La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

avvio pratica mutuo

#1
Cao a tutti,
ho una domanda un po' banale da farvi, e mi scuso in anticipo per la stupidità... :oops:
Dal momento in cui chiedo il mutuo alla banca al momento in cui tutta la procedura è conclusa e la banca mi concede detto mutuo, quanto tempo va via più o meno?
Tenete presente che si tratta di costruzione, quindi rispetto all'acquisto ci sono alcune differenze: non c'è rogito, ci saranno delle perizie, i pagamenti verranno effettuati a seguito di SAL (stati di avanzamento lavori), che cmq non dovrebbero essere molti. A me comunque interessa la fase iniziale, quella che va dalla richiesta di concessione di mutuo alla disponibilità della banca al pagamento del primo SAL.
Grazie mille!
S&M

#2
conviene chiedere alla banca perchè spesso i tempi cambiano da istituto ad istituto anche di molto... nel tuo caso specifico non so, ma per l'acquisto alcune banche mi han preventivato anche solo 10-15 giorni, altre anche oltre i 30... :roll:

#3
Grazie mille Atomik :wink:

Uffa, non so perchè ma mi sa che per una costruzione le cose si faranno un po' più lunghe, e sì che non siamo di certo i primi a costruire, no!?

#4
Non c'è nessun altro che mi sa dire qualcosa?

Il fatto è che la mia banca, in questo baillamme di fusioni, sta per cambiare nome, e quasi certamente cambierà anche prodotti: devo quindi valutare cosa sarà meglio fare: al momento è BancaIntesa S. Paolo, ma essendoci 2 agenzie nel giro di 25 metri (proprio a seguito di fusione fra i 2 gruppi) sembra certo che la mia agenzia cambierà "casacca" dal prossimo anno. Che sfiga...

#5
Noi abbiamo fatto richiesta il 26 aprile.

La banca ha voluto mandati tutti i documenti della casa (che è un prefabbricato rubner), copia del progetto (anche non ancora approvato, visto che cmq la concessione l'abbiamo avuta a novembre), le tavole etc. e tutti i preventivi per la costruzione che avevamo a quel momento (oltre l'ordine della casa, i preventivi del riscaldamento, dell'elettricista, della ditta che avrebbe fatto il basamento, del fabbro per cancelli/recinzione, etc.).

A fine maggio ci avevano dato l'ok.
Poi appunto abbiamo dovuto aspettare la concessione. A quel punto ne hanno voluta copia, abbiamo mandato qualche altra busta paga e rimesso su carta le condizioni (i tassi non potevano certo rimanere a 7 mesi fa) e ieri abbiamo firmato dal notaio l'atto di mutuo e l'erogazione della prima parte (circa 1/3).
Il resto verrà saldato a costruzione ultimata (non abbiamo sal ma in ogni caso si tratta di una casa che si finisce in 15gg).

Cmq direi che loro per giugno sarebbero stati pronti.
Io penso in ogni caso che se hanno una pratica aperta con determinate condizioni, anche se la banca cambia "casacca" non possono cambiare le condizioni applicate al momento della richiesta.
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#6
Grazie nik@
in effetti abbiamo deciso di avviare la pratica subito, anche perchè la banca "cambierà casacca" appena a febbraio (stando alle ultime voci), e nonostante un lieve ritardo nella posa del tetto non potevamo aspettare tanto. Il resto lo abbiamo già pagato noi, infatti le pareti sono già su. Proprio stamattina è venuto l'architetto della banca a fare la perizia, ora definiamo il tutto e poi andremo dal notaio. Beati voi che avete già fatto l'atto! Che invidia!
In bocca al lupo per tutto!
S&M