La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda banale: piano in laminato o okite?

#1
Sottraggo tempo ai vostri quesiti per una domanda all'apparenza banale e rivolta soprattutto a chi già ce l'ha cucina.....che differenza pratica ( quella economica la so già) c'è tra un piano in okite ( o similia) e laminato? sto cercando di convincermi che l'okite o chi per essa è resistente, non si macchia, non si graffia etc etc...ma mi sembra (la mia sarebbe bianca) il piano dell'obitorio.......
Attendo consigli. ciao a tutti

#2
Gli obitori non erano in inox? vabbè meglio non approfondire :shock:

Guarda, io ho una composizione ad angolo e all'angolo ho proprio il lavello a 2 vasche... per paura d'infiltrazioni, dovute a possibili mie noncuranze e acqua che resta lì, ho preferito evitare il laminato.
Poi era anche per abitudine, confesso.
Scordati cmq di poggiare sull'Okite una pentola bollente,,,... raccomandato cmq l'uso del sottopnetola. Quindi siamo alla pari col laminato per questo.
Per qualsiasi cosa,,, chiedi pure, è un piacere risponderti :wink:

#3
lavispachiara ha scritto:Gli obitori non erano in inox? vabbè meglio non approfondire :shock:

Guarda, io ho una composizione ad angolo e all'angolo ho proprio il lavello a 2 vasche... per paura d'infiltrazioni, dovute a possibili mie noncuranze e acqua che resta lì, ho preferito evitare il laminato.
Poi era anche per abitudine, confesso.
Scordati cmq di poggiare sull'Okite una pentola bollente,,,... raccomandato cmq l'uso del sottopnetola. Quindi siamo alla pari col laminato per questo.
Per qualsiasi cosa,,, chiedi pure, è un piacere risponderti :wink:
Cavolo vispa, io non ci avevo mica pensato a questa cosa.
pure io avrò il lavello ad angolo ed il piano in laminato!!!!!!
devo ancora definire l'ordine, ma non ho più soldi per permettermi un piano in quarzo od okite :cry:
Chiederò di questa cosa della giunta vicina al lavello al mobiliere e vedo cosa mi dice. Al massimo gli chiedo un 5 anni di garanzia antigonfiaggi con sostituzione immediata se fosse :D :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#4
MIA MAMMA HA IL lavelload angolo ed il top in laminato mi sembra...e io di certoquando avevo 15 anni che lavavo i piatti non andavo mica ad asciugare ilbagnato....
basta solo che quqando asciughi il lavello a fine lavaggio dai una passata con la spugna strizzata anche nella riga di top dal lavello al muro.
alme3no questo è quello che f amia mamma da 15 anni con quella cucina che è una snaidero.
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#5
con piani laminato e lavelli angolari i problemi di gonfiaggio sono sempre in agguato e sono dovuti alla mancata (o cattiva) sigillatura con silicone della linea di giunzione dei piani e del perimetro del lavello

i top laminato sono realizzati incollando il laminato su truciolare che, anche se truciolare idrorepellente, è pur sempre legno ed entrando a contatto con acqua (o peggio acqua e detersivo) si gonfia

pertanto è fondamentale impedire all'acqua di entrare in contatto con il truciolare

#6
provetto ha scritto:con piani laminato e lavelli angolari i problemi di gonfiaggio sono sempre in agguato e sono dovuti alla mancata (o cattiva) sigillatura con silicone della linea di giunzione dei piani e del perimetro del lavello

i top laminato sono realizzati incollando il laminato su truciolare che, anche se truciolare idrorepellente, è pur sempre legno ed entrando a contatto con acqua (o peggio acqua e detersivo) si gonfia

pertanto è fondamentale impedire all'acqua di entrare in contatto con il truciolare
si ci ho pensato anche io, al massimo una sigillatina fine sulla giunta con del silicone neutro trasparente :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
sarebbe meglio mettere il silicone tra i 2 top prima di accostarli facendo in modo che il silicone in eccesso sbordi verso l'alto sigillando ogni fuga...

