La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tinteggiare le pareti

#1
ciao a tutti! so che e' un argomento trito e ritrito ma ho bisogno di un aiuto veloce e chi meglio di voi?!
allora: appartamento gia abitato e quindi ridipinto credo "n" volte.
rogitiamo venerdi (AIUTO!) e poi partiremo coi lavori. Vorremmo ridipingre le pareti di cucina, cucinotto e ingresso di un bel giallo ocra chiaro ma non sappiamo come procedere. Ho fatto una ricerca qui sul forum e non ho ben capito una cosa:la mano di fissativo si passa sempre o solo nel caso di pareti che si dipingono per la prima volta?
ieri da castorama per 14litri di pittura max meyer (preparata da loro del colore prescelto) ci hanno chiesto 110 euro, ma non e' troppo? stavamo pensando di utilizzare la Paramatti. che ne pensate?
grazie mille!!

#2
sto tinteggiando pure io.

Il prezzo da te indicato è alto, ma dipende molto da che pittura hai scelto (lavabile, traspirante).

Ti posso dire che per un Murival Tx2000 anti muffa, alta copertura, traspitrante, da applicare senza fissativo ho speso 37 + 9 per farmelo del colore da me scelto. C'è anche il 3000 che costa circa 57 ed è superlativo, costa quasi come un lavabile ma è un traspirante eccellente, usato anche in esterno.

E per due latte da 14 litri di un max mayer in offerta al brico (bianco traspirante senza particolari caratterstiche) gli ho dato non più di 70 euro, se non ricordo male e lo trovo un buon colore da interni, facile da stendere e discretametne coprente. L'ho usato in garge, cucina e camera da letto, in cucina direttamente sulla malta fina in pià passate non molto diluite.

tutto a rullo, pennello negli angoli e per i dettagli.

Per il fissativo, dipende dal colore, se lo richiede o meno.

Per la scelta del colore delle pareti de gustibus, ricorda però che dovrai essere molto precisa nei particolari (visto che immagino sotto sia bianco) e che se un domani devi ritoccare, devi trovare lo stesso esatto colore.

Saluti.

#3
azz è altissimo!
personalmente prendo pittura di poca qualità..ma traspirante. ti sconsiglio la lavabile se non hai zone che si sporcano molto
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: grazie

#5
raggiolunare77 ha scritto:dei consigli!! vorra' dire che faro' un giro nei colorifici della zona per farmi un'idea piu precisa!!
cosigli: Compra un pennello per gli angoli.. copri bene in terra e i battiscopa, (con il nastrocarta) in questo modo eviti di dover pulire TROPPO dopo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
aggiungo.

meglio della scala, compera il bastone allungabile per il rullo, molto comdo.

e diffida dei rulli da 5 euro, che vanno bene solo per farsi la doccia con il colore e lasciano i "peli" sul muro. Tanto un rullo è una cosa che resta, meglio qualche euro in più. E serve anche la "gratina" per sgocciare.

visto che l'appartamento è "usato" forse ci saranno tasselli e chiodi da togliere e per stuccare evita i bussolotti di stucco pronti, meglio uno stucco in polvere (tipo Rasastuk, detto anche stucco per rasatura) che ha il vantaggio di non diminuire di volume una volta seccato. Questo ti evita di stuccare due volte o di rimanere con la "buchetta" nel muro.

saluti.

#7
Carteggia tutti gli ambienti per aprire i pori delle pareti, dai una mano di isolante Tecnostuk euro 16 x 4 litri, dai poi una mano di pittura lavabile Morgan's della Toscano (stesso gruppo della Paramatti) euro 55 x 14 max 60 con colorazione a colori pastello. Esegui poi le necessarie stuccature, carteggiale e passaci sopra l'isolante e dai una seconda mano di lavabile a tutto a coprire, questo per le pareti. Per i soffitti carteggia, isolante ed a seguire una mano di semilavabile Pictura della Paramatti euro 29 x 14 litri, fai le stuccature necessarie e dai una seconda mano a coprire. Ricapitolando ai bisogno di:
isolante: 4 litri euro 16
Morgan's lavabile euro 55-60 14 litri
semilavabile euro 29 14 litri
carta vetrata
stucco anche in pasta
Un pennello a pipa ed un plafone 6x16 euro 20
Teli e cartone per coprire euro 10
Solopittura

Canale YouTube

#8
Ho un problema simile: fra un po' dovrò ritinteggiare tutta casa - tenuta benissimo dal precedente proprietario, ma l'imbiancatura va fatta, no?

allora ricapitolando
- carteggiare
- isolante
- 1^ mano di bianco
- stuccature eventuali
- carteggiare stuccature
- isolante su stuccature
- 2^ mano di bianco su tutto

ho capito giusto? :oops: ho consultato duemila forum e mai che la sequenza fosse uguale.
L'isolante è sempre e comunque imprescindibile? Le pareti sono già state tinteggiate dai precedenti proprietari, devo solo rinfrescrle. Di bianco.

