La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto bagno, lo tengo o lo getto? :)

#1
Fra tutti i progetti per la ristrutturazione della mia casetta la cosa più impegnativa è il bagno: attualmente è una sorta di antro infernale di 2 metri per 1.50 alto solo due metri e con una microfinestra di 35 X 50 cm. La pianta non è regolare perchè i pazzi dei vecchi proprietari nelle due camere adiacenti hanno voluto ricavare delle nicchie con il solo lavandino (!) per uno scopo che a me resta ignoto.
I lavori ovviamente prevedono la demolizione delle nicchie oltre alla demolizione della parete comunicante con la camera da letto, in modo da ampliare un po' lo spazio. Demoliamo anche l'attuale controsoffitto (sopra il bagno era stato ricavato un soppalco stile cuccetta del treno in cui era stato messo il letto!!) in modo da avere un normale soffitto alto 2.30-240.
Nonostante tutto resterà un bugigattolo, ma l'unico bagno che abbiamo.

Veniamo a noi :) : per i pavimenti avevamo pensato a tarsie pisane bianco grigio/violaceo 15X15 posate in diagonale, mentre per i rivestimenti ad un mosaico vetroso in mescola grigio/bianca alto 1.20. Sopra al lavello uno specchio grande incassato a parete. I muri dipinti con apposito smalto sul lilla. Che ne pensate?

Per il lavabo pensavamo a due ciotoline di vetro diam. 35 (due sono troppe?), ma ieri abbiamo visto fantastici lavabi in travertino diam. 46 cm. Ma il travertino come si comporta? Si macchia? Dovrei farmi la tinta per capelli a casa della vicina?

Qui pianta e immagini. Pendo dalla vostra tastiera :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#2
Ciao, come prima cosa invertirei i sanitari con il lavabo, mi sembra più piacevole, entrando, vedere quest'ultimo che i sanitari... cmq essendo piccolo il bagno eviterei due lavabi se non ne hai stretta necessità a favore di uno più grandicello. Le nicchie non ho capito dove stanno, ma se qualcuna fosse in posizione buona la lascerei... sul rivestimento, non conosco i materiali di cui parli, ma nel complesso mi piace. Il travertino penso si macchi più facilmente della ceramica!
Fate benissimo ad alzare il soffitto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Le nicchie sono quelle segnate in giallo (demolizione) una sotto uno dei lavabi e una dietro alla doccia, che sarà molto ristretta e trasformata in armadio a muro per l'adiacente camera da letto.

Avevo pensato anche io di invertire lavandino e sanitari, però proprio lì c'è la finestra quindi salterebbe il progetto "specchio bello grande che fa sembrare più grande il bugigattolo".

Per i due lavandini lasciano molti dubbi anche a me. Per ora siamo due e anche uscendo alla stessa ora ce la caviamo, più o meno (lui ci sta una vita a farsi la barba). Ma se la famigliola cresce?

I rivestimenti puoi vederli meglio su www.cristianipavimenti.it
Il mosaico grigio, però, non c'è.

ciao e grazie

Amy

#4
caspita....una microfinestra, e proprio là doveva stare! :shock: :D
ed eliminarla /spostarla non si può?

scusa...ma dalla piantina non l'avevo notata.

Altra cosa: è possibile mettere una porta a scrigno? le misure di quella parete consentono? perchè avreste più spazio di fronte al lavabo lasciandolo dove è ora in pianta.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Non se ne parla di spostare la finestra, sigh. Come detto nel thread sulla zona giorno, si tratta di casa torre del 1200 e a parte il fatto che quella parete è spessa una metrata (:) ) non mi daranno mai il permesso per fare nessun cambiamento "esterno".
La porta a scrigno non si può mettere perchè non c'è abbastanza spazio nè a destra nè a sinistra, così come non si può ridurre nè tagliare il murone interno (quello vicino alla vasca, pure lui bello spesso) perchè era il muro esterno della torre prima che venisse congiunta all'edificio adiacente (altra torre) che oggi ospita la mia camera da letto (ad un livello poco più basso)

ps: questa cosa degli scalini sparsi per casa da una parte è molto bella e rende l'architettura molto mossa, molto più di quanto non appaia in pianta; dall'altra però rende complicatissimo arredare!

#6
non sapevo che casa tua fosse una Torre! non ho letto l'altro topic... che bello però andare a vivere in un posto così...storico! Capisco la difficoltà sull'arredamento e i molti vincoli anche nella ristrutturazione...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
In effetti io sono molto amante del centro storico e ho preferito una casa più piccola in centro ad una casa più grande e con giardino in periferia. La torre non si vede dalla via perchè è inglobata nel tessuto urbanistico, ma solo dal cortile centrale. Il primo impianto è del 1200, poi nel 1400 sono state fatte delle modifiche accorpandola ad altre torri e ad altri edifici.

