La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani e gatti

#1
Tra poco dobbiamo deciderci per i divani e vorrei capire se esiste un tessuto a prova di gatto .
I miei felini si fanno le unghie sul divano ,
ne avevamo uno beeeelloooo color corda in cotone grezzo e ora è rovinato in alcuni punti .
Mi stavo orientando verso la pelle , che tra l'altro mi piace ,
ma vorrei capire se qualcuno ha esperienza di gatti e divani in pelle .
Oppure esistono altri materiali che le bestie non gradiscono o che sono meno delicati .
La microfibra o l'alcantara , per esempio ?
per fortuna non fanno altri danni :twisted:
se avete esperienze mi sareste di aiuto .
Grazie :D

#3
Ti sconsiglio la pelle con i gatti; io ho lo sgabello del pianoforte in pelle ed è tutto bucherellato; non ci si fanno le unghie, ma quando ci saltano sopra sprofondano un po' con le zampe e lo bucano.
Il letto, che è in alcantara, secondo il venditore era inattaccabile dai gatti, eppure è rovinato in vari punti :evil:
La microfibra secondo me è troppo fine e se si prendono dentro si buca anche quella.
La cosa che sta resistendo di più è un divanetto Ikea in camera di mia figlia, che ha il rivestimento in tela di cotone piuttosto spessa.

Penny

#4
boo ha scritto:palestrina tiragraffi 8)
ce l'hanno e la usano anche !
ma vuoi mettere farsi le unghie sul divano...mooolto più bello :evil:
Penny il tessuto che intendi tu credo di averlo visto , fanno quei pouf che dentro hanno le palline in polistirolo ...sembra un tessuto "plastificato" ...
allora niente pelle eh ? :roll:

#5
Li ha scritto:
boo ha scritto:palestrina tiragraffi 8)
ce l'hanno e la usano anche !
ma vuoi mettere farsi le unghie sul divano...mooolto più bello :evil:
Penny il tessuto che intendi tu credo di averlo visto , fanno quei pouf che dentro hanno le palline in polistirolo ...sembra un tessuto "plastificato" ...
allora niente pelle eh ? :roll:
il rivestimento sembra proprio cotone, non ha un aspetto plastificato; ma è bello spesso :wink:

la pelle proprio la escluderei.

I miei si stanno divertendo molto con delle impagliature di sedie, di recupero. Si mettono in coda per farsi le unghie proprio lì :D

#6
Io forse non faccio testo perchè il mio gatto non si fa mai le unghie se non sul tiragraffi (anche se non disdegna il cesto portabiancheria in vimini :evil: ).
Prima avevamo un divano in tessuto di cotone spesso e, ogni tanto, ci si allungava piantandoci le unghie :evil: (non l'ha rovinato + di tanto comunque).
Ora abbiamo un divano in pelle e non se lo è mai filato di striscio una volta.
Ci ha piantato un'unghia per sbaglio solo perchè mio figlio l'ha spinto (con la delicatezza tipica dei bambini) per farlo scendere dal divano :shock: ma ha lasciato un microbuco di 1 mm.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Tra poco dobbiamo deciderci per i divani e vorrei capire se esiste un tessuto a prova di gatto .
no, non esiste.
ma sul tessuto ci saranno i fili tirati..eventuali macchie ecc...
sulla pelle ci saran (solo) graffi di vita vissuta e ben goduta...
mille volte meglio una pelle graffiata che un tessuto sfilacciato, macchiato e magari pure stinto. :wink:

#9
Quoto rananera, la mia micia (nera, come l'avatar di rananera) il divano in pelle non l'ha mai toccato. Da quando l'abbiamo cambiato con uno in tessuto grezzo color panna è un disastro: si fa le unghie sugli spigoli :(
Per fortuna è un divano di recupero, il prossimo non so proprio di che materiale prenderlo, considerando che ho anche due cani che, invece, hanno distrutto quello in pelle....

#10
Credo che non esista imbottito in commercio che sia totalmente a prova di gatto. Noi abbiamo provato coi tiragraffi, le palestrine, le carezze e le minacce: nulla. L'unica opzione che ha davvero funzionato nel nostro caso, è stata l'esclusione dei gatti da certe zone della casa se non con la presenza di una persona.
I miei gatti mi hanno sventrato due divani dal di sotto in una notte di alacre lavoro, facendomi trovare una simpatica sorpresina la mattina successiva: pezzi di rivestimento dappertutto, e loro due che si menavano di santa ragione sotto la seduta.
Devo dire che l'effetto massaggio però è davvero niente male.

#11
Lupina ha scritto:Credo che non esista imbottito in commercio che sia totalmente a prova di gatto. Noi abbiamo provato coi tiragraffi, le palestrine, le carezze e le minacce: nulla. L'unica opzione che ha davvero funzionato nel nostro caso, è stata l'esclusione dei gatti da certe zone della casa se non con la presenza di una persona.
I miei gatti mi hanno sventrato due divani dal di sotto in una notte di alacre lavoro, facendomi trovare una simpatica sorpresina la mattina successiva: pezzi di rivestimento dappertutto, e loro due che si menavano di santa ragione sotto la seduta.
Devo dire che l'effetto massaggio però è davvero niente male.
li hai messi in tavola per pranzo vero??? :D
il mio gatto per fortuna non s'è mai fatto le unghie in casa.. se le fa in giardino sugli alberi..

#12
Avevo pensato alla pelle proprio perchè non essendoci attrito credo che non siano attirati come con il tessuto ..
e come dice Rana anche io preferisco un divano in pelle vissuto piuttosto che un divano in tessuto vissuto :mrgreen:
Poi certo se porti a casa il divano tutto nuovo al primo graffio ti girano che è un piacere :evil:

#13
I miei, nonostante i 6.000 mq di giardino, vengono a fare cacca, pipì e manicure in casa. Ho pensato molte volte di cuocerli allo spiedo o di farli in salmì come la lepre, ma poi mi vengono a fare le fusa sulla pancia quando son triste o stanca, e mi manca il coraggio.
Preferisco un divano sbrindellato, allora.

la D mail, ditta che vende oggetti impossibili per corrispondenza, un tempo aveva in catalogo una protezione per i braccioli dei divani, atta alla dissuasione del felino in vena di unghiata.
Se lo trovo, ve lo linko.