#8
provetto ha scritto:sarebbe meglio mettere il silicone tra i 2 top prima di accostarli facendo in modo che il silicone in eccesso sbordi verso l'alto sigillando ogni fuga...
sperando che non mi facciano un'impiastrata esagerata unendoli poi :D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#9
basta mettere sui piani ai lati della giunzione dei nastri adesivi in carta (da carrozziere) di quelli larghi, quando il silicone viene strizzato fuori basta toglierlo con un pezzo di cartone (usato come spatola) e poi togliere i nastri...

tra un pò Ti mando il conto della consulenza

#10
provetto ha scritto:basta mettere sui piani ai lati della giunzione dei nastri adesivi in carta (da carrozziere) di quelli larghi, quando il silicone viene strizzato fuori basta toglierlo con un pezzo di cartone (usato come spatola) e poi togliere i nastri...

tra un pò Ti mando il conto della consulenza
eh eh
in quel caso vieni a farmi la siliconata :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#12
provetto ha scritto:con piani laminato e lavelli angolari i problemi di gonfiaggio sono sempre in agguato e sono dovuti alla mancata (o cattiva) sigillatura con silicone della linea di giunzione dei piani e del perimetro del lavello

i top laminato sono realizzati incollando il laminato su truciolare che, anche se truciolare idrorepellente, è pur sempre legno ed entrando a contatto con acqua (o peggio acqua e detersivo) si gonfia

pertanto è fondamentale impedire all'acqua di entrare in contatto con il truciolare
Quindi io con lo zodiac sopra potrei stare tranquilla?
Comunque l'acqua che resta dietro al lavello è incredibile!io asciugo sempre ma essendo il top bianco, capita che a volte non la veda (siccome so 'npò cecata :lol: ).

#13
ho sempre avuto piani in laminato...
e mi son sempre piaciuti, almeno a vedersi, i piani in okite...(mai presa causa prezzo alto)
a questo punto però...direi che a parte l'eventualità infiltrazione attorno al lavello che sul laminato porta grosse rogne (mai avute però nella cucina di prima, 16 anni d'uso e nemmeno nella cucina di mammà 35 anni d'uso)...
a parte il problema infiltrazioni...e il fattore estetico (dove l'okite è sicuramente vincente), temo che le differenze sian minime...
il laminato bianco si macchia (a volte in modo indelebile), anche l'okite a quanto han detto qui dentro (io non lo avrei mai immaginato)
il laminato si brucia con la pentola calda appoggiata direttamente (anche l'okite e anche questo non lo sapevo)
il laminato si lava con una normale spugna esattamente come l'okite...
(però il laminato se ti sei stufato del colore o se l'hai rovinato...lo fai sostituire con spesa minima...l'okite a quel punto te la tieni per sempre...costa ancora un botto)

#14
provetto ha scritto:con piani laminato e lavelli angolari i problemi di gonfiaggio sono sempre in agguato e sono dovuti alla mancata (o cattiva) sigillatura con silicone della linea di giunzione dei piani e del perimetro del lavello

i top laminato sono realizzati incollando il laminato su truciolare che, anche se truciolare idrorepellente, è pur sempre legno ed entrando a contatto con acqua (o peggio acqua e detersivo) si gonfia

pertanto è fondamentale impedire all'acqua di entrare in contatto con il truciolare

per pirma cosa bisogna vedere amche come il produttore esegue la giunta in laminato sul foro del lavello ad angolo, spesso sono irregolari perchè il foro non è semplice da fare, tanto è vero che quando ce lo hanno chiesto in fase di ordine, per alcune aziende il foro lo abbiamo fatto noi (stosa in primis, vade retro).
Le azienda che lo fanno in mdoo impeccabile sono pochissime, anzi quasi nessuno (e in quel quasi ci sono le aziende che ho sempre preferito).
Aggiungerei anche un altro accorgimento, ma non lo dico, lascio alla bravura del vostro mobiliere.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 21/11/07 17:13, modificato 2 volte in totale.

#15
provetto ha scritto:basta mettere sui piani ai lati della giunzione dei nastri adesivi in carta (da carrozziere) di quelli larghi, quando il silicone viene strizzato fuori basta toglierlo con un pezzo di cartone (usato come spatola) e poi togliere i nastri...

tra un pò Ti mando il conto della consulenza



noooooooooooo mai il nastro di carta, sul bordo, a seconda dei piani in laminato, se la lamina è scadente, si rischia che, sfilando il laminato si faccia saltare il bordo.
Anche qui c' è un accorgimento per ripulire il silicon ma lascio alla bravura del vostro mobiliere.