Il problema più grosso sono i muri che, oltre a non essere mai ad angolo retto, sono rastremati verso l'alto: in molte pareti è impossibile appoggiare un armadio. La cosa più bella sono invece i muri :) che sono tutti in pietra e mattoni e togliendo l'intonaco viene fuori la muratura duecentesca con elementi antichi di recupero (pezzi di colonna, pezzi di architrave eccetera) oppure quella quattrocentesca con i mattoni rossi e gli archi di scarico (ma non ho intenzione di portare in luce tutte le pareti, ho paura sarebbe troppo pesante).

Abbiamo pensato ad un arredamento ultramoderno e molto minimal, proprio per contrastare la complessità dell'architettura della struttura, però vorremmo mettere alcuni elementi che richiamano le forme originarie, come le tarsie nel pavimento del bagno o il lavabo in pietra. Sempre se questo è compatibile con la praticità d'uso, ovviamente. :)

A proposito...che sanitari mettereste?

#8
ma fatemi capire...
è un bagno piccolo...e ci vuoi mettere anche due lavandini??!!!
(che sono inutili anche in un bagno grande...)

#9
la scelta è fra due minuscoli o uno un po' più grandino.
Sull'inutilità non saprei. Ora abbiamo un solo bagno (piccolo) e a volte la mattina ci laviamo nello stesso lavandino costringendo o me a lavarmi i denti con l'acqua calda o lui a fare la barba con l'acqua fredda.
Di alzarsi prima non se ne parla...entrambi siamo i dominatori dell'ultimo minuto :)

Boh...non lo so, magari sono davvero inutili due lavandini...alla fin fine la mattina è anche divertente la lotta per il possesso della temperatura dell'acqua :)

Il dubbio è per quando la casa, spero, sarà tempestata di cuccioli impiastrati di cioccolata :)

#10
In alcuni casi i due lavandini diventano utili. A casa di una coppia di miei amici, per esempio, vedo che sono utilissimi, pur essendoci due bagni. I loro due bambini, infatti, possono lavarsi insieme, prima della scuola, perdendo meno tempo, visto che devono anche uscire insieme e mi sembra di capire che pure per la mamma sia una bella semplificazione... però ecco, se ti può essere utile, il loro è un unico lavabo rettangolare, stondato sul davanti (sarà in totale 90/100 cm), con un divisorio centrale e i due rubinetti, ma otticamente è quasi come fosse unico ed è montato su mobiletto, e specchio largo quanto il lavabo, dietro, unito al mobile. E' molto funzionale...Quelli che indicavi tu invece avrebbero bisogno di più spazio per "far scena".
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
...secondo me con la pianta che hai..qualla che hai selto è l'unica soluzione...il lavandino lo deciderai con calma!!!
che bello abitare in una casa torre...ma hai delle foto? :oops:

#12
la foto dall'esterno è questa
http://i4.tinypic.com/6jf4dmv.jpg
è la casa rosa con le finestre aperte al primo piano. Come detto dalla strada non si vede la torre perchè è inglobata dagli altri edifici. Si vede dal cortile interno ma non ho foto :(

L'interno ve lo mostro più avanti, ora dentro c'è solo devastazione :)

Ma se in bagno usassi invece una vasca 100X150 di quelle asimmetriche (come questa http://www.formerbagno.net/salvaspazio.jpg) e facessi una cosa del genere?
Immagine
penso che "accorciare" il murone di una ventina di cm non dovrebbe essere troppo un problema...che ne pensate? La porta di ingresso è a sinistra.

Scusate il disegno sghembo ma l'ho fatto al volo mentre sto lavorando, magari in serata lo rifaccio meglio

ArchiBagno.it - Progetto con vasca angolare...

#13
Bella soluzione AMY, la parete di tramezza che contiene il wc, la stonderei, a spigolo vivo è un po' pericolosa in quel punto...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
Ok per la parete stondata...il moroso tuttavia accetta il progetto a condizione che si possa montare anche una paretina di vetro per fare la doccia nella vasca. Il problema è la finestra, come si fa in questo caso? Si può mettere "ai piedi"?

basterebbe una cosa apribile/scorrevole...insomma...boh...aiuto :)

#15
e così? Avrebbe il vantaggio da ridurre molto i lavori di muratura, mi resterebbe in camera un armadio a muro abbastanza grande e non dovrei far spostare lo scarico del Wc...che ne pensate?
Immagine