La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regalare un libro...

#1
Vi sottopongo questo piccolo quesito.

Ieri mi è venuta un'illuminazione per il regalo di Natale da fare a mio cugino, quasi ventenne, studente alla facoltà di architettura:

Un bel libro inerente all'architettura appunto, di quelli ricchi di foto e illustrazioni. Magari un po' generico visto che non so nel dettaglio i suoi gusti in questo ambito.
Un mio amico architetto mi ha consigliato dei titoli interessanti, buon rapporto qualità prezzo (ho un budget piuttosto limitato :cry: ).

Ieri sera propongo l'idea al mio moroso che mi risponde "secondo me un libro non è un bel regalo per un ragazzo di quell'età"

:shock:

Ma come????? Anche voi la pensate come lui?

Mi rendo conto che un libro è qualcosa di molto personale, ma non si tratta di un romanzo, e comunque si presuppone che un aspirante architetto apprezzi certe cose, no?

Sono io che vivo su un altro pianeta?????? :roll:
A me i libri, soprattutto quelli illustrati o fotografici sono sempre piaciuti moltissimo, fin da bambina.

Comunque ditemi la vostra che sono sempre in tempo a dirottare su un paio di boxer di Corona :shock: :roll: :lol:

#2
secondo me va benissimo. non si regalano solo cose ludiche... immagino poi che lo conosci... se si sta impegnando penso che apprezzerà molto. se è all'uni imboscato per non lavorare... meglio i boxer :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
bha...probabilmente sì, sul momento apprezzerà poco...ma se davvero fa architetura...chissà...magari alla lunga recupererà e valorizzerà il tuo regalo.
...io non regalo libri e non apprezzo riceverne (nè ora nè a 20 anni) se non da llo zio libraio che me li sceglie con mmmmolta cura tra una varietà infinita e...mediamente ci azzecca :wink:

#4
Io sono ben consapevole del fatto che un libro è qualcosa di molto personale.
Ma qui non si tratta di un romanzo dove, mi rendo conto, se non conosci bene i gusti della persona in questione rischi di toppare clamorosamente.
A uno studente di architettura, regalare un libro che è inerente alla materia...insomma, non mi sembrava una cattiva idea.

E poi io anche se ricevo un libro che non mi piace particolarmente sono comunque contenta.
O meglio, se ricevo un qualsiasi oggetto non di mio gradimento finisce in un cassetto o in garage imboscato da qualche parte.
Un libro no.
E' un oggetto che ha sempre (o quasi) il mio rispetto, anche se non rispecchia i miei gusti.

#5
secondo me è un bel regalo!!
soprattutto quel tipo di libri!!
però dipende anche a chi si regala.....
se gli viene l'orticaria appena vede un libro...allora magari non apprezza quanto dovrebbe..
certo che regali come la playstation 3 in media per un ragazzo di vent'anni sono più fighi....ma ti può capitare quello a cui non piacciono i videogiochi.....

per cui, tu conoscerai tuo cugino! poi se fa architettura perchè gli piace direi che il regalo è straazzeccato!
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#6
momi_ ha scritto:secondo me è un bel regalo!!
soprattutto quel tipo di libri!!
però dipende anche a chi si regala.....
se gli viene l'orticaria appena vede un libro...allora magari non apprezza quanto dovrebbe..
certo che regali come la playstation 3 in media per un ragazzo di vent'anni sono più fighi....ma ti può capitare quello a cui non piacciono i videogiochi.....

per cui, tu conoscerai tuo cugino! poi se fa architettura perchè gli piace direi che il regalo è straazzeccato!
la ps2 ce l'ha, ma non ho idea nè di quali giochi abbia nè di quali gli piacciano.

Io partivo dal presupposto che se ha scelto qualla facoltà è perchè avrà un interesse di fondo, almeno...spero :roll:

#7
Spero bene che un futuro architetto apprezzi....
Molto belli sono i libri di Renzo Piano, un mostro sacro per qualsiasi aspirante....

Comunque, se non lo apprezza subito, lo apprezzerà.

#8
*Mà ha scritto:Spero bene che un futuro architetto apprezzi....
Molto belli sono i libri di Renzo Piano, un mostro sacro per qualsiasi aspirante....

Comunque, se non lo apprezza subito, lo apprezzerà.
Il mio amico architetto infatti me ne aveva consigliato anche uno di Piano.
Poi lui (il mio amico) è un amante di Frank Lloyd Wright, ma io preferivo stare più sul generico.

