La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice: usato di qualità o nuovo di fascia bassa?!?

#1
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum. Sono in appartamento con altri studenti e dovremmo cambiare lavatrice, quella attuale è "quasi finita".

Non vorremmo spendere più di 200/230 euro, ma in questo periodo sul nuovo non si trova un granché (sottocosti, sconti, etc...): marche sconosciute, assistenza dubbia...

Vicino casa abbiamo trovato un riparatore di lavatrici che a volte riprende indietro macchine con 2-3 anni o comunque in buono stato, e poi provvede a sistemarle per rimetterle sul mercato. Offre 3 mesi di garanzia.
Per esempio, ora abbiamo trovato una Candy compatta (non sappiamo il modello) con carica dall'alto, classe A+A, che sul nuovo sta sui 400-450 euro. Ha 3 anni alle spalle, è stata usata molto poco da una signora anziana, e ce la venderebbe a 150 euro...

Secondo voi, conviene andare sul nuovo, spendendo 230-250 per, ad esempio, una Indesit di fascia bassa, o provare con un usato come questo, di fascia credo media?

Grazie in anticipo per consigli e chiarimenti!

Daniele

#2
Io ho preso una Candy usata (poco) da un collega che si é trasferito e l'ho pagata il 40% in meno senza garanzia: la uso da 5 anni e va ancora benissimo (sgrat sgrat stasera devo fare 2 lavatrici).
Prendete quella di seconda mano, visto che ha pure la garanzia di 3 mesi!

#3
quando ho potuto...ho sempre preferito l'usato di alto livello al nuovo che parte sciapetto in partenza...
soprattutto se il prezzo è superconveniente :wink:

#4
Luca69 ha scritto:Io ho preso una Candy usata (poco) da un collega che si é trasferito e l'ho pagata il 40% in meno senza garanzia: la uso da 5 anni e va ancora benissimo (sgrat sgrat stasera devo fare 2 lavatrici).
Prendete quella di seconda mano, visto che ha pure la garanzia di 3 mesi!
Grazie della risposta.
L'unica cosa che mi dà pensiero è la scheda elettronica, a quanto ho capito un po' delicata.
Il riparatore ci ha detto che si rischia durante i temporali, anche a macchina spenta. Secondo lui è un problema di tutte le classi A... Si ovvia facilmente con un interruttore.
Ma queste classi A o AA sono specchietti per le allodole o effettivamente permettono un risparmio consistente?
Per esempio ho visto che non tutti dichiarano la classe energetica della centrifuga, a volta D o E anche per le macchine dichiarate "globalmente" di classe A.

Ciao!

#5
Dipende dagli elettrodomestici:
- un frigo in classe A+ ti da un risparmio immediato in bolletta, ma per ripagarlo devi aspettare un bel po' di anni
- una lavatrice é "in classe A" per quanto riguarda il programma standard (se cerchi sul forum trovi un sacco di post a riguardo).

Resta il fatto che un elettrodomestico che consuma meno, anche se non ti fa risparmiare sul portafoglio perché costa di piú, consente di inquinare di meno e di salvaguardare il nostro caro pianeta ;)

PS: per la scheda, mettete un bell'inturrutorone affianca alla presa e quando andate via o c'é un temporale, lo spegnete (alternativa economica: staccare la spina :lol: )

#6
rananera ha scritto:quando ho potuto...ho sempre preferito l'usato di alto livello al nuovo che parte sciapetto in partenza...
soprattutto se il prezzo è superconveniente :wink:
Grazie anche a te del parere :wink:

In effetti sul nuovo io volevo spingere per una marca ben assistita, con qualità decente. Anche se a quanto pare sotto i €300 è difficile trovarla, bisogna avere fortuna... specie quando la lavatrice si rompe e non puoi aspettare offerte!... Mi hanno detto che quelle di fascia economica non valgono niente, essendo prodotte in Cina... ma non ho capito molto in che senso: lavano da far pena o si rompono facilmente?
Poi non capisco come funziona la garanzia (2 anni non è poco!), se c'è qualcosa sotto che i consumatori meno attenti come me non sanno...

#7
Lascia perdere i Made in China!!! Su richiesta delle mie affittuarie che volevano per forza un frigo con freezer a 4 cassetti ho dovuto prendere per forza un made in China (InnoHit mi pare) E' arrivato col termostato rotto. Poi non si trovavano i pezzi di ricambio, alla fine ci hanno messo un pezzo usato. Poi non so neanche più se sia arrivato il pezzo nuovo. Credo le ragazze si siano di molto pentite, e io pure. LASCIA PERDERE meglio un usato buono nostro
EmmeTi

nuovo nuovo...

#8
forse sono in contro-tendenza ma io rimango sempre per qcs di nuovo...
:arrow: igiene assicurata
:arrow: design in genere migliorato
:arrow: il nuovo è nuovo :!: :!: :!:
ammenoche non riesci a trovare qcs con meno di 100 euro...

io ho una indesit nuova e super economica (scelta dal mio proprietario di casa), certo non lava un granchè... nel senso che finora nessuna macchia è andata via, ma nel complesso lavicchia bene... se io dovessi spendere poco, la ricomprerei

#9
certo non lava un granchè... nel senso che finora nessuna macchia è andata via,
ottttima pubblictà che gli faiiii :D :D :D

#10
con meno di 300€ vi comprate una indesit da 6kg e 1000 giri, non sarà la miglior lavatrice al mondo, ma per 2 anni eventualmente sapete che avete l'assistenza assicurata, che evantualmente (non soi quanto vi manca alla laurea, ne quanto intendete andare fuori corso :lol: ) potete decidere di estendere dino a 6 anni pagando una piccola somma

#11
[quote="Luca69"]Dipende dagli elettrodomestici:
- un frigo in classe A+ ti da un risparmio immediato in bolletta, ma per ripagarlo devi aspettare un bel po' di anni
- una lavatrice é "in classe A" per quanto riguarda il programma standard (se cerchi sul forum trovi un sacco di post a riguardo).
...
[quote]

Grazie dei consigli :D
Per i consumi, vedo di documentarmi meglio... penso che una A+A, per quanto usata, ci farà risparmiare qualcosa rispetto a una lavatrice di marca sconosciuta che ha minimo 8 anni e non si sa quanti lavaggi alle spalle... stimando poi che in 5 facciamo sicuramente 5 lavatrici a settimana...

#13
Grazie a tutti per i commenti e i consigli...

Da una parte il nuovo non è costosissimo: nel caso di Indesit, per esempio, non credo ci siano grossi problemi con l'assistenza. Certo se non lava bene o rovina i capi, siamo al punto di partenza. Abbiamo solo qualcosa che funziona, ma niente di meglio rispetto a prima... purtroppo il padrone è inamovibile, non vuole contribuire nemmeno in minima parte alla spesa, altrimenti l'usato non l'avremmo nemmeno considerato.

Dall'altra questa Candy da 150 euro, meno della metà di quanto costava nuova, con un minimo di garanzia e il vantaggio di avere il riparatore a pochi isolati... sicuramente lava bene, ma è a rischio per il futuro... anche se, bisogna dirlo, fra 1-2 anni la maggior parte di noi magari abiterà da un'altra parte...

Due domande: Candy è comunque diffusa e/o prodotta in Italia?
Il sistema di carica dall'alto sembra solo vantaggi... quali sono i contro, se ci sono?

#15
Il sistema di carica dall'alto sembra solo vantaggi... quali sono i contro, se ci sono?
non ci puoi appoggiare sopra nulla... 8)