La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
i documenti sono la concessione edilizia e autocertificazione con questo è possibile avere l'iva agevolata per la prima casa

#33
yacy ha scritto:i documenti sono la concessione edilizia e autocertificazione con questo è possibile avere l'iva agevolata per la prima casa
Grazie! la concessione edilizia deve fornirmela l'impresa? Ci vuole molto tempo per averla?

#35
se nn ricordo male riesci ad avere l iva 4% sulle piastrelle nel caso la ditta ke le vende ti inserisce ankela manodopera....

#36
sto cercando l'autocertificazione, cioè un modello di autocertificazione sul web ma non trovo niente....

da questo topic noto che c'è comunque confusione su queste cose....

l'impresa a noi ha detto che sull'extracapitolato l'iva è al 20, ma abbiamo amici che anche loro hanno la casa in costruzione e pagano al 4%, quindi lo abbiamo fatto presente all'impresa, il geometra allora ha detto che può essere che si sia confuso :evil: ....ancora $ non gliene abbiamo dati...per fortuna!

ma dove trovo questi documenti?sul sito del ministero delle finanze non c'è nulla....
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

Iva sulle piastrelle

#37
Mi dispiace contraddirvi, ma l'iva sui rivestimenti è sempre al 20%.
Leggete attentamente questo link, titolo MATERIE PRIME E SEMILAVORATI
http://www.societaefisconline.it/static ... news18.htm
"MATERIE PRIME E SEMILAVORATI:
- Iva 20%: alcuni prodotti sono soggetti all’iva ordinaria indipendentemente dal soggetto
acquirente, tra tali beni possiamo elencare a titolo esemplificativo:
- materiali per pavimentazione interna ed esterna;
- materiali per rivestimenti ( carta da parati – piastrelle murali – carta – stoffa);
- materiali inerti: quali polistirolo- cementi – clinker – tegole – mattoni – manufatti in gesso – cemento – ferrocemento ecc. ;
- acciai per l’edilizia."
M. Rosaria

Re: Iva sulle piastrelle

#38
coco.iaia ha scritto:Mi dispiace contraddirvi, ma l'iva sui rivestimenti è sempre al 20%.
Leggete attentamente questo link, titolo MATERIE PRIME E SEMILAVORATI
http://www.societaefisconline.it/static ... news18.htm
"MATERIE PRIME E SEMILAVORATI:
- Iva 20%: alcuni prodotti sono soggetti all’iva ordinaria indipendentemente dal soggetto
acquirente, tra tali beni possiamo elencare a titolo esemplificativo:
- materiali per pavimentazione interna ed esterna;
- materiali per rivestimenti ( carta da parati – piastrelle murali – carta – stoffa);
- materiali inerti: quali polistirolo- cementi – clinker – tegole – mattoni – manufatti in gesso – cemento – ferrocemento ecc. ;
- acciai per l’edilizia."
Eppure leggi a pag. precedente del post la testimonianza di Tizianafranc:
"allora..ecco le mie novità.
sanitari iva 4%
vasca e doccia mi hanno applicato l'iva al 20% perchè la vasca che abbiamo scelto, (K1 Novellini idromassaggio) è considerata bene di lusso quindi non rientra nelle agevolazioni. idem per il box doccia. nonostante abbiamo scelto una cosa economica, semplice, per un bagnetto di servizio... è bene di lusso, perchè se sono povera ci metto la tenda
non mi girano tanto per la doccia..quanto per la vasca. Fortuna che avendola bloccata ieri, non subiremo su quella il rincaro prezzi che sta avendo la Novellini del 30%
ah, però le vasche economiche semplici, senza idro, su quelle l'iva al 4% ce la applicano!!

rivestimenti e pavimenti Iva al 4%"

#39
sarà!ma perchè alcuni fanno il 4%?....mica gli conviene!... :?

i documenti da mostrare per avere l'agevolazione se si comprà chessò, sanitari etc sono:

autocertificazione....
e la concessione edilizia (la devo chiedere al costruttore? :?: )

ma l'autocertificazione va scritta tipo:
<<io pierino dei tali certifico che ho i requisiti per accedere alle agovolazioni riservate a chi acquista prima casa>>?

:?:
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#40
momi_ ha scritto:sarà!ma perchè alcuni fanno il 4%?....mica gli conviene!... :?

i documenti da mostrare per avere l'agevolazione se si comprà chessò, sanitari etc sono:

autocertificazione....
e la concessione edilizia (la devo chiedere al costruttore? :?: )

ma l'autocertificazione va scritta tipo:
<<io pierino dei tali certifico che ho i requisiti per accedere alle agovolazioni riservate a chi acquista prima casa>>?

