La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrelle ad altezza 1.53: orribili?

#1
Nella casa che ho comprato, nuova ma già finita, i due bagni sono piastrellati fino a un' altezza di 1.53-1.60m.
Siccome a terra lo spazio è interamente occupato dai sanitari + lavatrice, dovremo mettere dei pensili in alto. Inoltre, sempre appeso, dovremo mettere ovviamente uno specchio.
In un negozio di articoli per il bagno mi hanno detto che loro non hanno mai visto piastrelle che arrivano a quella altezza perchè i pensili dovranno essere ancorati al muro mentre finiranno sulle piastrelle, quindi ci sara' uno spazio tra il muro e il pensile. Questa, dicono, è una cosa inaudita e talmente brutta da compromettere tutta l'estetica del bagno.

:? Non sara' il massimo, lo ammetto, ma lo spessore delle piastrelle e' di poco più di 1 cm....
C'e' qualcuno che in situazione analoga ha dei pensili e mi dice se creano tutti questi problemi? Oppure se ha adottato qualche soluzione particolare?

#2
L'oscenità che descrivi era anche nel bagno della mia mamma...loro hanno messo delle piastrelle "neutre" dello stesso spessore di quelle del rivestimento nello spazio dietro ai pensili in modo da evitare lo scalino (anche perchè a loro i pensili non stavano dritti, ma erano inclinati verso l'alto e quando aprivi gli sportelli si richiudevano da soli).
Le piastrelle le ha attaccate mio papà con apposita colla, ritagliandole esattamente della stessa misura del pensile. Poi ha stuccato i bordini e li ha tinteggiati con lo stesso smalto del bagno.

Purtroppo non posso farti avere foto, perchè loro vivono a 400 km da casa mia :(

ciao

#3
Mi limiterei a mettere dei pensili bassi (36 cm o poco più) come quelli che si usano in cucina, lunghi 90 o 120 cm, in base allo spazio che hai, cioè cercherei di sviluppare in larghezza piuttosto che in altezza.

tipo così
http://www.ikea.com/PIAimages/61924_PE178807_S3.jpg
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Nel caso del bagno di mia mamma lo spazio a disposizione era circa 40 cm quindi l'unica soluzione era appunto una colonna pensile.

Cmq ovvio, se si può sviluppare in lunghezza anche esteticamente è meglio, soprattutto se ci sono delle decorazioni lungo il bordo delle piastrelle

#5
sì, sviluppare in larghezza ed evitare la zona piastrellata sarebbe l'ideale esteticamente. solo che ci starebbe appena un pensile lungo 90 nel bagno principale ed uno in quello secondario.
Questo sarebbe l'unico e il solo spazio contenitivo disponibile.
Ho paura che sia poco...

#6
comunque questa dei pensili sulle piastrelle non l'ho mai capita bene come funziona.
e in cucina come fanno?
:?:

#7
boo ha scritto:comunque questa dei pensili sulle piastrelle non l'ho mai capita bene come funziona.
e in cucina come fanno?
:?:
si usano degli attacchi regolabili (più corti dove c'è la piastrella, più lunghi dove non c'è, cosicchè il pensile sta a livello), ma di lato si vede sempre lo scalino tra piastrella e muro. Se invece la composiozione si sviluppa da angolo ad angolo della parete, non si noterà mai nulla... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:
boo ha scritto:comunque questa dei pensili sulle piastrelle non l'ho mai capita bene come funziona.
e in cucina come fanno?
:?:
si usano degli attacchi regolabili (più corti dove c'è la piastrella, più lunghi dove non c'è, cosicchè il pensile sta a livello), ma di lato si vede sempre lo scalino tra piastrella e muro. Se invece la composiozione si sviluppa da angolo ad angolo della parete, non si noterà mai nulla... :wink:
'azzie :D