La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
potrebbe esser interessante, certo. NOn sono personalemtne però in grado di stabilire se i conti fatti sono corretti.

Es. mi dice che 70mq di pannelli fotovoltaici costano 18600€ ...e fin qui, ok, facile verficarlo...ma che posso , tra guadagno vendita di energia e risparmio, ammortizzarlo in 10 anni, questo IO non sono in grado di valutare se sia vero o meno...

Poi il discorso del trapano (come es), boh, nn lo so a che punto si può spingere e può quindi generare "valore" per chi aderisse a questo approccio ....certo è interessante detta così !

CIao. Ale
AlexB

#3
Trapano a parte (mi sembra difficile che in un condominio si faccia una cassetta degli attrezzi senza discussioni), il discorso è interessante.
Il problema secondo me è che se ci vogliono 10 anni per rientrare dalle spese, un impianto è garantito 20/25 anni max per cui bisognerebbe conteggiare anche la manutenzione e il ripristino di alcune parti.
Forse bisognerebbe mettere l'accento non solo sul lato economico (rende/non rende) ma su quello dello sviluppo sostenibile e sugli aiuti concreti da dare (tipo mutui super agevolati per case bio compatibili).

#4
A dirla tutta, ho letto l'articolo e non mi sembra per niente chiaro.

Innanzitutto cosa significano questi dati:
"L'idea è nata mettendo assieme tre difficoltà legate all'abitare per trasformarle in una possibilità. Il primo problema sono i costi: il 18 per cento che vive in affitto paga in media un canone di 340 euro al mese [...e l'altro 82%??? ...e poi un affitto di 340 euro al mese nonmi sembra realistico], mentre il 14 per cento di chi possiede le mura in cui vive paga un mutuo che in media è pari a 458 euro[...e l'altro 86%???]. Il secondo problema è che in vent'anni i consumi energetici di una famiglia tipo sono raddoppiati. Il terzo è che il raddoppio ha comportato una forte crescita delle emissioni di anidride carbonica e dunque una spinta verso l'esasperazione del rischio climatico.
Poi di cosa stiamo parlando? Di appartamenti suppongo.
L'articolo dice che 70mq di tetto coperto di pannelli danno 3 mila chilowattora all'anno. Intanto bisogna averceli 70mq di tetto IDONEI da pannellare (bisogna ricordarsi che è necessaria una giusta esposizione perchè il rendimento dei pannelli sia soddisfacente).

Noi ci eravamo informati sul conto energia, e bisogna precisare che il gestore della rete "compra" l'energia che tu produci a un prezzo effettivamente maggiore di quello a cui te la vende (perchè comunque te la vende lo stesso, non puoi utilizzare la tua ...infatti bisogna installare 2 contatori), ma se quella che tu gli vendi è superiore rispetto a quella che acquisti, non è che ti paga in contanti :evil: ...ti scala l'importo dalla bolletta dell'anno successivo ...e così sarai sempre a credito, senza beccare una lira (l'unica cosa è che non paghi l'elettricità).

Per questo io non sono convinta del fatto che in 10 anni ammortizzi l'investimento.
Noi (che abbiamo una casa singola e indipendente) avevamo calcolato che per ammortizzare i pannelli solari fotovoltaici ci sarebbero voluti almeno 20 anni!
...magari nel caso di un condominio con tanti appartamenti il tempo si riduce ...ma anche il fabbisogno è diverso, e quindi il costo dell'impianto.
A proposito: per una casa singola ci avevano detto che il costo dell'impianto si aggirava sui 15.000 euro, quindi i 18.681 euro per l'impianto da 3 mila chilowattora all'anno mi lascia MOOOOLTO perplessa! :roll:
Immagine



Immagine