La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
kasper1983 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Non ci avevi aperto un topic con questa domanda?

Per quanto mi riguarda, non è cambiato niente!
:wink:

si ma dato che eravamo in argomento chiedo anche di qui dato che il topic è affondato :)
Sì, ma tanto siamo sempre i soliti 4 gatti che frequentano 'sti argomenti! :roll:
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#109
allora mio padre ha l'impianto a pavimento, sono circa 75mq piano terra e 50mq mansarda (anch'essa con risc.pav.).
l'inverno scorso (ok non ha fatto freddissimo, ma considerate che era il 1^ inverno di quella csa, finita di costruire a settembre...), tenendo dalle 7 alle 22 21,5°C (mia madre è invalida, quindi ha bisogno di più caldo), aggiungendo che in bagno è presente ANCHE uno scaldasalviette che parte alla bisogna verso i 23°C (ovvero pre doccia) e che il bagno è di circa 15mq, inoltre in locale caldaia/lavanderia è presente un termosifone in alluminio con elementi alti, piatti in nr di 10 che viene acceso quando si stendono i panni...

orbene il consumo di gas per tutto l'inverno (compreso i fornelli, ovvio) è stato di 600/650€....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#110
ela78 ha scritto:allora mio padre ha l'impianto a pavimento, sono circa 75mq piano terra e 50mq mansarda (anch'essa con risc.pav.).
l'inverno scorso (ok non ha fatto freddissimo, ma considerate che era il 1^ inverno di quella csa, finita di costruire a settembre...), tenendo dalle 7 alle 22 21,5°C (mia madre è invalida, quindi ha bisogno di più caldo), aggiungendo che in bagno è presente ANCHE uno scaldasalviette che parte alla bisogna verso i 23°C (ovvero pre doccia) e che il bagno è di circa 15mq, inoltre in locale caldaia/lavanderia è presente un termosifone in alluminio con elementi alti, piatti in nr di 10 che viene acceso quando si stendono i panni...

orbene il consumo di gas per tutto l'inverno (compreso i fornelli, ovvio) è stato di 600/650€....
considerando l'inverno scorso...equivale ad una spesa quasi doppia durante un inverno normale
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#111
doucable ha scritto:
ela78 ha scritto:allora mio padre ha l'impianto a pavimento, sono circa 75mq piano terra e 50mq mansarda (anch'essa con risc.pav.).
l'inverno scorso (ok non ha fatto freddissimo, ma considerate che era il 1^ inverno di quella csa, finita di costruire a settembre...), tenendo dalle 7 alle 22 21,5°C (mia madre è invalida, quindi ha bisogno di più caldo), aggiungendo che in bagno è presente ANCHE uno scaldasalviette che parte alla bisogna verso i 23°C (ovvero pre doccia) e che il bagno è di circa 15mq, inoltre in locale caldaia/lavanderia è presente un termosifone in alluminio con elementi alti, piatti in nr di 10 che viene acceso quando si stendono i panni...

orbene il consumo di gas per tutto l'inverno (compreso i fornelli, ovvio) è stato di 600/650€....
considerando l'inverno scorso...equivale ad una spesa quasi doppia durante un inverno normale
assolutamente no.
l'anno scorso i muri erano freddi ed umidi, era completametne da scaldare.
stimato un 50% max in più...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#112
ma...
non capisco una cosa.
io i miei pannelli a pavimento li accendo e li spengo a mio piacimento, infatti durante il giorno stanno spenti e sono riprogrammati per partire un'ora prima che rientriamo... :roll:

#113
Alpino77 ha scritto:
yacy ha scritto:
chiarafe ha scritto: - fissare una temperatura notturna inferiore a quella diurna, per risparmio energetico, MA con una differenza contenuta entro i 5 gradi, se no non è più conveniente.

