La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Ciao

La cucina cosi' come da me disegnata ha una lunghezza complessiva di mt. 4,50, partendo dalla Sx abbiano la colonna frigo congelatore, poi una base da 45, subito dopo per evitare che il tubo del gas possa dare fastidio alle basi ho pensato di montare degl'elementi con corpo avanzato, danno piu' movimento alla composizione, e lasciano i tubi liberi, come corpo avanzato, abbiamo tutta la zona cottura e lavaggio, tranne la lavastoviglie che torna ad avere una profondita' di 60cm, infine per chiudere la composizione ho pensato di mettere una colonna dispensa.
A causa del posizionamento dei tubi non e' stato possibile utilizzare la seguenza Frigo/Lavello/Cottura.

Fammi sapere, e fatemi sapere i Vs. pareri.
Ciao
Mavi.
alesssia_ ha scritto:Inserisco il disegno di Mavi. Globalmente mi piace, l'unica cosa che mi urta un po' è quella colonna a destra.

Mi puoi mettere le misure della composizione e magari una breve descrizione?

Grazie!
Immagine

#92
In questo progetto io sposterei il piano cottura più a sinistra in modo da poter mettere una base a cesti più grande piuttosto che due piccole (idem per i pensili).... non so se mi sono spiegata! Ci sarebbe anche un minimo di distanza (ma non troppa) tra piano cottura e lavello.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#93
Verrebbe meno la simmetria della composizione, e poi considera che la zona centrale ha il corpo avanzato.
Ciao.
alessia275 ha scritto:In questo progetto io sposterei il piano cottura più a sinistra in modo da poter mettere una base a cesti più grande piuttosto che due piccole (idem per i pensili).... non so se mi sono spiegata! Ci sarebbe anche un minimo di distanza (ma non troppa) tra piano cottura e lavello.

#94
Verrebbe meno la simmetria della composizione, e poi considera che la zona centrale ha il corpo avanzato.
Ciao.
alessia275 ha scritto:In questo progetto io sposterei il piano cottura più a sinistra in modo da poter mettere una base a cesti più grande piuttosto che due piccole (idem per i pensili).... non so se mi sono spiegata! Ci sarebbe anche un minimo di distanza (ma non troppa) tra piano cottura e lavello.

#95
Il fatto che il corpo centrale sia avanzato nn influisce sulla disposizione delle basi al suo interno...
Per quanto riguarda la simmetria, sempre nel corpo avanzato... non mi sembra ce ne sia molta...45/60/45/90 (o le due cassettiere sono da 30?)... io suggerivo 60/90/90 (o se sono da 30, 60/60/90)... certo se il pc è da 70 decade tutto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#96
Dunque... il "movimento" in avanti ci piace, ma ci sono alcuni problemi: non ci piacciono i mobiletti da 45 (e tanto meno da 30!): rubano spazio senza offrirne, non so se mi sono spiegata... cosa ci mette uno in un mobile così piccolo? E qui ce ne sono fin troppi. In più non ci piace la colonna dispensa.

Seconda cosa, non se se questo progetto si possa realizzare con pezzi IKEA, come vincolante, ma credo che con un certo impegno si possa convertire.
In questi giorni andrò all'IKEA e cercherò di scoprire se il problema più limitante (il piano di lavoro largo a piacere) è sormontabile: in tal caso potrei procedere alla conversione, altrimenti il tuo resta un progetto molto bello (lo devo ammettere!) ma impraticabile.

Grazie dei vostri pareri!

#97
Non c'è bisogno che vai da ikea... vai sul sito, scarica il loro programmino e fatti tutte le prove che ti pare!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#98
Montando una cappa da 60 invece di quella da 90, il pensile a sx puo' diventare tranquillamente da 90cm, invece togliendo il pensile da 30 sulla destra della cappa e lo scolapiatti 90, si puo' tranquillamente montare uno scolapiatti da 60 e un pensile da 60, per le basi da 45 non e' possibile fare nulla, la colonna puo' essere tranquillamente sostituita con qualsiasi altra cosa.
Le cucine Ikea sono limitate come elementi e misure, il piano maggiorato credo comunque sia disponibile.
Ciao.
alesssia_ ha scritto:Dunque... il "movimento" in avanti ci piace, ma ci sono alcuni problemi: non ci piacciono i mobiletti da 45 (e tanto meno da 30!): rubano spazio senza offrirne, non so se mi sono spiegata... cosa ci mette uno in un mobile così piccolo? E qui ce ne sono fin troppi. In più non ci piace la colonna dispensa.

Seconda cosa, non se se questo progetto si possa realizzare con pezzi IKEA, come vincolante, ma credo che con un certo impegno si possa convertire.
In questi giorni andrò all'IKEA e cercherò di scoprire se il problema più limitante (il piano di lavoro largo a piacere) è sormontabile: in tal caso potrei procedere alla conversione, altrimenti il tuo resta un progetto molto bello (lo devo ammettere!) ma impraticabile.

