mica uno le prende a calci... :)
Io credo che debbano resistere soprattutto a vapore, graffi e sbeccature (oltre ovviamente a non imbarcarsi)...
http://picasaweb.google.com/qualsiasi.u ... g3osbdbYvU