La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema prese elettriche

#1
Salve,abbiamo comprato un appartamento che sta nascendo ora,non ci sono ancora i muri.Per fine novembre dovrebbero innalzare le pareti e noi dobbiamo decidere dove mettere le prese elettriche.Siamo riusciti ad ottenere 5 prese in più rispetto al capitolato. Avrei bisogno di qualche dritta. Grazie
Immagine

#2
Guarda, di solito c'è una regola... i punti luce sono circa la metà dei mq. Noi su 100mq abbiamo messo poco meno di 60 punti luce.

Consigli:
chiedi quante scatole di derivazione ci saranno (ed eventualmente non farle piazzare in posti che rimarranno scoperti dai mobili)...
l'altezza standard per quelle a terra è 30cm ma per quelle in cucina per gli elettrodomestici le ho fatte mettere a 10cm in modo che siano facilmente raggiungibili togliendo lo zoccoletto...
per quelle ad altezza "mano" di solito si usa o sopra o sotto al metro: io le ho fatte posizionare "sopra" per mia comodità...
calcola delle prese nei posti di passaggio per, eventualmente, attaccare l'aspirapolvere o qualcos'altro...
io ho fatto mettere una presa all'esterno, sul balcone (sai... anche per l'illuminazione natalizia... così non sei costretto a tenere una ciabatta con il filo che non ti fa chiudere la finestra), però all'interno ho fatto mettere un interruttore che esclude la presa esterna... se dovessero venire i ladri non voglio fornirgli pure la corrente per il frullino!!!


....se mi viene qualcos'altro in mente... :roll:
Immagine

commenti qui

#3
Ah, per le tapparelle ho fatto mettere quelle a motore nei due bagni (per non avere fori nelle mattonelle) e nel soggiorno (per evitare che dall'ingresso si vedesse "la fune")... i comandi li ho fatti integrare nelle placche per accendere le luci.
Immagine

commenti qui

#4
qualcos'altro è: cerca di posizionare le prese in quelle pareti dove sai che non metterai davanti mobili o che, al contrario possono servirti. es: per una piantana. Inoltre valuta bene subito (se puoi) prese tv e telefono.
Eventuali punti di accensione e aplique/faretti ad incasso nella controsoffittatura o lampadari
Ultima modifica di bertok il 14/11/07 16:03, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
Un consiglio spassionato ... fatti fare una scatola di derivazione in ogni vano anche sul terrazzo ... porta 3 tubi corrugati minimo 32 mm da scatola di derivazione a scatola di derivazione partendo dalla centralina.

Così sei in una botte di ferro per qualsiasi evenienza futura!!

:wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
lupo77 ha scritto:Un consiglio spassionato ... fatti fare una scatola di derivazione in ogni vano anche sul terrazzo ... porta 3 tubi corrugati minimo 32 mm da scatola di derivazione a scatola di derivazione partendo dalla centralina.

Così sei in una botte di ferro per qualsiasi evenienza futura!!

:wink:
giusto i previsti...condizionatori, solari e altro (se è una villetta)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
Ah, giusto... noi abbiamo fatto arrivare un currugato in più sul terrazzo perchè voglio mettere l'irrigatore con il timer (ci sono anche a batterie... ma visto che c'ero...). Poi un altro currugato in terrazza (intendo la terrazza sopra all'appartamento... siamo all'ultimo piano) per la predisposizione dei pannelli solari (non si sa mai). In bagno ho fatto mettere un interruttore facilmente raggiungibile (praticamente a portata di mano) per escludere la presa dietro la lavatrice.
Immagine

commenti qui

#9
Aggiungo.

Considera l'eventualità di cablare la casa con un cavo di rete, ok esiste il wireless, ma almeno un paio di prese "fisse" possono essere comode, giusto per non avere il modem in ingresso e per evitare il wireless che io non amo molto.

Se sei amante della musica pensa anche se vuoi la filodiffusione, magari un paio di mini ampli nel bagno

Se hai intenzione di mettere un videoproiettore o degli amplificatori degni in qualche punto del soggiorno, tipo anche un semplice impianto 5.1 in cui solitamente i due speaker posteriori non si sa mai dove far passare i cavi e per il videoproiettore un uscita a soffitto (sia per la corrente che per il o i cavi di sengale è molto comoda)

Ok, mi rendo conto che non sono cose prioritarie, ma adesso un paio di canalette non costano nulla, un domani sono dolori.

Eventuale impianto di allarme?


Saluti.