La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Secondo la Vs esperienza.....

#1
Allora ecco il mio problema:
Io acquisto da cooperativa che e' stata costituita solo per costruire 18 appartamenti per i 18 soci che la compongono.
Dopo anni e anni di burocrazia abbiamo in mano il permesso di costruire :cry: ( pianto di gioia anche se la bocca e' triste triste) il problema pero' ora e' la gara d'appalti:
E' meglio:
affidarsi a un'impresa che gestisce tutti i lavori quindi lavori di costruzione, lavori di impiantistica, di materiali, di serramenti...insomma fino a chiavi in mano ma a costa superiore
oppure:
affidarsi a un impresa edile per la costruzione e basta e poi noi privatamente ma cmq tutti assieme decidere l'idraulico, piastrellista,pittore,elettricista.....con perdita di tempo, lavori in ritardo, lavori non finiti, ect.... ma con risparmio economico ci circa 20.000,00 euro e con il fegato finito per i casini che sicuramente ci saranno???

Grazie per tutti coloro che mi possono dare dei consigli preziosi in base alle loro esperienze!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#2
io non so niente di cooperative ma...nelle soluzioni che tu descrivi non vedo menzione ad un professionista che diriga i lavori
non c'e' la rchitetto ingegnere geometra o comunque chi ha fatto il progetto?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
Secondo la mia piccola esperienza, meglio una ditta che faccia tutto x tutti.....già è difficile coordinare i lavori e i tempi quando si tratta di unico proprietario e unico appartamento, figuriamoci che succede in 18! A capo della ditta un architetto o geometra a dirigere e seguire i lavori.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Il geometra c'e' e lui e' propenso a dare tutto in mano all'impresa!
Ma ci sono soci che vorrebbero invece fare l'inverso per risparmiare ma come ben si sa' se c'e' un gruppo che lavora assieme e' anche ben coordinato se invece ci sono mettiamo 4 artigiani (idraulico, elettr., pittore,...) che non si conoscono e che devono collaborare assieme sapete che macello.....se ci sono ritardi o sbagli si accollano le responsabilita' a vicenda...se invece c'e' un capo impresa questo coordina il tutto o cmq si fa il mazzo per farlo...viene pagato apposta....ma questo costa di piu', ovviamente!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#5
voto la soluzione del "tutto x 1"..non ci sarebbe coordinazione tra le parti anche se c'è un direttore dei lavori...con ritardi, finiture a mezzo etc etc...il risparmio di queio 20.000 euro li ripagate di salute, tempo e riprese varie..inoltre se ha tutto in mano la stessa ditta è una garanzia per il risultato :wink:
sono matta non ci fate caso...

#6
Attenzione a pensare che si risparmi affidando i lavori uno per uno... se non si conosce il settore e i materiali alla fin fine si rischia di pagare anche di più... e con più spreco di energie e tempo...nonchè probabilissime litigate tra condomini...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Chi andrebbe in cerca delle varie ditte sarebbero due che lavorano nell'ambiente...quindi di esperienza ne hanno ma a me quel che fa piu' paura e' il tempo che si perde a cercare il miglior offerente a miglior prezzo...sta casa non iniziera' MAI! :x
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!