La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1532
crlt ha scritto:ciao
ho appena comprato alcune seppie da fare in umido con i piselli... quanto devono cuocere perchè siano belle morbide?

grazie
5 min.
di più diventano dure :D

#1533
Questa ricetta l'avevo accennata in un altro topic, la scrivo qui così rimane più ordinata ;)

Allora:

Mele al bacon con contorno autunnale ;)

Prima cosa, occorre scaldare il forno a 200°C, mentre lui si scalda preparate gli ingredienti:
4 mele golden belle mature (sbucciare e togliere il torsolo con un levatorsoli)
200 grammi di Bacon o pancetta tagliata a fette un po' spesse
4 patate di media grandezza (sbucciare e tagliare a cubetti)
500gr di funghi selvatici (spazzolare per togliere la terra, ma non lavateli in acqua per mantenerne la fragranza)
Lavate un mazzetto di Salvia e un rametto di rosmarino


In una pirofila fate soffriggere dell'aglio in camicia (uno o due spicchi, a seconda di quanto "contorno" fate) per un paio di minuti, poi aggiungere le patate e far rosolare per 5 minuti, togliere dal forno, bagnare con un bicchiere di rum dolce o con del vino bianco, aggiungere la salvia e il rosmarino e far andare per altri 2 minuti.
A quel punto aggiungere i funghi, salate e far cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo prendete le mele, nel foro creato con il levatorsoli posizionate un ciuffetto di salvia avvolgetele nel bacon ed eventualmente usate dello spago per "chiudere" le fette in cima alla mela (io ho usato la pancetta "rotonda" e ho coperto le mele con 4 fette ciascuna).

Posizionatele nel forno per un tempo variabile tra i 45 minuti e l'ora a seconda del taglio delle patate e della grandezza delle mele.

quando le mele saranno mordide (provare con uno stzzicadenti) e le patate saranno arrostite, il piatto è pronto ;)

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine



Volendo si può aggiungere un po' di zucca, sia a dadini nel contorno, sia come crema o salsa da versare sulle mele.

quando le ho fatte domenica avevo solo della pancetta tagliata finemente, quindi il grasso è "sparito" sciogliendosi nella mela... le ha dato un sapore divino, ma l'aspetto ne ha risentito un po', perchè non si vedevano quelle belle strisce bianche!! :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

mele...

#1535
Questa mi intriga assai...penso la proverò al più presto.
Ho dei funghi porcini tagliati a cubetti e congelati...posso usarli?
Che dici, sono adatti o hanno un aroma troppo intenso?

:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: mele...

#1536
ELLE61 ha scritto:Questa mi intriga assai...penso la proverò al più presto.
Ho dei funghi porcini tagliati a cubetti e congelati...posso usarli?
Che dici, sono adatti o hanno un aroma troppo intenso?

:wink: Elle
devi solo regolarti con i tempi di cottura ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: mele...

#1537
cyberjack ha scritto:
ELLE61 ha scritto:Questa mi intriga assai...penso la proverò al più presto.
Ho dei funghi porcini tagliati a cubetti e congelati...posso usarli?
Che dici, sono adatti o hanno un aroma troppo intenso?

:wink: Elle
devi solo regolarti con i tempi di cottura ;)
Grazie.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#1538
crlt ha scritto:GRAZIE BOO
MA IL PESCIVENDOLO MI HA DETTO 20 MINUTI....

cosa faccio?
Dipende dalla dimensioni delle seppie.
Se sono piccole, seppioline, cuociono in fretta e se prolunghi la cottura diventano gommmmmmmose.
Se sono belle grosse i venti minuti consigliati dal pescivendolo occorrono tutti, se non qualcuno di più.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#1539
crlt ha scritto:ciao
ho appena comprato alcune seppie da fare in umido con i piselli... quanto devono cuocere perchè siano belle morbide?

grazie
dipende. tagliate fini, 5 min come ha detto boo, tagliate a metà almeno 15 min, ripiene almeno 20 min ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1540
crlt ha scritto:GRAZIE BOO
MA IL PESCIVENDOLO MI HA DETTO 20 MINUTI....

cosa faccio?
bella domanda.
io per esperienza le ho fatte cuocere 5min come consilgiatomi e si sciolgono in bocca, mia mamma li cuoce una ventina di minuti e vengono sì morbide ma... un po' più gommose...
non so :D

#1541
samantha.l ha scritto:domenica ho raccolto 18 kg di olive dai miei alberelli purtroppo i frantoi sono già chiusi e gran parte dovrò buttarle,5kg le più belle me le tengo avete metodi di preparazione/conservazione delle olive???
innanzitutto potresti divedere questo ben di dio coi tuoi amichetti qua 8)

mettere in salamoia le restanti?

altre sbollentarle in acqua e aceto, denocciolarle, farcile con peperoncino (poco) e tonno, metterle sott'olio...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1542
ela78 ha scritto:
samantha.l ha scritto:domenica ho raccolto 18 kg di olive dai miei alberelli purtroppo i frantoi sono già chiusi e gran parte dovrò buttarle,5kg le più belle me le tengo avete metodi di preparazione/conservazione delle olive???
innanzitutto potresti divedere questo ben di dio coi tuoi amichetti qua 8)

mettere in salamoia le restanti?

altre sbollentarle in acqua e aceto, denocciolarle, farcile con peperoncino (poco) e tonno, metterle sott'olio...
Te le spedirei volentierissimo Ela, ma non so come arriverebbero, non sai come mi scoccia buttarle via.

come si mettono in salamoia?

come faccio a denocciolarle :shock: :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1543
cyberjack ha scritto:
crlt ha scritto:ciao
ho appena comprato alcune seppie da fare in umido con i piselli... quanto devono cuocere perchè siano belle morbide?

grazie
dipende. tagliate fini, 5 min come ha detto boo, tagliate a metà almeno 15 min, ripiene almeno 20 min ;)
fini... tipo anelli da 0.5 cm - 1 cm? scusate la precisione ma a parte il fatto che lavoro all'ufficio tecnico... non mi va di buttare via 10 € di seppie e nemmeno di far mangiare a mi omarito delle cicche e sentirmi dire però mia madre le fa più morbide...

sono un po' in paranoia
scusate :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8