La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ela78 ha scritto:

esco dopata.... come nuova!! e tutto legalmente :wink:
e brava Ela! anche donatrice.

pensa che io non posso donare perchè peso meno di 50 k. :cry:
quando andavo a ritirare le sacche per mia madre alla Banca del Sangue, si sprecavano le battute.. "sei sicura che non servano a te , le trasfusioni?"

A suo tempo mia madre non solo donava, ma temporibus illis, la venivano a prendere a scuola (era insegnante) i carabinieri d'urgenza quando era richiesta per la trasfusione in contemporanea, cosa che ormai non si fa assolutamente più.

#32
mimmi ha scritto:A suo tempo mia madre non solo donava, ma temporibus illis, la venivano a prendere a scuola (era insegnante) i carabinieri d'urgenza quando era richiesta per la trasfusione in contemporanea, cosa che ormai non si fa assolutamente più.
capitato anche al mio babbo, taaaaaanti anni fa ;)

Cmq sono d'accordo con Ela... si dona sangue, ma il donatore riceve vari benefici dal suo gesto anche se non direttamente denaro.
E mi domando come funzioni per i donatori di midollo... per cui una donazione -all'occorrenza- è ben più dolorosa! :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#33
discorso scritto male ma che secondo me sta alla base di tutto: per ogni donazione lo stato spende, poniamo, 50 euro.
se la clinica privata BELLASALUTE prende il sangue dallo stato, gli deve dare 50 euro.
quando la clinica BELLASALUTE presenta il conto alla signora ROSSI le fa pagare anche i 50 euro che ha speso per "comprare" il suo sangue. chiedendole ovviamente anche l'aggiuntina (sangue trasfuso: 60 euro).

:D

#34
Mercury ha scritto:
E mi domando come funzioni per i donatori di midollo... per cui una donazione -all'occorrenza- è ben più dolorosa! :roll:
ci sono esami complessi, approfonditi e molto ampi, un'anamnesi molto dettagliata cui segue il prelievo, che (non l'ho provato) è più doloroso di un prelievo di sangue ma pare non particolarmente. Credo che possano fare una piccola anestesia.

#35
sono 3 anni che tento di diventare donatrice di midollo e al mio ospedale sembra fare schifo :evil:
ogni volta che vado a donare(ok non ogni volta perchè mi scordo ma quasi) chiedo come fare e mi rispondono"eeeehh il medico non c'è"....ma caxxo lo becco sempre nel suo giorno libero :evil:
volevo farlo ai 18 anni ma ho aspettato perchè mamma non stava bene e.....sia mai che poi lo dono e non posso più donarlo se serve a lei(cosa quasi impossibile ma egoisticamente io dovevo essere tutta e solo per mamma in quegli anni).

ci riprovo a dicembre a chiedere....giuro che se no nc'è mi faccio dare il suo numero di casa :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#36
ma tu ti iscrivi al centro donatori, mica lo doni come il sangue.
è vero però che ti fanno un test superficiale per capire in quale "insieme" metterti, ma sarai chiamata solo quando ci sarà qualcuno che ha bisogno del tuo midollo :D

#37
paprina ha scritto:sono 3 anni che tento di diventare donatrice di midollo e al mio ospedale sembra fare schifo :evil:
ogni volta che vado a donare(ok non ogni volta perchè mi scordo ma quasi) chiedo come fare e mi rispondono"eeeehh il medico non c'è"....ma caxxo lo becco sempre nel suo giorno libero :evil:
volevo farlo ai 18 anni ma ho aspettato perchè mamma non stava bene e.....sia mai che poi lo dono e non posso più donarlo se serve a lei(cosa quasi impossibile ma egoisticamente io dovevo essere tutta e solo per mamma in quegli anni).

ci riprovo a dicembre a chiedere....giuro che se no nc'è mi faccio dare il suo numero di casa :evil:
Idem, una delle poche volte in cui sono riuscita a dare il sangue. Mi chiedono se sono interesata. Rispondo di si, compilo i moduli, le restituisco seduta stante. Mi dicono che mi chiameranno per le visite di rito. Passano settimane, chiamo e mi dicono che si muoveranno a breve.
Sono ancora in attesa di un loro segnale a distanza di anni :evil:
Ultima modifica di bastille64 il 14/11/07 17:51, modificato 1 volta in totale.

