La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ale85 ha scritto:
vany ha scritto:
cyberjack ha scritto: dipende...
se avete dei PC portatili sì, è decisamente migliore, perchè puoi fare quello che ti pare, tipo guardare dei filmati in streaming e se ti scappa puoi portarti il PC anche in bagno senza perdere connessioni varie...
Se invece pensi di avere solo PC fissi, allora consiglio il cavo, che è sicuramente più stabile ;)
OK grazie del consiglio, per ora ci accontentiamo di avere un pc, in futuro vedremo se ci sarà qualche pc in piu' in casa valuteremo il da farsi, magari usciranno altre alternative per piu' pc,altrimenti passeremo alla rete wireless.
Visto che te ne intendi ti chiedo un'altra cosa, ne approffitto...
con linea ADSL, la presa doppia RJ11 dovrebbe andare bene, in una attacco il cavetto del cordless e nell'altra il cavetto del modem :roll: calcolando che nn è la presa principale.
Immagine
No, se usi la linea ADSL devi obbligatoriamente collegare alla presa il filtro. Il fatto che tu possa avere una presa plug "doppia"come da immagine che hai postato, poco importa perchè una delle 2 prese è semplicemente una derivazione dell'altra, ma di fatto è come se fossero 2 prese indipendenti. Potrai collegare il modem ad una presa senza bisogno di filtro ma in tutte le prese dove avrai collegati dei telefoni (quindi anche nella presina sopra a quella del modem se adotterai la soluzione come da immagine) dovrai installare l'apposito filtro per il traffico voce. :wink:
Scusa, ma xkè?Se ci sono due attacchi perchè nn posso attaccare in una la linea telef e nell'altra il modem, visto che dici è come se fossero 2 prese indipendenti? :roll:
E' come se mettessi due di qst:
Immagine
Immagine

#17
vany ha scritto: Scusa, ma xkè?Se ci sono due attacchi perchè nn posso attaccare in una la linea telef e nell'altra il modem, visto che dici è come se fossero 2 prese indipendenti? :roll:
E' come se mettessi due di qst:
Immagine
credo che intendesse dire che sì, puoi, ma devi mettere un filtro ADSL su entrambe le prese
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#18
Vany, sì esatto, è come se mettessi 2 prese da 1 anzichè una da 2. Ma l'impianto telefonico di casa tua è UNO e quindi TUTTE LE PRESE che lo compongono (non importa come siano inscatolate) devono essere dotate di filtro adsl se hai intenzione di utilizzare tale servizio. (questo non lo dico io ma è proprio un'esigenza del servizio ADSL in Italia dato come vengono cablati gli impianti civili).
Eccezioni sono soltanto:
-Prese a cui non collegherai NULLA, quindi non utilizzate.
-La presa a cui collegherai il modem, a patto che tu in quella presa ci colleghi SOLO il modem, perchè se in quella presa ci colleghi anche un telefono ecco che scatta la necessità del filtro (che serve per separare il traffico voce da quello dati).
Quindi se tu ti fai inscatolare 2 presine "plug" vicine, che sia una sopra l'altra o una accanto all'altra non importa, in una ci colleghi il modem adsl SENZA FILTRO (perchè in quella presa ci sarà collegato solo il modem e quindi non c'è nessuna necessità di separare alcunché), nell'altra dovrai collegare il filtro prima dell'eventuale telefono che ci attaccherai (perchè altrimenti il modem "invaderebbe" la linea voce; resta inteso che se non utilizzerai la seconda presina non ci sarà bisogno di nulla).
La regola generale è: dove c'è un telefono, ci deve essere un filtro.

PS ovviamente il filtro si compone di 2 uscite: Line e Modem. Tu attaccherai ogni singolo telefono all'uscita Line del suo filtro e l'uscita Modem rimarrà inutilizzata su ogni filtro ed è giusto così! I filtri sono fatti in questo modo perchè solitamente si collega modem e telefono sfruttando un'unica presa a muro.
Ale

#20
noi non abbiamo nessuna tripolare....non so perchè i ltecnico a voi abbia detto così............idem a casa dei miei, nessuna tripolare :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
Mercury ha scritto:io ho messo le prese con la plug :) esteticamente non c'è proprio paragone
già che c'ero, ho fatto anche la cablatura di rete ;) le plug sono molto simili...
anch'io così :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#22
ale85 ha scritto:Vany, sì esatto, è come se mettessi 2 prese da 1 anzichè una da 2. Ma l'impianto telefonico di casa tua è UNO e quindi TUTTE LE PRESE che lo compongono (non importa come siano inscatolate) devono essere dotate di filtro adsl se hai intenzione di utilizzare tale servizio. (questo non lo dico io ma è proprio un'esigenza del servizio ADSL in Italia dato come vengono cablati gli impianti civili).
Eccezioni sono soltanto:
-Prese a cui non collegherai NULLA, quindi non utilizzate.
-La presa a cui collegherai il modem, a patto che tu in quella presa ci colleghi SOLO il modem, perchè se in quella presa ci colleghi anche un telefono ecco che scatta la necessità del filtro (che serve per separare il traffico voce da quello dati).
Quindi se tu ti fai inscatolare 2 presine "plug" vicine, che sia una sopra l'altra o una accanto all'altra non importa, in una ci colleghi il modem adsl SENZA FILTRO (perchè in quella presa ci sarà collegato solo il modem e quindi non c'è nessuna necessità di separare alcunché), nell'altra dovrai collegare il filtro prima dell'eventuale telefono che ci attaccherai (perchè altrimenti il modem "invaderebbe" la linea voce; resta inteso che se non utilizzerai la seconda presina non ci sarà bisogno di nulla).
La regola generale è: dove c'è un telefono, ci deve essere un filtro.

PS ovviamente il filtro si compone di 2 uscite: Line e Modem. Tu attaccherai ogni singolo telefono all'uscita Line del suo filtro e l'uscita Modem rimarrà inutilizzata su ogni filtro ed è giusto così! I filtri sono fatti in questo modo perchè solitamente si collega modem e telefono sfruttando un'unica presa a muro.
Grazie Ale, che gentile :wink: , grazie per il disegno.
A dire il vero dove stiamo adesso ho solo una presa, prima avevo la plug con qst "filtro"
Immagine
che sicuramente è lo stesso che intendi tu.
In una avevo inserito lo spinotto del modem e nell'altra lo spinotto del telefono.
Dopo un po' di tempo, ho avuto problemi con l'ADSL, così chiami il tecnico, che quando arrivò mi disse che la presa plug essendo la presa principale nn andava bene, e me l'ha sostituita con una tripolare.poi sopra la tripolare me ne ha inserita un'altra "tripolare" che fa da filtro per inserire il lo spinotto del modem.
Da lì nn ho avuto piu' problemi con la connessione internet.Ora nn so se era davvero un problema di presa o solo un problema di connessione.

Cmq sin'ora nessuno ha risposto realmente alla mia richiesta :wink:

Impianto in serie:Se abbiamo le prese collegate in serie, quando riceviamo una telefonata o alziamo la cornetta scolleghiamo automaticamente tutte le rimanenti prese ed i relativi apparecchi (telefoni o modem) collegati alla linea.

Impianto in parallelo:Se le prese sono collegate in parallelo, nn si scollegherà nessun apparecchio colleagto alla linea.

Quindi credo sia il caso per optare per la seconda?!

http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm
Immagine

#23
vany ha scritto: Grazie Ale, che gentile :wink: , grazie per il disegno.
A dire il vero dove stiamo adesso ho solo una presa, prima avevo la plug con qst "filtro"
Immagine
che sicuramente è lo stesso che intendi tu.
In una avevo inserito lo spinotto del modem e nell'altra lo spinotto del telefono.
Dopo un po' di tempo, ho avuto problemi con l'ADSL, così chiami il tecnico, che quando arrivò mi disse che la presa plug essendo la presa principale nn andava bene, e me l'ha sostituita con una tripolare.poi sopra la tripolare me ne ha inserita un'altra "tripolare" che fa da filtro per inserire il lo spinotto del modem.
Da lì nn ho avuto piu' problemi con la connessione internet.Ora nn so se era davvero un problema di presa o solo un problema di connessione.

Cmq sin'ora nessuno ha risposto realmente alla mia richiesta :wink:

Impianto in serie:Se abbiamo le prese collegate in serie, quando riceviamo una telefonata o alziamo la cornetta scolleghiamo automaticamente tutte le rimanenti prese ed i relativi apparecchi (telefoni o modem) collegati alla linea.

Impianto in parallelo:Se le prese sono collegate in parallelo, nn si scollegherà nessun apparecchio colleagto alla linea.

Quindi credo sia il caso per optare per la seconda?!

http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm
Beh sì, è molto piu' pratico... se innavertitamente mentre qualcuno è al telefono tu tiri su la cornetta da un altro telefono gli interrompi la comunicazione... al contrario in parallelo puoi anche spiare le telefonate!! :wink:
Ale

#24
vany ha scritto: Dopo un po' di tempo, ho avuto problemi con l'ADSL, così chiami il tecnico, che quando arrivò mi disse che la presa plug essendo la presa principale nn andava bene, e me l'ha sostituita con una tripolare.poi sopra la tripolare me ne ha inserita un'altra "tripolare" che fa da filtro per inserire il lo spinotto del modem.
Il problema è che il tecnico è incompetente in quanto non è assolutamente obbligatorio avere la tripolare...

Il filtro è "necessario" solo sulle prese dove collegherai i telefoni (prima di acquistare i filtri controlla però che il telefono che andrai a collegare non sia già filtrato in quanto diversi modelli nuovi hanno già filtri incorporati) Il filtro serve perché il segnale ADSL viaggia assieme a quello telefonico per cui quando utilizzi il telefono è necessario "ripulire" il segnale passante dalle interferenze dell'ADSL.

Per il collegamento solitamente le prese rj11 si collegano il parallelo trovi qualche info qui http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143&p=1 Il collegamento in serie veniva fatto da telecom sulle tripolari ma poi creava problemi con l'ADSL per cui ciò che faceva il tecnico telecom era uscire e modificare il collegamento da seriale a parallelo