:?:
La concessione edilizia io l'ho chiesta al costruttore e ha detto che mi fa avere la fotocopia, per l'autocertifcazione credo che per sicurezza chiederò all'ufficio tecnico in Comune

#41
trovato! proprio su quel link! scusate!

rimango dell'idea che ci sia un sacco di confusione in giro!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#42
Da me funziona che l'autocertificazione te la da chi vende le piastrelle.
Non è altro che un documento con i tuoi dati dove affermi di avere l'iva agevolata e fai riferimento alla concessione edilizia.

Per quanto riguarda l'iva, puoi averla al 4% solo se il lavoro lo fa chi vende le piastrelle (o comunque se chi posa fattura direttamente al negozio).
Se ci pensate bene è abbastanza ovvio. Facciamo un'esempio io compro le mie piastrelle in un negozio affermando che ho l'iva agevolata, prendo e porto a casa.
Vado dal mio vicino e gli dico: "visto che stai costruendo la tua terza casa e hai l'iva al 20, ti va se te le vado a prendere io le piastrelle, ho l'iva al 4%, quello che risparmi ce lo dividiamo" :wink:
Come fa il negozio a sapere dove vanno a finire le piastrelle che ha venduto se non è lui a posarmele :?:

#43
ale_flo ha scritto:Da me funziona che l'autocertificazione te la da chi vende le piastrelle.
Non è altro che un documento con i tuoi dati dove affermi di avere l'iva agevolata e fai riferimento alla concessione edilizia.

Per quanto riguarda l'iva, puoi averla al 4% solo se il lavoro lo fa chi vende le piastrelle (o comunque se chi posa fattura direttamente al negozio).
Se ci pensate bene è abbastanza ovvio. Facciamo un'esempio io compro le mie piastrelle in un negozio affermando che ho l'iva agevolata, prendo e porto a casa.
Vado dal mio vicino e gli dico: "visto che stai costruendo la tua terza casa e hai l'iva al 20, ti va se te le vado a prendere io le piastrelle, ho l'iva al 4%, quello che risparmi ce lo dividiamo" :wink:
Come fa il negozio a sapere dove vanno a finire le piastrelle che ha venduto se non è lui a posarmele :?:
questa è stata esattamente la mia esperienza, ho portato la copia della concessione edilizia e la copia di un documento d'identità dove ho acquistato le mattonelle e loro mi hanno fatto firmare un modulo dove ho dichiarato che è una prima casa,... per quanto riguarda l'aliquota iva sui sanitari l'ho pagata al 4% mentre per i pavimeti e i rivestimenti al 20%. Mi sono informata tanto prima di pagare e anche all'agenzia delle entrate mi hanno confermato che se i materiali non li monta chi li vende l'iva è al 20%

#44
mery75 ha scritto:
ale_flo ha scritto:Da me funziona che l'autocertificazione te la da chi vende le piastrelle.
Non è altro che un documento con i tuoi dati dove affermi di avere l'iva agevolata e fai riferimento alla concessione edilizia.

Per quanto riguarda l'iva, puoi averla al 4% solo se il lavoro lo fa chi vende le piastrelle (o comunque se chi posa fattura direttamente al negozio).
Se ci pensate bene è abbastanza ovvio. Facciamo un'esempio io compro le mie piastrelle in un negozio affermando che ho l'iva agevolata, prendo e porto a casa.
Vado dal mio vicino e gli dico: "visto che stai costruendo la tua terza casa e hai l'iva al 20, ti va se te le vado a prendere io le piastrelle, ho l'iva al 4%, quello che risparmi ce lo dividiamo" :wink:
Come fa il negozio a sapere dove vanno a finire le piastrelle che ha venduto se non è lui a posarmele :?:
questa è stata esattamente la mia esperienza, ho portato la copia della concessione edilizia e la copia di un documento d'identità dove ho acquistato le mattonelle e loro mi hanno fatto firmare un modulo dove ho dichiarato che è una prima casa,... per quanto riguarda l'aliquota iva sui sanitari l'ho pagata al 4% mentre per i pavimeti e i rivestimenti al 20%. Mi sono informata tanto prima di pagare e anche all'agenzia delle entrate mi hanno confermato che se i materiali non li monta chi li vende l'iva è al 20%
A noi è successa la stessa cosa per la pietra ricostruita da mettere sula facciata della casa: ci facevano l'IVA al 4% solo se l'avessimo fatta posare a loro, ma siccome era un lavoro già preventivato con l'impresa, ci è toccato pagare l'IVA al 20% :evil:
Per le piastrelle invece non abbiamo ancora chiesto.
Immagine



Immagine

#45
devo acquistare una casa come prima casa dal costruttore. devo pagare il 4% sul valore di acquisto o sulla rendita catastale?