La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Senza Parole....

#1
Oggi è tornata a lavoro una collega che ha avuto il figlio piccolo operato per una grave ferita che ha richiesto due sacche di sangue per la trasfusione...
mentre il figlio era ancora ricoverato ma già fuori pericolo, una monaca della clinica ha detto alla mia collega e alla sorella che le sacche di sangue per il figlio erano state prese al Santo Spirito e data la cronica mancanza di sangue che c'è sarebbe stata una buona azione andarlo a donare.
cosa che la mia collega è andata a fare puntualmente il giorno dopo...

alcuni giorni dopo il figlio è uscito dalla clinica e nel pagare il conto del ricovero... si è trovata la voce:
Sacche di Sangue 2x90€

Ottimo direi.
Immagine

#5
*Mà ha scritto:Non ho parole.....da quando si paga il sangue trasfuso??????????? :shock:
forse si paga perchè è un aclinica e non un ospedale pubblico.

In ogni caso anche il sangue per trasfusioni utilizzato nelle cliniche private deve provenire da un Centro prelievi/banca del sangue specializzato, che si procura la materia prima grazie a donazioni di sangue che sono o gratuite o pagate. E' li che si va a donare il sangue

Ad esempio, a Torino i centri sono la Banca del Sangue delle molinette o l'Avis al Sant'Anna, che forniscono tutti gli altri ospedali/cliniche.

Al di là del costo, il problema grosso è l'approvigionamento dell materia prima, ovvero proprio le donazioni di sangue che si vanno a fare al Centro prelievi.

C'è sempre bisogno di sangue perchè le donazioni sono poche. Soprattutto alcuni gruppi sanguigni sono particolarmente necessari e richiesti.

Non posso che caldamente invitare tutti a fare donazioni di sangue, è davvero un gesto di enorme utilità e assolutamente facile da compiere.

#6
:shock: :shock: ma è legale una cosa del genere in italia?
cioè si paga?sto scendendo dalle nuvole...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#7
Non può essere dovuto al fatto che il bambino era in una clinica privata?
- Aspettando Godot -

#8
secondo mè la monaca prende una percentuale...
scherzo scherzo


la cosa mi indigna ma non mi stupisce :evil:

#10
mimmi ha scritto: C'è sempre bisogno di sangue perchè le donazioni sono poche. Soprattutto alcuni gruppi sanguigni sono particolarmente necessari e richiesti.

Non posso che caldamente invitare tutti a fare donazioni di sangue, è davvero un gesto di enorme utilità e assolutamente facile da compiere.
Su questo sono d'accordo con te, anch'io sono donatrice, ma che poi lo facciano pagare a chi lo riceve, questo mi sembra assurdo!!! :shock: :shock: :evil:

Mia mamma purtroppo ha dovuto fare parecchie trasfusioni, ma non mi ricordo che le abbia mai dovute pagare. Lei andava in una struttura pubblica però... :roll:
Immagine



Immagine

#11
Per un gravissimo tumore, mia madre nella fase terminale della sua devastante malattia è stata trasfusa innumerevoli volte in ospedale e poi a casa in assistenza domiciliare tramite la FARO. Sempre attraverso il servizio pubblico. Non abbiamo pagato una lira.

Non per questo abbiamo fatto tutte le donazioni di sangue che potevamo, ma consapevoli della penuria di sangue donato e della grande necessità di procurarne.

In clinica privata si paga tutto come trattamento, anche le singole medicine.
Ultima modifica di mimmi il 14/11/07 13:28, modificato 1 volta in totale.

#12
mimmi ha scritto: forse si paga perchè è un aclinica e non un ospedale pubblico.

In ogni caso anche il sangue per trasfusioni utilizzato nelle cliniche private deve provenire da un Centro prelievi/banca del sangue specializzato, che si procura la materia prima grazie a donazioni di sangue che sono o gratuite o pagate. E' li che si va a donare il sangue

Ad esempio, a Torino i centri sono la Banca del Sangue delle molinette o l'Avis al Sant'Anna, che forniscono tutti gli altri ospedali/cliniche.

Al di là del costo, il problema grosso è l'approvigionamento dell materia prima, ovvero proprio le donazioni di sangue che si vanno a fare al Centro prelievi.

C'è sempre bisogno di sangue perchè le donazioni sono poche. Soprattutto alcuni gruppi sanguigni sono particolarmente necessari e richiesti.

Non posso che caldamente invitare tutti a fare donazioni di sangue, è davvero un gesto di enorme utilità e assolutamente facile da compiere.
Mimmi, dici cose sacrosante...
però le donazioni sono gratuite...

la mia collega è andata il giorno dopo a donarlo...
ma ti ha assicuro che vedere poi quei 180€ non le ha fatto piacere...

si specula anche su questo...
Immagine

#13
Cla' ha scritto:Non può essere dovuto al fatto che il bambino era in una clinica privata?
Mi riquoto perché, pensandoci bene...
probabilmente la clinica privata, nel momento in cui prende del sangue presso un centro in cui viene raccolto, non lo prende gratuitamente come una struttura pubblica ma, giustamente, lo paga. E logicamente lo fa pagare.
Sempre che funzioni così.
Ultima modifica di Cla' il 14/11/07 13:32, modificato 1 volta in totale.
- Aspettando Godot -

#14
mimmi ha scritto: In clinica privata si paga tutto come trattamento, anche le singole medicine.
si ma non ti possono vendere una cosa che tu hai donato....
chi se li mette in tasca quei soldi??? con che diritto??? :x
Immagine

#15
freejack74 ha scritto:
[però le donazioni sono gratuite...
Non solo, in realtà c'è chi si fa pagare, i Centri prelievi acquistano anche sangue.

Inoltre la lavorazione e conservazione post prelievo è molto costosa. Se per i servizio sanitario pubblico la trasfusione è gratuita (o meglio paga lo Stato), alle cliniche private ritengo ovviamente che il sangue da loro richiesto venga fatto pagare e in ultimo lo paga il paziente.