La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Smalto all'acqua su parete cucina?

#1
Nella mia cucina avrò un piccolo tavolo "snack" a forma di goccia che andrà ad "abbracciare" un angolo del muro.
Dato che le dimensioni sono molto piccole, questo tavolo verrà usato solo per la colazione o per veloci spuntini, ma purtroppo chi mangia sarà molto addossato al muro. C'è quindi la possibilità di frequenti spruzzi proprio sul muro.
Quella zona di cucina però non sarà piastrellata, per precisa scelta estetica dell'arredatore.
Per ovviare al problema della facile sporcabilità del muro, l'arredatore propone di pitturare quella parete con uno "smalto opaco all'acqua", che è pulibile con una passata di spugna umida, quasi come una superficie piastrellata.

Qualcuno di voi ha fatto una scelta simile?
Com'è l'effetto estetico di questo smalto opaco all'acqua?
Si noterà la differenza con i restanti muri della cucina (che sono normalmente imbiancati con pittura tradizionale tipo tempera)?

#2
Io ho usato lo smalto opaco all'acqua bianco al posto delle piastrelle in cucina ed il risultato è ottimo. Alla vista e per la pulizia. Il bianco rispetto a quello delle altre pareti in lavabile è leggermente meno opaco e di un bianco un po' diverso (+ bianco!). Credo di notarlo solo perchè so che c'è!
Nel forum è stato scritto tanto su questo argomento se vuoi saperne di più e da diverse fonti.

#3
squaletta ha scritto:Io ho usato lo smalto opaco all'acqua bianco al posto delle piastrelle in cucina ed il risultato è ottimo. Alla vista e per la pulizia. Il bianco rispetto a quello delle altre pareti in lavabile è leggermente meno opaco e di un bianco un po' diverso (+ bianco!). Credo di notarlo solo perchè so che c'è!
Nel forum è stato scritto tanto su questo argomento se vuoi saperne di più e da diverse fonti.
Anzitutto ti ringrazio per la risposta incoraggiante!

Mi par di capire però che tu hai usato lo "smalto opaco all'acqua" in TUTTA la cucina (dal pavimento fino al soffitto? o solo fino ad una certa altezza? Comunque mi pare su TUTTE le pareti, no?). Il mio dubbio, dovendolo usare su solo due pareti, è che si noti la differenza con le pareti adiacenti...

#4
Luca A. ha scritto:
squaletta ha scritto:Io ho usato lo smalto opaco all'acqua bianco al posto delle piastrelle in cucina ed il risultato è ottimo. Alla vista e per la pulizia. Il bianco rispetto a quello delle altre pareti in lavabile è leggermente meno opaco e di un bianco un po' diverso (+ bianco!). Credo di notarlo solo perchè so che c'è!
Nel forum è stato scritto tanto su questo argomento se vuoi saperne di più e da diverse fonti.
Anzitutto ti ringrazio per la risposta incoraggiante!

Mi par di capire però che tu hai usato lo "smalto opaco all'acqua" in TUTTA la cucina (dal pavimento fino al soffitto? o solo fino ad una certa altezza? Comunque mi pare su TUTTE le pareti, no?). Il mio dubbio, dovendolo usare su solo due pareti, è che si noti la differenza con le pareti adiacenti...
la differenza si nota, lo smalto è smalto appunto. quindi o fai tutto smalto (ma te lo sconsiglio o fai solo la zona che ti occorre..
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
io l'ho fatto per la parete dove andrà la cucina. per evitare bianchi ed effetti per forza diversi (ma anche per far risaltare la cucina anch'essa bianca) l'ho fatta di un grigino chiarissimo. ci sta proprio benino.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
luciaca ha scritto:io l'ho fatto per la parete dove andrà la cucina. per evitare bianchi ed effetti per forza diversi (ma anche per far risaltare la cucina anch'essa bianca) l'ho fatta di un grigino chiarissimo. ci sta proprio benino.
si può vedere?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
bertok ha scritto:
luciaca ha scritto:io l'ho fatto per la parete dove andrà la cucina. per evitare bianchi ed effetti per forza diversi (ma anche per far risaltare la cucina anch'essa bianca) l'ho fatta di un grigino chiarissimo. ci sta proprio benino.
si può vedere?
certo! stasera faccio una foto, ma davanti c'è ancora attaccato l'indispensabile della cucina vecchia (sto ancora facendo i lavori e in questa casa ci vivo).
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
Provo a spedire una foto perchè altrimenti mi diventa un po' difficile spiegare. Ho dato lo smalto all'acqua solo all'interno della nicchia dove si trovano fornelli e lavello. In alto è delimitata dal controsoffitto a lato dalle colonne forno e frigo.
Da lontano non si nota nulla forse anche perchè il bianco laccato della cucina attira maggiormente l'attenzione.
Da vicino si vede, rispetto alle pareti opache, un leggero madreperlato.
Al tatto la parete non è ruvida ma liscia.
http://img403.ImageShack/my.php?imag ... 176to2.jpg

#11
grazie mille.

io ho un pavimento color bianco sabbia, una cucina grigio chiaro, un top bianco,

devo ancora scegliere il colore delle pareti?

a me piace il color aragosta/salmone.

cosa mi consigliate?


:)
belliteam

#12
bertok ha scritto:
luciaca ha scritto:io l'ho fatto per la parete dove andrà la cucina. per evitare bianchi ed effetti per forza diversi (ma anche per far risaltare la cucina anch'essa bianca) l'ho fatta di un grigino chiarissimo. ci sta proprio benino.
si può vedere?
la cucina ancora non c'è....
Immagine
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#13
bertok ha scritto:
Luca A. ha scritto:
squaletta ha scritto:Io ho usato lo smalto opaco all'acqua bianco al posto delle piastrelle in cucina ed il risultato è ottimo. Alla vista e per la pulizia. Il bianco rispetto a quello delle altre pareti in lavabile è leggermente meno opaco e di un bianco un po' diverso (+ bianco!). Credo di notarlo solo perchè so che c'è!
Nel forum è stato scritto tanto su questo argomento se vuoi saperne di più e da diverse fonti.
Anzitutto ti ringrazio per la risposta incoraggiante!

Mi par di capire però che tu hai usato lo "smalto opaco all'acqua" in TUTTA la cucina (dal pavimento fino al soffitto? o solo fino ad una certa altezza? Comunque mi pare su TUTTE le pareti, no?). Il mio dubbio, dovendolo usare su solo due pareti, è che si noti la differenza con le pareti adiacenti...
la differenza si nota, lo smalto è smalto appunto. quindi o fai tutto smalto (ma te lo sconsiglio o fai solo la zona che ti occorre..
Ciao!

Scusate, ma allora dite che l'idea che era venuta a me e mia moglie di fare tutte le pareti della cucina + il soffitto con lo smalto lavabile ad acqua è da evitare per il discorso umidità?

Ci stavamo giusto chiedendo se non si rischiava di fare l'effetto di una "scatola di plastica" che non fa respirare per nulla l'ambiente...

Dite che quindi è meglio lasciare almeno il soffitto con la normale vernice non a smalto?

Grazie della dritta!

Ciao,
ortomio