La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenze tra corian ecotek e ecorite

#1
Ciao a tutti, devo comprare la cucina e mi sono innamorata del top che comprende anche il lavello (quindi non incassato) qualcuno mi sa spiegare la differenza tra questi materiali per i top corian - ecotek - ecorite? Qual è di questi quello che costa di più? qual è quello che non assorbe? e qual è quello che a contatto con una pentola calda non si fonde e con l'olio non assorbe? Mi sembra che tutti noi parliamo impropriamente di questi materiali senza conoscerne le reali caratteristiche e differenze, e confondiamo uno per un altro, per colpa di qualche venditore che, sia per vendere, sia per darsi arie di esperto, ci dice una cosa per un'altra, ma senza esserne realmente competente.
C'è qualcuno - un esperto - che in questo forum ci sa chiarire una volta per tutte le tipicità di questi top? Grazie 1000

#3
SuperLau ha scritto:Prova a vedere se trovi info utili in questo topic dedicato ai TOP. Ciao!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22339
grazie, l'avevo già letto ed è stato utile, ma purtroppo c'è un grande assente, perchè è quello che più mi interessa avendo trovato una cucina con quel materiale: ECOTEK
In internet c'è molta confusione su questi materiali

#4
Il Corian è a base di resina acrilica e riempitivi/coloranti gli altri 2 (Ekotek ed Ecorite) sono a base di resina poliestere e sempre cariche e riempitivi per il colore, i tre prodotti sono simili di aspetto, la loro superficie si ottiene levigando il prodotto grezzo che esce dalla colata/stampo, per la pulizia tutti devono essere trattati con prodotti leggermente abrasivi perchè nella superficie "ruvida" lo sporco e le macchie si possono annidare (tanto per essere chiari non sono tra i più facili da pulire almeno per i miei gusti, molto + facile l'inox), assolutamente no alla pentola calda, per l'olio si tratta sempre di pulizia
per i costi il Corian costa di più (anche perchè ha una fama mondiale, gruppo DuPont) mentre Ekotek e Ecorite sono prodotti Italiani (Ekotek è del gruppo Foster...)