Ciao!
Chiara
5 gradi di sbalzo mi sembrano tantissimi, ancor di più con il riscaldamento a pavimento
Già, di solito 2 max 3
Io vi ho trascritto i dati riportati sul libretto della caldaia alla voce "consigli per il risparmio energetico". Dicevano proprio che in base agli studi fatti, conviene impostare una temperatura notturna inferiore a quella diurna , ma con una differenza contenuta entro i 5 gradi perchè se no si perde la convenienza. Quindi 5 gradi è il limite massimo oltre al quale si sta usando male l'impianto, non sono consigliati 5 gradi di differenza!

#114
chiarafe ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
yacy ha scritto: 5 gradi di sbalzo mi sembrano tantissimi, ancor di più con il riscaldamento a pavimento
Già, di solito 2 max 3
Io vi ho trascritto i dati riportati sul libretto della caldaia alla voce "consigli per il risparmio energetico". Dicevano proprio che in base agli studi fatti, conviene impostare una temperatura notturna inferiore a quella diurna , ma con una differenza contenuta entro i 5 gradi perchè se no si perde la convenienza. Quindi 5 gradi è il limite massimo oltre al quale si sta usando male l'impianto, non sono consigliati 5 gradi di differenza!
Anche sfruttare al massimo un'automobile è sconsigliato dal libretto di uso e manutenzione però è solo una regola, molto leggera.

Quello che consigliano le Case è spesso frutto di prove in laboratorio, negli impianti finiti ci sono altre mille variabili da mettere in discussione.

5 gradi mi sembrano un valore più che sufficiente
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#115
vi chiedo delucidazioni per la temperatura da impostare nella zona notte.

ora a casa ho un impianto normale con i termosifoni. all'incirca in camera di giorno ci sono 20 gradi e di notte 18, fin qui tutto bene.

ho letto che l'impianto a pavimento è "lento" a reagire ai cambi di temperatura, quindi mi chiedevo .
ma voi a quanti gradi ce l'avete impostato?

non posso sempre lasciarlo a 20 gradi perchè di notte morirei di caldo
ma neanche tutto il giorno a 18 perchè nelle camere farebbe freddo (ad esempio per un bambino che deve studiare in cameretta)

che mi dite?


altra domanda. con un impianto a metano (lo so che con i pannelli solari il risparmio è maggiore) circa quanto risparmiate sulle bollette?

#116
Io ho fatto diverse prove con il mio visto che non ci abito ancora e mi sn divertito a vedere i cambiamenti e i tempi di risposta... ho notato che se accendo tutto e tengo una temperatura a 18 19 gradi e poi vado a spegnere c'è una temperatura di 18 gradi che si protrae x inerzia x un paio di giorni.
Ho provato anke a spegnere e lasciare che la temperatura arrivasse a 16 gradi x poi riaccendere e impostare 20 gradi, e devo dire che nel giro di 2 ore la temp era già a 20 ovviamente il massetto non era freddissimo.

#118
polly1972 ha scritto:che mi dite dei consumi???
avete idea di quanto costa riscaldare una casa a due piani (bollette alla mano?) :roll:
anche a me interesserebbe

#119
kikk@ ha scritto:
polly1972 ha scritto:che mi dite dei consumi???
avete idea di quanto costa riscaldare una casa a due piani (bollette alla mano?) :roll:
anche a me interesserebbe
Una mia amica, villetta monopiano di dimensioni non esagerate ma sicuramente generose, lo scorso anno ha speso 650€ tra riscaldamento e gas di cucina.
Io alla fine mi son fatto convincere, ma per potervelo dire dovro' aspettare il prox inverno

#120
marcota ha scritto:
kikk@ ha scritto:
polly1972 ha scritto:che mi dite dei consumi???
avete idea di quanto costa riscaldare una casa a due piani (bollette alla mano?) :roll:
anche a me interesserebbe
Una mia amica, villetta monopiano di dimensioni non esagerate ma sicuramente generose, lo scorso anno ha speso 650€ tra riscaldamento e gas di cucina.
Io alla fine mi son fatto convincere, ma per potervelo dire dovro' aspettare il prox inverno
ok..ok... ma quelli che l'hanno già messo e nel forum sono molti.... che dicono??????