#38
boo ha scritto:ma tu ti iscrivi al centro donatori, mica lo doni come il sangue.
è vero però che ti fanno un test superficiale per capire in quale "insieme" metterti, ma sarai chiamata solo quando ci sarà qualcuno che ha bisogno del tuo midollo :D
eh lo so, ma è sto strunz de medico che si occupa dell'iscrizione e dei controlli.........e non lo trovo mai :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#39
paprina ha scritto:
boo ha scritto:ma tu ti iscrivi al centro donatori, mica lo doni come il sangue.
è vero però che ti fanno un test superficiale per capire in quale "insieme" metterti, ma sarai chiamata solo quando ci sarà qualcuno che ha bisogno del tuo midollo :D
eh lo so, ma è sto strunz de medico che si occupa dell'iscrizione e dei controlli.........e non lo trovo mai :evil:
aaah ok :wink:

#40
ma io ho fatto tutti gli esami per essere donatrice di midollo, ma mi hanno detto che la % di essere chiamati è bassissima....

però sono lì a disposizione! :wink:

ah... gli esami li ho fatti fare da avis durante una donazione, l'ho detto al dottore prima di iniziare!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#41
ok allora io la prossima volta strozzo l'ospedale!! :evil:
ti hanno fatto gli esami con la donazione??
ma caxxo dono due volte l'anno e non me li hanno mai fatti.
guarda te se ci devo andare a litigare.


ela lo so che la percentuale è bassissima ma quando mia mamma stava male avevo una paura assurda che comunque potessere trovare la compatibilità................però trascors i 5 anni standard dal tumore ho chiesto immediatamente.......e so tre anni che aspetto :evil:
e si che quando chiesi la prima volta ci mancava poco che l'infermiera si mettesse in ginocchio per ringraziarmi perchè diceva che in pochissimi donavano il midollo...........e meno male, figuramose se fossero stati tanti :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#43
il discorso donazione di sangue è abbastanza complesso...
a milano, per esempio, l'unica (o quasi) raccolta sangue dove lo stesso vien poi usato gratuitamente e, addirittura, dato ad altri ospedali (sempre a titolo gratuito)...è quella fatta dalll'associazione volontari donatori del policlinico.
per capirci...l'avis il sangue donato...lo rivende ai vari ospedali che non son dotati di centri raccolta.
che poi anche per l'avis ci sia un costo di base di gestione di racoclta e conservazione del sangue...bhe su questo non ci piove. :wink:

mammà è donatrice da sempre...
io no, son vigliacca e ho il terrore degli aghi.
potessero usare le sanguisughe...m'andrebbe meglio 8)

#44
penso che il problema non sia ben inquadrato
ho donato molte volte il sangue
ora non più per problemi di salute
i 90€ per una sacca di sangue..... la lavorazione del sangue costa assai di più, di questo sono sicura
forse basteranno per la conservazione....forse...
chiaro che in ospedale pubblico non si paga nulla...
d'altronde la clinica deve rilasciare fattura e i 180€ si scaricano al momento della dichiarazione dei redditi
in ospedale succede la stessa cosa se usufruisci di qualche prestazione extra SSN ti rilasciano regolare ricevuta da scaricare
(anche di questo sono sicura, ci sono passata anni fa)

poi le donazioni...chiaro che le sollecitano ai parenti....di sangue ce n'è sempre poco, assai meno del necessario...
se una persona lo dona, pensando che i familiari potrebbero in un futuro averne bisogno...che problema c'è???
quando lo donavo io, c'era una mia conoscente, madre di 4 figli maschi, che lo donava....parlando con mia mamma e lodandomi per il fatto che ero una donatrice assai giovane, diceva che con 4 figli tutti i giorni sulla strada, proprio pensando a loro, non poteva che donarlo