Grazie dei vostri pareri!

Re: Distruggete questa cucina!!! :D

#99
mandami una mail se vuoi
che non ho ben chiaro devi fare la cucina nuova?

alesssia_ ha scritto:Chiedo consiglio a voi per criticare sino alla morte questo mio progetto di cucina.

Iniziamo a contestualizzarlo.
La stanza misura 270x485. Nel punto indicato come PI è presente la porta d'ingresso, dove invece è indicato PF, vi è la porta finestra che da sul balcone. Lo scarico dell'acqua è identificato dalla lettera A.

Codice: Seleziona tutto

 
 _______________A____
|                    |
|                    |
|                    P
|                    F
|                    |
|_PI________ ________|

Immagine

Il progetto che vedete qui sopra è composto da (partendo da sx, dove di fronte vi è la porta d'ingresso):

- frigorifero combinato da incasso 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- cassettiera 40cm
- mobile forno 60cm
- mobile a 2ripiani 60cm
- base lavello 80cm
- mobile a 2ripiani 60cm

I pensili sono tutti a ripiani, delle stesse dimensioni dei mobili base.

Gli elettrodomestici che vi fanno parte sono:
- forno ad incasso 60cm
- cappa ad incasso 60 cm
- piano cottura 4/5 fuochi 70cm
- lavello doppia vasca con sgocciolatoio

Vi chiedo di fare del vostro meglio per distruggerla, ma tenendo conto dei seguenti vincoli

- non voglio il lavastoviglie, ne avevo già parlato in un altro post
- la colonna forno non mi fa impazzire
- preferisco la cappa ad incasso (più imbosco, vero rana?)

Un ulteriore premessa: nel disegno notate che i pensili non sono allineati al mobili frigo, ciò è dovuto al software che ho usato (il planner IKEA), scusate, ma non sono riuscita a fare di meglio.

Ultima cosa: pensavo di farla in legno scuro con ante a telaio, top in laminato effetto marmo (comunque molto chiaro), e con le finiture degli elettrodomestici in acciaio.

Sono nelle vostre mani. Grazie a tutti.
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

#100
alessia275 ha scritto:Non c'è bisogno che vai da ikea... vai sul sito, scarica il loro programmino e fatti tutte le prove che ti pare!
Le prove con il loro software le ho già fatte: tutte le immagine che vedete le ho create con quello!!!
Il problema è del piano fuori misura, che non si può disegnare con il planner, ma che bisogna concordare con loro.

Oggi sono un po' di corsa, domani riprovo il progetto di mavi con le modifiche, ad occhio dovrebbe andare, comunque.

Per fogacci: si, devo fare una cucina nuova: se vuoi contribuire questo è il post(o) giusto per farlo, grazie!

Continuo a ringraziarvi tutti!!!

#101
Metterei alle estremità due colonne alte così ci sta il forno rialzato in una che è una grande comodità e metterei vicino a questa colonna i fuochi per creare la zona "calda" mentre spostato il lavandino ed infine il frigo per la zona "fredda"...

#102
Doc ha scritto:Metterei alle estremità due colonne alte così ci sta il forno rialzato in una che è una grande comodità e metterei vicino a questa colonna i fuochi per creare la zona "calda" mentre spostato il lavandino ed infine il frigo per la zona "fredda"...
Sinceramente non ho capito molto di dove vuoi mettere cosa... riesci a farmi un disegno o anche solo un elenco ordinato da sinistra a destra?

Ma mi avevano sempre detto di non mettere mai fuochi vicino a colonne, perché il surriscaldamento rovina il mobile... è vero?

#103
Allora da sx a dx:
Colonna frigo - Lavello - Cassettiera - fuochi - base da 60 - colonna forno

eviterei di mettere i fuochi vicino alla colonna anche per comodità..le pentole coi manici lunghi faticano a starci...

#104
Doc ha scritto:Allora da sx a dx:
Colonna frigo - Lavello - Cassettiera - fuochi - base da 60 - colonna forno

eviterei di mettere i fuochi vicino alla colonna anche per comodità..le pentole coi manici lunghi faticano a starci...
Ma così devo spostare tutti gli attacchi...

#105
Forse non avete esaminato bene la composizione, per simmetria intendo il corpo avanzato rispetto ai laterali, la disposizione delle basi e' stata fatta in base agl'allacci idraulici, non ce' nessuna base da trenta, e per finire il pc e' da 75.
alessia275 ha scritto:Il fatto che il corpo centrale sia avanzato nn influisce sulla disposizione delle basi al suo interno...
Per quanto riguarda la simmetria, sempre nel corpo avanzato... non mi sembra ce ne sia molta...45/60/45/90 (o le due cassettiere sono da 30?)... io suggerivo 60/90/90 (o se sono da 30, 60/60/90)... certo se il pc è da 70 decade tutto!