La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piantine per capire dove mettere cucina e il resto :-)

#1
Ciao a tutti! Vi scrivo per avere una dritta sul come disporre gli spazi nella mia futura casa, avevo già postato ma non avevo le mappe giuste quindi ora che le ho vi rifaccio la domanda: dove posizionereste la cucina? Al piano seminterrato oppure al piano rialzato, sono molto combattuta sul da farsi perchè in base a questa decisione dipenderanno a cascata tutte le altre.
In pratica se la cucina fosse nel seminterrato potrei utilizzare la parte esterna alla casa magari facendo una piccola veranda e allargando la superficie calpestabile da 50 mq a circa 70mq (nella pianta vedete che è stato costruito un bagno, quello lo vorrei togliere) e usufruire il piccolo giardinetto d'estate ma il soffitto è molto basso mentre se facessi la cucina al piano rialzato il soffitto è arioso e giù dovrei fare una zona per far studiare i miei figli (sono solo tre pargoli scatenati). Non so... questa cosa della distribuzione mi stressa perchè non sono decisa, conta molto anche il fatto economico perchè non vogliamo intervenire su tutti e due i piani ma su uno solo (la parte che avrebbe maggiore bisogno di essere ristrutturata sarebbe il seminterrato, è proprio brutto).
Provate voi a suggerirmi qualche soluzione o a cercare di farmi capire i vantaggi della cucina su o la cucina giù e dove potrebbero andare gli altri ambienti (lavanderia, bagno, studio per i bimbi)
Dimenticavo, la ristrutturazione della casa verrà fatta con l'obiettivo di poter "accogliere" amici/famiglie per ritrovi, pranzi e cene, anche questo mi sembra un particolare rilevante per fare una scelta nella ridistribuzione degli spazi.
Chiedo troppo? Grazie a chi vorrà aiutarmi :-)
Anna :-)
http://img220.ImageShack/img220/5567 ... epsfy3.jpg
http://img219.ImageShack/my.php?imag ... epriu7.jpg

#2
Ciao e benvenuta :D
Io lascerei la cucina nel piano rialzato aprendo magari direttamente sul soggiorno con una doppia porta scorrevole anche a binario esterno.
Giù opterei solo per una grande stanza giochi/studio con in un angolo una microcucina per le serate estive. Lasciati la lavanderia: è comodissima ma magari se si potesse spostare il vaso in un'altra parte del piano...