La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tronchetto della felicità...

#1
Mi hanno regalato un tronchetto della felicità...
Mi hanno detto di bagnarlo spesso, e di tenergli l'acqua nel sotto vaso, quest'estate è andata bene, ma da un pò ha cominciato ad ingiallire (e successivamente diventare marrone, secco) solo le punte delle foglie...
Cosa starà cercando di dirmi???
CASA: QUI

#2
forse dovresti diradare le annaffiature.. è per caso vicino a fonti di calore? se sì dovresti spostarla mantenendo però una buona illuminazione.ciao e facci sapere come và :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

#3
No, nn è vicino al calorifero...
Lo bagno una volta alla settimana... :roll:
Con i termosifoni accesi notte e giorno, non mi sembra eccessivo...
Che dici??
CASA: QUI

#4
scusa ma leggo solo ora...
diciamo che dovresti toccare la terra: finchè è umida non bagnare, poi quando senti che in superficie è asciutta, allora dalle un pò d'acqua. mi raccomando la luce :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

#5
Ti ringrazio!!!
Per la luce, purtroppo, non posso fare miracoli, l'ho messo vicino ad una finestra, ma il sole casa mia non lo vede MAI... :(
Per le innaffiature ho comprato un vaso particolare:

Vasi LECHUZA

I vasi LECHUZA hanno un design elegante e sono disponi in finiture e colori diversi.
Sono tutti predisposti per il sistema 'sub-irrigation system' che si prende cura delle vostre piante dando il giusto quantitativo d'acqua ogni giorno anche durante lunghi periodi di assenza.

Eccolo qua, il vaso e il tronchetto :wink:
Immagine
Vi piace??? :D

E' nero lucido...
CASA: QUI

#6
ma è in idrocoltura???? :shock: :shock:


cmq io ne ho un paio, mai lasciare acqua nel sottovaso, fa male alle radici...mettere della ghiaia o dell'argilla sotto la terra per aiutare il drenaggio e in inverno non bagnare se la terra è umida.....io bagno ogni 15 giorni, ma dipende dal caldo che hai in casa :P
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
prima del trasloco ..il mio ronchetto era alto 3 metri....
me l'hanno distrutto..spezzato in tre parti :twisted: :twisted: :twisted:

#8
anche io ho un tronchetto, ma mi sa che mi sta lasciando. la base del tronco sembra sempre umida come se stesse marcendo. purtroppo all'inizio è stato bagnato troppo spesso e solo dopo ho scoperto che non ne aveva bisogno... adesso le foglie stanno ingiallendo...
non è vicino ai caloriferi, però purtroppo non prende molta luce.
se provassi a rinvasarlo?

valentina

#9
vale279 ha scritto:anche io ho un tronchetto, ma mi sa che mi sta lasciando. la base del tronco sembra sempre umida come se stesse marcendo. purtroppo all'inizio è stato bagnato troppo spesso e solo dopo ho scoperto che non ne aveva bisogno... adesso le foglie stanno ingiallendo...
non è vicino ai caloriferi, però purtroppo non prende molta luce.
se provassi a rinvasarlo?

valentina
era successo anche ad uno dei miei io avevo rinvasato e prima anche asciugato con il phon le radici :roll: beh con molta pazienza ma si è salvato, però l'intervento deve essere tempestivo e quando rinvasi non dagli acqua :wink: almeno io ho fatto così
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
Kalimeroxxx ha scritto:
vale279 ha scritto:anche io ho un tronchetto, ma mi sa che mi sta lasciando. la base del tronco sembra sempre umida come se stesse marcendo. purtroppo all'inizio è stato bagnato troppo spesso e solo dopo ho scoperto che non ne aveva bisogno... adesso le foglie stanno ingiallendo...
non è vicino ai caloriferi, però purtroppo non prende molta luce.
se provassi a rinvasarlo?

valentina
era successo anche ad uno dei miei io avevo rinvasato e prima anche asciugato con il phon le radici :roll: beh con molta pazienza ma si è salvato, però l'intervento deve essere tempestivo e quando rinvasi non dagli acqua :wink: almeno io ho fatto così
mi sembrava assurda l'idea di asciugare con il phon, mi era venuto a mente, ma se mi dici che l'hai provato lo farò anche io, tanto peggio di così non posso fare!
grazie!