Poi vorrei fare una parete del soggiorno e una della camera colorate: in soggiorno sarà la parete di libreria / mobile tv, in camera sarà la parete della testata del letto.
Allora io vado al castorama, gli dico le misure, scelgo il colore e loro me lo preparano...
Ripeto la sequenza che ho scritto sopra paro paro, o i colori vogliono una base bianca? (i muri veramente sono già tutti bianchi) o di un altro colore? (mi sembra di aver visto fare una cosa del genere dagli imbianchini a casa dei miei).
Nel mio caso i due colori sono verde acqua e malva.

Altra cosa: pastrugnando anni fa su una parete della mia cameretta (rosa corallo :D ) mio zio che si fregia di essere esperto del fai da te mi fece saltare la fase carteggio/isolante e mi disse di dare direttamente il colore (mi pare uno smalto... di più nin zo), prima con una "pennellessa" facendo pennellate molto larghe con la pittura molto liquida, e poi una mano densa con il rullo.
L'effetto che è venuto mi piace, si intravede se si guarda attentamente il lavoro della pennellessa;

stavolta però vorrei tutto uniforme e vorrei andare giù di rullo subito: si fa?

#9
io sono del mestiere.anzi è il mio mestiere!e io passo alla pitturazione solo dopo aver completato il lavoro di carteggiatura e isolante. per un effetto uniforme vai col rullo...si differenziano per lunghezza pelo...più il pelo è corto e più si vede uniformemente...al contrario invece, se il rullo ha peli un po' più lunghi(parlo sempre di misure inferiori al cm) si vedrà una leggerissima buccettina, spesso piacevole e visibile solo in particolari situazioni di controluce...
The Secret Is Yourself

Il mio lavoro e i miei lavori...L'arte del decoratore.
Dai un'occhiata http://album.alfemminile.com/album/see_ ... avoro.html

#10
Ti ringrazio!

(e scusate per il doppio post: quando ho scritto il primo la clessidra è rimasta a girare per un bel po' e poi tutto è sparito e... pensavo non fosse stato registrato! perciò ho aperto un altro thread ex novo, mi spiace :( )

#11
Recupero questo topic per evitare di aprirne un altro simile.

In casa ho un bagno di servizio piastrellato in altezza per circa 180 cm: la fascia di 40/50 cm che arriva fino al soffitto è bianca.
Ora vorrei colorarla e, data l'esiguità della superficie, vorrei farlo io.

Domanda 1: si tratta di un bagno davvero di servizio, utilizzato pochissimo, quindi non ci sono problemi di vapori e umidità, nonstante si trovi al piano seminterrato. Considerando che magari fra due anni mi stanco e voglio cambiare colore, esiste una vernice a buon mercato e che in futuro non sia eccessivamente rognosa da togliere/coprire?

Domanda 2: trattandosi di una fascia perimetrale, devo per forza usare il rullo o posso limitarmi all'uso del pennello?

Se sono domande stupide mi scuso in anticipo ma sono una debuttante 8)
Grazie.

#12
Una normale pittura semilavabile tipo Belton 2000 della Toscano (colori tenui non puoi ottenere un colore forte con una base bianca) va più che bene. A pennello va benissimo, ma se non vuoi vedere pennellate puoi accarezzare con il rullo la parete dopo la pennellata, il rullo deve essere a pelo corto da 20 cm.
Solopittura

Canale YouTube

#13
Solopittura ha scritto:Una normale pittura semilavabile tipo Belton 2000 della Toscano (colori tenui non puoi ottenere un colore forte con una base bianca) va più che bene. A pennello va benissimo, ma se non vuoi vedere pennellate puoi accarezzare con il rullo la parete dopo la pennellata, il rullo deve essere a pelo corto da 20 cm.
Uh, pensavo che per ottenere un colore forte fosse sufficiente dare due o tre mani :oops:

Grazie mille per i consigli!! Vi aggiornerò col risultato :D

#14
I colori scuri si ottengono con una base trasparente (per lavabile), la base bianca che dovresti usare tu non è adatta, perchè il colorante necessario per la tinta forte non si amalgama con quel tipo di base; va in saturazione e il colore rimane a galla. E' per questo motivo che con una base bianca, puoi ottenere solo colori tenui.
Solopittura

Canale YouTube

#15
Solopittura ha scritto:I colori scuri si ottengono con una base trasparente (per lavabile), la base bianca che dovresti usare tu non è adatta, perchè il colorante necessario per la tinta forte non si amalgama con quel tipo di base; va in saturazione e il colore rimane a galla. E' per questo motivo che con una base bianca, puoi ottenere solo colori tenui.
Aaaaah! Adesso ho capito!
Grazie per la spiegazione :D