#9
*Mà ha scritto:Spero bene che un futuro architetto apprezzi....
Molto belli sono i libri di Renzo Piano, un mostro sacro per qualsiasi aspirante....

Comunque, se non lo apprezza subito, lo apprezzerà.
Quoto.... se è un buon libro in futuro tornerà sicuramente utile....


P.S.
Per quanto riguarda il costo ho paura che non siano proprio dei libricini economici...

#10
claretta ha scritto:
*Mà ha scritto:Spero bene che un futuro architetto apprezzi....
Molto belli sono i libri di Renzo Piano, un mostro sacro per qualsiasi aspirante....

Comunque, se non lo apprezza subito, lo apprezzerà.
Quoto.... se è un buon libro in futuro tornerà sicuramente utile....


P.S.
Per quanto riguarda il costo ho paura che non siano proprio dei libricini economici...
lo so, ma ho trovato dei titoli con cifre fattibili anche con il mio magro portafoglio!

#11
Ciao Lalu,
io ti proporrei una soluzione alternativa: perchè non gli regali un "buono" per un libro di architettura che lui vorrebbe? Ti spiego meglio: il mio corso di laurea, di tipo scientifico, prevedeva l'uso di libri molto costosi. Io non ne ho quasi comprati, optando per lo studio su libri in prestito, appunti, fotocopie. Se mi avessero dato un buono o un contributo all'acquisto di qualche libro particolarmente bello avrei fatto saltoni di gioia! :D
Inoltre, i libri del mio settore che sono comprabili da tutti (un po' come il libro che suggerivi tu, che immagino lo trovi in qualunque libreria e non in una universitaria) mi sembrano molto poco dettagliati o come dire, spannometrici, e se qualcuno me li regalasse farei buon viso, ma il libro finirebbe in mezzo agli altri, magari nemmeno sfogliato! :oops:

#12
Bello bello, è un bellissimo regalo....vabbè io regalo libri a tutti :roll: :oops: , sul genere potresti regalargli un libro di fotografia, ad es qualcosa di archeologia industriale (si chaima così?), però credo che salirebbe il prezzo, oppure un libro sul design del 900, gli oggetti che hanno fatto storia, o ancora qualcosa che ha a che fare con il web, ad es. sulla grafica, potresti sentire Boo....comunque io sono per questo regalo :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#13
Io ho quasi 22 anni e ogni volta che qualcuno mi regala un libro sono contentissima. Sarà perchè adoro leggere.. Comunque se ha scelto architettura un libro di quel genere sicuramente sarà di suo gradimento.. Io ho una grandissima passione per l'arte e se qualcuno mi dovesse regalare un libro inerente al tema ne sarei felicissima..
:D
Ecco in effetti unico tasto dolente sono i costi. In una libreria avevo visto qualche tempo fa un libro molto bello di architettura moderna.. Era un po' grosso ma aveva moltissime foto.. Mi sembra che costasse intorno ai 70 Euro..
:?

#14
flaviapso ha scritto:Ciao Lalu,
io ti proporrei una soluzione alternativa: perchè non gli regali un "buono" per un libro di architettura che lui vorrebbe? Ti spiego meglio: il mio corso di laurea, di tipo scientifico, prevedeva l'uso di libri molto costosi. Io non ne ho quasi comprati, optando per lo studio su libri in prestito, appunti, fotocopie. Se mi avessero dato un buono o un contributo all'acquisto di qualche libro particolarmente bello avrei fatto saltoni di gioia! :D
Inoltre, i libri del mio settore che sono comprabili da tutti (un po' come il libro che suggerivi tu, che immagino lo trovi in qualunque libreria e non in una universitaria) mi sembrano molto poco dettagliati o come dire, spannometrici, e se qualcuno me li regalasse farei buon viso, ma il libro finirebbe in mezzo agli altri, magari nemmeno sfogliato! :oops:
Ho capito perfettamente cosa intendi e in effetti a questo rischio ci avevo pensato.
Per questo ho chiesto lumi al mio amico architetto.
però l'idea del buono è da tenere in considerazione!grazie :D

#15
Sicuramente libro.
E se anche non lo apprezzasse oggi, nel suo studio di architettura di domani farà bella figura su uno scaffale :P
;) mica ci metterà i libri fotocopiati no?? ;) eheheheh
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.