La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regolazione termostato

#1
Siamo ormai nella stagione invernale e le nostre caldaie sono a pieno regime. Quest' anno pero' fara' sicuramente piu' freddo dell' anno scorso quindi cosumeremo piu' metano/gasolio e complice anche gli auementi avremo delle belle bollette da pagare.
Fatta questa premessa ho sempre dei dubbi su come impostare il termostato di casa.E' ovvio che per risparmiare basta abbassare di un grado la temperatura, ma se devo ottimizzare il riscaldamento qual e' secondo voi l' impostazione migliore? Vi faccio alcuni esempi:
-impostare l' accensione solo quando si e' in casa diciamo sui 19/20°
- impostare il termostato ad una temperatura minima sotto la quale la casa non deve mai scendere 16° e poi impostare un' accensione programmata, un' ora prima del rientro in casa.
Quindi e' meglio non far raffreddare troppo la casa oppure a prescindere dalla t° interna accenderlo manualmente solo quando siamo in casa?
Voi come impostate il vostro?

Re: regolazione termostato

#2
Nicola ha scritto:Siamo ormai nella stagione invernale e le nostre caldaie sono a pieno regime. Quest' anno pero' fara' sicuramente piu' freddo dell' anno scorso quindi cosumeremo piu' metano/gasolio e complice anche gli auementi avremo delle belle bollette da pagare.
Fatta questa premessa ho sempre dei dubbi su come impostare il termostato di casa.E' ovvio che per risparmiare basta abbassare di un grado la temperatura, ma se devo ottimizzare il riscaldamento qual e' secondo voi l' impostazione migliore? Vi faccio alcuni esempi:
-impostare l' accensione solo quando si e' in casa diciamo sui 19/20°
- impostare il termostato ad una temperatura minima sotto la quale la casa non deve mai scendere 16° e poi impostare un' accensione programmata, un' ora prima del rientro in casa.
La seconda ipotesi è quella buona.
Se invece lasci raffreddare tutto e accendi manualmente quando rientri, ottieni solo di soffrire il freddo e di spendere di più perché la caldaia deve andare al massimo per recuperare quei quattro-cinque gradi che mancano (e nel frattempo tu sei al freddo... ora che la casa è calda tu sei già a letto...!)

#3
Interessa anche a me! .Anche io per ora ho fatto così e mi trovo bene: temp. min. 15 gradi e max 20 gradi, facendo cominciare l'intervallo di temp. max 1 ora prima del mio rientro a casa. Secondo me si risparmia perché ho notato che la caldaia ci mette pochissimo ad arrivare a 20 gradi e poi stacca e riattacca solo per mantenere tale temperatura. Poi er ora 15 gradi di minima va bene perché il mio appartamento è esposto a sud e quindi piuttosto caldo (a termo spenti finora la temperatura non è mai scesa sotto 17 gradi), magari più avanti alzerò di un grado la minima. Ok?

#4
io vado a casa solo la sera....ho messo la minima sui 14 e la massima a 16 8) e per ora sto al calduccio,l'hanno scorso avevo messo 16 la minima e 18la massima e in sala/cucina dovevo abbassare le valvoline dei termosifoni,il termostato e' in camera. l'unica stanza che si scalda poco e la camera,ma tanto quando ci vado mi metto sotto le coperte :D

#5
Ma come fai a tenere la temperatura cosi bassa?
Se io tenessi come massima 18° credo avrei freddo.

#6
Nicola ha scritto:Ma come fai a tenere la temperatura cosi bassa?
Se io tenessi come massima 18° credo avrei freddo.
booooo non ti so dire ma freddo non ce l'ho mai,probabilemnte e' che il soggiorno e la cucina sono assieme e si scaldano molto velocemente come le altre stanze dove ad esempio stendo o anche il bagno....l'unica stanza che fa un po' fatica a scaldarsi e' la camera ma appunto e' quella dove e' posizionato il termostato e quindi fa in modo che la caldaia lavori parecchio....poi non so magari dipende anche dalla mia mitica caldaiona a condensazione...non ti so dire...l'unica cosa sicura e' che freddo non ne sento :wink:

#7
la differenza fra le due temperature non dovrebbe mai essere superiore a 4-5 gradi, molto dipende cmq da come è fatto l'impianto
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: regolazione termostato

#8
Se invece lasci raffreddare tutto e accendi manualmente quando rientri, ottieni solo di soffrire il freddo e di spendere di più perché la caldaia deve andare al massimo per recuperare quei quattro-cinque gradi che mancano (e nel frattempo tu sei al freddo... ora che la casa è calda tu sei già a letto...!)


Interessante questa cosa...l'anno prossimo proverò! anche perchè me l'ha consigliata qualche giorno fa una persona che era venuta da me per farmi un preventivo di un impianto solare temico e allora stavo cercando un riscontro. direi che qualcosa ho trovato ;)

il mio dubbio era però: se tengo il minimo a 16° 24h su 24h non consumo continuamente metano mantenere questa temperatura? col metodo 1 la caldaia andra pure al max per recuperare piu gradi ma lo fa in pochi momento durante il giorno.
Immagine
www.unmondodifferente.com Campagne e comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia