La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice e lavatrice di nuovo Help: AEG e Miele?

#1
Di nuovo le asciugatrici in ballo! Quando devo cambiare un elettrodom mi imbarco per giorni e giorni in listini e caratteristiche tecniche. Adesso ho deciso (anche un po' per colpa vostra :D ) che non posso più vivere con lo stendino in mezzo alla camera degli ospiti e che mi ci vuole l'asciugatrice.
E a quel punto, giocoforza, dato che la mia lavatrice ha almeno 15 anni e manco so a quanto va di centrifuga, dato che non ci entra un piumone manco a pagarla a oro, sarà il caso di cambiare anche quella. Gira che ti rigira, letti commenti recensioni etc etc, spaventata dal lamentato calo della qualità delle lavatrici, avendo l'intenzione di ricambiare la lavatrice fra altri 15 anni, avrei deciso di prendere una Miele W 3202. Questa lavatrice ha centrifuga a 1200, non è al top miele che arriva a 1600. Sarà sufficiente? Per il resto non ha molti ammenicoli, è abbastanza semplice.
Per l'asciugatrice sono molto più indecisa, soprattutto perchè non ne ho mai avuta una. Se dovessi prendere anche questa Miele prenderei la T8423 per euro 900-1000, che è in classe B. L'unica classe A la fa AEG, costa poco più della Miele, sarà affidabile come Miele? (ammesso poi che le asciuga Miele siano affidabili, tutti dicono mirabilie delle lavatrici). D'altronde la AEG, che è in A perchè è a pompa di calore, non solo consuma meno ma sostiene di avere un programma che asciuga la lana sul serio, mentre le altre asciugatrici, da quanto ho letto, la lana non la asciugano, al massimo la "trattano". La stessa Miele dice che, con le sue macchine, "i capi in lana vengono resi morbidi e vaporosi, ma non vengono asciugati del tutto Al termine del programma, prelevare subito i capi e lasciarli asciugare all'aria". Che vuol dire? Quanto bagnato è il "del tutto"? Qualcuno che ha miele o AEG mi può spiegare come si trova con la lana, in particolare? Quanto restano bagnati i golf con la Miele? Ed è vero che non si rovinano? Oppure e meglio scordarsi di asciugare la lana in asciugatrice? Che prendo fra le due? Per contro, la Miele ha l'asciugatura automatica a tempo, che AEG non ha. Io preferirei tutto di un'unica marca anche perchè è probabile che tra un anno io piazzi le due bestie in colonna (e vorrei farlo con un kit a scanso di pericolosi crolli), però mi piacerebbe avere info in più.

HELP HELP Sono ormai 5 gg che non penso ad altro.......
EmmeTi

Re: Asciugatrice e lavatrice di nuovo Help: AEG e Miele?

#2
Io ho proprio l'asciugatrice AEG in classe A. Dire che va benissimo è poco...

La lana viene perfetta anche perchè grazie alla pompa di calore, si ha una forte deumidificazione anche con una temperatura dell'aria bassa.

Non ho capito che intendi per asciugatura automatica. La mia AEG si regola automaticamente tramite sensori, basta impostare il grado di umidità (da pronto stiro ad armadio).

A differenza della mia vecchia Solarex, questa permette di ottenere capi praticamente privi di pieghe, con ovvi vantaggi per la stiratura.

Non so perchè devi necessariamente comprare lavatrice e asciugatrice della stessa marca, cmq ti posso dire che la mia AEG si trova sopra una lavatrice Zoppas di circa 10 anni (che funziona perfettamente come dal primo giorno). I due elettrodomestici sono stati ataccati tramite uno speciale nastro adesivo molto resistente che li rende "corpo unico".

P.S. La lana in generale deve essere centrifugata molto bene altrimenti si rischia di ottenere del buon feltro. :lol:

#3
Grazie delle info sull'AEG. Tra l'altro non è la tua prima asciugatrice quindi hai anche il confronto nel dirmi che ti sei trovata bene!
A questo punto chiedo anche un altra info. Da quando mi è venuta l'idea sciugatrice ho cominciato a guardare le etichette con il fatidico segno si o no asciugatrice e non ne ho mai trovata una con il si! Pazzesco. Allora mi sorge un dubbio: o uno se ne frega, così come fa con l'etichetta 30°C per il lavaggio, oppure che ci asciuga in asciugatrice, solo gli asciugamani?
E ancora: che ne è degli elastici della biancheria intima, reggono o è meglio rinunciare?
I due elettrodomestici sono stati ataccati tramite uno speciale nastro adesivo molto resistente che li rende "corpo unico".
Questo è interessante, dove si trova questo nastro?
P.S. La lana in generale deve essere centrifugata molto bene altrimenti si rischia di ottenere del buon feltro.
Lana centrifugata? Ma per lana intendi tessuti in lana o golf in lana? Conta che l'attuale lavatrice ha 15 anni e più ma io ero rimasta al fatto che i golf non vanno centrifugati assolutamente. Per non parlare del fatto che io li lavo a mano. Davvero lavi in lavatrice i golf e poi li centrifughi e poi li metti nell'asciugatrice e quelli sopravvivono?
:shock:
Ciao!!
EmmeTi

#5
noi abbiamo preso la miele t9466 da circa un mese e siamo rimasti molto soddisfatti: qualità costruttiva e asciugatura sempre ad alti livelli.
solo un paio di volte abbiamo dovuto reinserire un capo nell'asciugatrice perchè ancora bagnato o umido, ed in entrambi i casi si era infilato dentro le lenzuola che avevano fatto da "sacchetto".
per la lana, in realtà non viene asciugata: il programma lana ha una durata di soli 8 minuti (per avere un'idea il cotone dura oltre un'ora) e quindi va asciugata appesa. c'è da dire che a casa nostra (sempre molto umida, per questo abbiamo fatto l'acquisto) i capi di lana passati in asciugatrice sono asciutti in un giorno. probabilmente in questa maniera la lana viene ulteriormente "centrifugata" rispetto alla lavatrice....

per ridurre i tempi di asciugatura abbiamo deciso di prendere anche la lavatrice, sempre miele 4469. stiamo aspettando ancora che arrivi il corriere a consegnarla però, quindi non ti so dire altro.

perchè non abbiamo preso aeg? molte considerazioni, ma una sopra tutte: con 75 euro abbiamo esteso la garanzia a 10 anni! penso proprio che sia l'unica sul mercato con questa opzione e per me non è poco.

#6
anche io ho gli elettrodomestici AEG (sia lavatrice che asiugatrice): sono sovrapposti uno sull'altro senza aggeggi che li tengano insieme ma forse tra marche diverse può essere necessario.

per la lana concordo con quanto già detto, e in generale tutti i capi vengono benissimo in asciugatrice! gonfi, morbidi e con il grado di umidità che si desidera.

per consumare meno in generale bisognerebbe accompagnare all'asciugatrice un bel numeor di giri in lavatrice (si consuma molta meno energia)

poi con il calore che sprigiona l'asciugatrice io nel bagno riesco ad asciugare alcuni capi tipo la roba sintetica che mio marito usa per fare allenamento: escono talmente strizzati dalla lavatrice che basta lasciarli in bagno appesi che diventano perfetti :wink:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#7
Grazie a tutti (o tutte?)
Le info mi sono state utilissime. Riassunto: AEG asciuga la lana, Miele no, Miele volendo ha 10 anni di garanzia, entrambe sono soddisfacenti. Deduco che ci mettete dentro anche le cose con su scritto "non asciugare" in asciugatrice, se no immagino non sareste troppo sodisfatti(-e). Ultima domanda poi spero di non rompere più: ma con la AEG quanto durano i cicli? Perchè mentre Miele dichiara le durate AEG non lo fa, e su web ho letto di qualcuno che si lamentava per AEG di cicli doppi rispetto a quelli di Miele.
Ciao
EmmeTi

#8
La domanda sulla durata per me è fuorviante: tutto dipende dal tipo di tessuto e dal livello di centrifuga dei capi. Esempio: un accappatoio di cotone centrifugato a 600 giri avrà tempi di asciugatura ben diversi se centrifugato a 1600 giri! Abbiamo preso la lavatrice a 1600 giri anche per questo. Senza contare che a seconda del tessuto varia automaticamente anche la temperatura di asciugatura (alta per il cotone, media per capi sintetici, bassa per lana e seta).

Sull'asciugatura della lana io mi informerei meglio: se miele sul top di gamma lascia i capi ancora umidi, allora forse (e ripeto forse) anche gli altri produttori faranno lo stesso. Probabilmente la criticità in quel caso è proprio quella di evitare di far infeltrire i capi, cosa che sarebbe a mio parere molto probabile in caso di perfetta asciugatura.

P.s. Per me puoi usare il maschile :wink:

#9
Dimenticavo: fino ad ora nell'asciugatrice abbiamo infilato di tutto, senza alcun ritegno. Mai un problema (ma un mese è ancora poco per un'ampia casistica....).
Non appena arriverà anche la lavatrice, vogliamo fare un esperimento: lavare un capo di pelle (rigorosamente catalogato no lavaggio-asgiugatura) ormai diventato indecente. Se va bene, lo continuo ad usare un altro paio d'anni, altrimenti farà la fine per cui era già destinato, ovvero spazzatura.
Sarà un esperimento interessante.....

#10
io lavo in lavatrice la lana che dovrebbe essere lavata solo a mano, ma sto attenta e uso il programma apposta. la lavatrice regola da sola i giti della centrigufa e non ricordo se la fa a 100 o a 800 giri...

nell'asciugatrice ho messo la lana che viene sempre benissimo e che non infeltrisce. esce asciutta. se la carichi troppo (a parte che non si può.. il programma lo riconosce e te lo dice) può uscire umidiccia, come poi anche per le lenzuola che sono molto voluminose e soprattutto d'inverno nel sacco piumino inevitabilmente entrano le federe eccetera e alcuni punti restano umidi...

la durata del ciclo viene sempre visualizzata nel display: i lavaggi cotone a 30°-40° durano dai 120 ai 130 min, i sintetici a 30° durano 60 minuti circa
le asciugature 130 min o 122 min dipende dal grado di secchezza/umidità

io non ho mai avuto altre asciugatrici e non so se i cicli durano molto o no!
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#11
a domanda sulla durata per me è fuorviante: tutto dipende dal tipo di tessuto e dal livello di centrifuga dei capi.
No nel post che ho citato non era stata cambiata la lavatrice, solo l'asciugatrice con un peggioraneto dei tempi di asciugatura che si erano raddoppiati!
avare un capo di pelle (rigorosamente catalogato no lavaggio-asgiugatura) ormai diventato indecente.
Sono proprio curiosa di sapere cosa uscirà fuori :shock: Fateci sapere dopo l'esperimento.
Adesso so tutto su Miele e AEG; questo dovrebbe decisamente aiutarmi a decidere. Il riassunto dovrebbe essere aggiornato dicendo che AEG asciuga completamente la lana e Miele no (non mi stupirei di questo, windswalker: il sistema di asciugatura delle due macchine è proprio diverso, anche se hai preso il top di gamma Miele è una macchina che ha tutto e di più, sicuramente avrà una robustezza enorme, ma non è comunque a pompa di calore come AEG) ma Miele è una tedesca e AEG ormai è Electrolux. Poi forse AEG è più lenta.
Oggi vado a vedere i prezzi e decido
Grazie!
EmmeTi

#12
Argh Sono andata e ho preso anche l'asciuga MIELE però non sono affatto convinta di aver fatto bene. Il negozio vendeva entrambe le marche, ma la venditrice non si voleva sbilanciare e comunque era in generale contraria all'asciugatrice :D In compenso mi ha raccontato di aver visto lavare una rosa nel cestello Miele quello speciale a rombi, e che la rosa durante il lavaggio ha perso solo 2 petali :shock:
Mi ha convinto il fatto che sembra che si sia già informata per un kit colonna per un altro cliente e che Miele e AEG non sono compatibili. Dato che mi sono fissata che quandp le metterò una sull'altra voglio il kit (mi sento più sicura che non caschi in testa al cane o peggio...) alla fine è stato giocoforza fare così.
PERO' NON SONO AFFATTO CONVINTA, SOB........
EmmeTi

#13
EmmeTi ha scritto:In compenso mi ha raccontato di aver visto lavare una rosa nel cestello Miele quello speciale a rombi, e che la rosa durante il lavaggio ha perso solo 2 petali :shock:
Adesso capisco come fanno i fiorai a rendere le rose così belle! :lol:

#14
EmmeTi ha scritto: PERO' NON SONO AFFATTO CONVINTA, SOB........
E' come comprare una macchina: tra audi, mercedes e bmw è solo questioni di gusti, la qualità è sempre altissima :wink:

Mi raccomando fai l'estensione di garanzia che merita!

p.s. la venditrice era contraria perchè forse non è mai dovuta stare con uno stendino aperto pieno di panni per 3 giorni in una casa di 40mq......

#15
E' come comprare una macchina: tra audi, mercedes e bmw è solo questioni di gusti, la qualità è sempre altissima :wink:

e già :P

in questo caso si potrebbe considerare Mìele la Mercedes della situazione: design più severo, teutonico, qualità dei materiali al top... solidità costruttiva...

mentre quanto a prestazioni, leggasi sportività, AEG si potrebbe assimilare a BMW: la classe A la ottiene AEG, così come in fatto di prestazioni BMW di norma sta sopra a Mercedes :D
Anche se per le finiture è leggermente inferiore a quest'ultima...

Audi a questo punto si potrebbe affiancare a Siemens-Neff,
mentre VW a Bosch

che ne dite del parallelo :wink:

ciao