La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedono un risarcimento

#1
:shock:
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/a ... 8860.shtml

I Savoia chiedono danni all'Italia
"Rivogliamo indietro beni sequestrati"
I Savoia chiedono i danni allo Stato italiano. La richiesta complessiva è di 260 milioni: 170 da parte di Vittorio Emanuele, 90 dal figlio Emanuele Filiberto. Inoltre, secondo la redazione del programma "Ballarò" che ha diffuso la notizia, la famiglia chiede la restituzione dei beni confiscati dallo Stato al momento della nascita della Repubblica. La richiesta, come comunica il portavoce di Casa Savoia, non è stata però ancora depositata.

La richiesta - informano gli autori della trasmissione di Raitre- sarebbe arrivata circa 20 giorni fa con una lettera di sette pagine inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Romano Prodi dai legali dei Savoia Calvetti e Murgia. Tra i motivi della richiesta di risarcimento illustrati nella lettera e spiegati da Emanuele Filiberto ci sono i danni morali dovuti alla violazione dei diritti fondamentali dell'uomo stabiliti dalla Convenzione Europea per i 54 anni di esilio dei Savoia sanciti dalla Costituzione Italiana. Il segretario generale della presidenza del consiglio Carlo Malinconico spiega che il Governo non solo non ritiene di dover pagare nulla ai Savoia ma che pensa di chiedere a sua volta i danni all'ex famiglia reale per le responsabilita' legate alle note vicende storiche.

Per i Savoia la richiesta si fonda sulla presunta violazione della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. "La Costituzione italiana ha palesemente violato quanto previsto dalla Convenzione dal 1948 in poi", fa notare il portavoce della famiglia. E poco importa che la Costituzione sia stata promulgata prima della Convenzione europea: "Altri paesi sono comunque stati trattati severamente dall'Europa, anche in maniera retroattiva. E' il caso della Grecia, che ha dovuto pagare un cospicuo risarcimento a re Costantino e alla sua famiglia per l'ingiusto esilio". Per questo, a ridosso della scadenza dei cinque anni dal rientro (avvenuto a fine 2002) che porterebbe alla prescrizione, i Savoia sembrano davvero decisi a fare causa allo Stato. I proventi dell'eventuale vittoria processuale andrebbero a una neonata "Fondazione Emanuele Filiberto di Savoia", che li destinerebbe "in opere di beneficenza e di sostegno alle fasce sociali piu' disagiate".

Quanto ai beni patrimoniali che sarebbero oggetto di una richiesta di parziale restituzione dall'ex Casa reale, "non e' ancora stata compiuta alcuna azione in questo senso, anche perche' non e' stato fatto un elenco del patrimonio personale dei Savoia, da distinguere dai beni della Corona. I Costituenti - ricorda il portavoce - hanno coniato un termine che non esisteva ne' esiste nell'ordinamento giuridico, 'avocazione', perche' non potevano per legge ne' confiscare ne' sequestrare i beni. Questo ha portato a una sorta di cristallizazione catastale: quando si fara' chiarezza sui beni privati della famiglia, distinti da quelli di Stato, si potra' procedere a una richiesta in tal senso".



ora, va bene che io vi avrei fatto rientrare in italia parecchio tempo prima. Già Vittorio Emanuele sarebbe, per me, potuto tornare moooooooolto tempo prima..........................ma caxxo, VOI SAVOIA SIETE SCAPPATI QUANDO L'ITALIA ERA IN GINOCCHIO......ANZI SDRAIATA....E ORA CHIEDETE I DANNI??
ma li chiedo io a voi brutti stronxi che non siete altro.

non siete degni di camminare sulla mia terra :x


Tu nel 2002 giuri fede alla costituzione italiana e al presidente della repubblica, rinunciando(e me pare il minimo)a qualunque pretesa dinastica e ora che fai, fai causa al MIO stato per l'esilio.

Che schifo: tu vittorio emanuele e pure tu emanuele filiberto..........manco pe la pubblicità delle olive ve vojo più vedè!! :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2
senza parole :shock: io li ho sempre sopportati poco, mi stanno troppo sul c.....
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#5
Claudia81 ha scritto:
Bettatina ha scritto:senza parole :shock: io li ho sempre sopportati poco, mi stanno troppo sul c.....
quoto.
riquoto. :evil:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#6
Lestat ha scritto:Quell'uomo e' troppo stupido e volgare..
Sarebbe capace di spenderseli in zocc@le in una settimana tutti quei soldi..
straquoto!

#7
Claudia81 ha scritto:quoto.
attila ha scritto:riquoto. :evil:
ALLISON ha scritto:straquoto!

:lol: :lol: :lol: :lol:
minchia nun ve 'mpegnate troppo eh!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
ieri sera ho visto l'intervista in tv del figlio
il ragazzo vuole 90 milioni di risarcimento per il fatto che per 30 non è potuto entrare in italia e adesso povera stella ha l'accento svizzero :lol: :lol: :lol: mi sembra giusto il risarcimento :twisted: :twisted: :twisted:

sono scappati come conigli lasciando il paese nella guerra civile,hanno caricato nelle macchine quello che potevano.........
sono un pò corti di memoria
forse il risarcimento ai savoia dobbiamo chiederlo noi :lol: :lol:

#11
anna964 ha scritto:ieri sera ho visto l'intervista in tv del figlio
il ragazzo vuole 90 milioni di risarcimento per il fatto che per 30 non è potuto entrare in italia e adesso povera stella ha l'accento svizzero :lol: :lol: :lol: mi sembra giusto il risarcimento :twisted: :twisted: :twisted:

sono scappati come conigli lasciando il paese nella guerra civile,hanno caricato nelle macchine quello che potevano.........
sono un pò corti di memoria
forse il risarcimento ai savoia dobbiamo chiederlo noi :lol: :lol:
Già, se non altro per la pessima immagine che diffondono all'estero. :?

#12
secondo me c'era da aspettarselo. solo uno stato come il nostro non ha pensato a mettere le cose in chiaro prima di farli rientrare. mi stanno cordialmente antipatici. li trovo falsi e loschi. dovevano rimanere dov'erano :evil:

#13
la cosa incredibile...
è che non trovi un cristo pronto a difenderli.
tutta italia li odia.

cretini. schifosi. :twisted:

#14
BRA..

Braccia Rubate all'Agricoltura.

:twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#15
boo ha scritto:la cosa incredibile...
è che non trovi un cristo pronto a difenderli.
tutta italia li odia.

cretini. schifosi. :twisted:
già :lol:
perchè non è stato fatto un referendum per il loro rientro?chissà se gli italiani erano d'accordo,visto la mia età ricordo benissimo l'agonia del ragazzo tedesco (isola di cavallo)che dopo mesi di sofferenze è morto,naturalmemnte nessuno ha pagato se non un risarcimento in denaro
forse era meglio aspettare un'altra generazione per il rientro